Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Settimana Nazionale dei lasciti testamentari AISM, dal 21 al 27 gennaio

21 Gennaio 2019 ore 9:00 - 27 Gennaio 2019 ore 19:00

Aumenta il numero degli italiani over 50 che hanno fatto, o desiderano fare, un testamento solidale. Nonostante il crollo delle donazioni via sms o a favore delle organizzazioni no profit nel nostro Paese, la disposizione testamentaria continua a registrare un trend di crescita. Anche l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) registra al suo interno questa crescita: nel 2017 è stata beneficiaria di 13 disposizione testamentarie e il valore totale dei lasciti pervenuti nel corso dell’anno è stato di oltre 1,6 milioni di euro. Cresce anche il desiderio di informazione. Per questo, in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato, come ogni anno, torna la Settimana Nazionale dei Lasciti AISM: 52 incontri sul territorio tra il 21 e il 27 gennaio 2019. Sette giorni di informazione e sensibilizzazione durante i quali i notai saranno a disposizione dei cittadini, per spiegare e approfondire cosa prevede la legge italiana in materia di diritto successorio. All’iniziativa lo scorso anno hanno partecipato 1500 persone con una crescita del 20% rispetto all’edizione precedente. 400 persone hanno richiesto la Guida ai lasciti testamentari realizzata da AISM in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato. Uno sguardo in materia di diritto che, con un linguaggio semplice, aiuta a districarsi in una materia tanto complessa, come quella delle successioni, aiutando le persone interessate a fare scelte consapevoli.

Il calendario degli incontri sul territorio e le informazioni sulla Settimana Nazionale AISM dei Lasciti sono disponibili al numero verde AISM 800-094464 e sul sito www. aism.it/lasciti. Allo stesso numero si potrà anche richiedere gratuitamente la guida ai lasciti testamentari.

Cosa si può fare con un lascito testamentario

Nel proprio testamento si può ricordare AISM o la sua Fondazione FISM. Questo piccolo gesto permetterà di garantire un futuro alla ricerca. Con un lascito ad AISM si può cambiare la vita di tante persone con sclerosi multipla e garantire ricerca, cura e assistenza alle persone malate. Come il lascito di Filippo: un passo concreto verso la cura definitiva che ha contribuito in parte della realizzazione del Polo Specialistico di Genova dove è stato possibile realizzare una struttura attrezzata dove si svolgono attività di ricerca all’avanguardia in ambito riabilitativo e sono garantiti servizi di riabilitazione alle persone con sclerosi multipla (SM).

Una campagna per sensibilizzare “TU SEI FUTURO”

E’ la campagna nata per sensibilizzare sull’importanza dei lasciti solidali al fine di realizzare i più importanti progetti di AISM e della sua Fondazione a favore delle persone con sclerosi multipla. “Il mio presente è la sclerosi multipla, il mio futuro sei tu. Con un lascito ad AISM tu sarai quella cura che ancora non c’è”.  È il messaggio della campagna che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza, in ogni cittadino, sull’importanza di fare testamento e di poter decidere di contribuire a migliorare il futuro di molte persone con SM e dei loro familiari, affidando il proprio impegno a una semplice volontà mediante un lascito solidale.

La campagna, partita il 2 gennaio, sarà articolata in un media mix che prevede la messa in onda di uno spot radio da 30”, una pianificazione su stampa, radio, web e digital  con uno spot da 30” oltre ad essere diffusa anche sui social-network dell’Associazione con l’hashtag  #TUSEIFUTURO.

Dettagli

Inizio:
21 Gennaio 2019 ore 9:00
Fine:
27 Gennaio 2019 ore 19:00
Tag Evento:
, , , ,