In questi tempi difficili, anche preparare una torta è un modo per distrarsi un po’. Con un valore aggiunto, però, se tra gli ingredienti mettiamo il mirtillo nero.
Questo straordinario frutto di bosco ha infatti almeno 6 punti di forza per noi donne. È antiage, ci aiuta con la linea e a mantenere attiva la memoria, tiene a bada le cistiti, è un efficace sgonfiante e, infine, aiuta la vista. Ecco come…
- Allontana la vecchiaia, rallenta il processo di invecchiamento cellulare: le vitamine A e C contribuiscono alla salute del collagene, preposto alla rigenerazione della cute. Quindi meno rughe e meno borse sotto gli occhi, e no ad altri sgradevoli inestetismi. Il mirtillo aiuta a mantenere la nostra pelle idratata.
- Aiuta a bruciare i grassi. I catechini presenti nei mirtilli attivano i geni addominali e sono ottimi alleati nell’eterna lotta con la bilancia.
- Riattiva la memoria. Il mirtillo corre in aiuto a chi è un po’ smemorata. Le antocianine, potenti antiossidanti, danno al mirtillo il suo caratteristico colore violaceo e bluastro, ma sono nostri alleati incrementando l’attività mnemonica.
- Senza quella fastidiosa cistite. Molte donne sanno quanto siano fastidiose le infezioni urinarie: se poi veniamo colpite da una cistite batterica acuta (UTI) il problema è molto, molto fastidioso. In particolare il succo di mirtillo rosso viene in aiuto per contrastare la cistite, come anche il mirtillo nero, che può dare gli stessi benefici.
- Gambe meno gonfie e pesanti. Se si soffre di pesantezza o gonfiore alle gambe, il mirtillo nero fa per noi! La capacità di questa piccola bacca di migliorare la circolazione è conosciuta fin dall’antichità e viene utilizzata ancora oggi perché rappresenta un vero aiuto per combattere questo fastidioso problema tipicamente femminile.
- Migliora anche la vista. Il mirtillo nero migliora la visione notturna e la fatica visiva. Favorisce inoltre la rigenerazione dei tessuti della retina ed è utile anche in caso di disturbi vascolari dell’occhio. Berne il succo può essere un aiuto nel prevenire le problematiche agli occhi.
La Torta soft di Maggio 2020
Soffice torta al mirtillo con mandorle in crosta
Morbida dentro e un po’ croccante fuori per un doppio gusto dolce.
Difficoltà: facile
Preparazione: 15 min
Cottura: 30 min
Ingredienti per 6/8 persone: 200 g di mirtilli, 150 g di ricotta, 100 g di zucchero di canna, 250 g di farina, 3 uova intere, 100 g di granella di mandorle (o mandorle grattuggiate), 50 ml di latte, 90 g di burro, 1 limone, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina.
Preparazione:
- Mettere la ricotta in una ciotola e lavorare con una forchetta insieme allo zucchero: continuare a mescolare fino ad ottenere una crema soffice e omogenea.
- Mettere il burro a sciogliere a bagnomaria: lasciarlo intiepidire e a quel punto aggiungere alla ricotta continuando a mescolare delicatamente.
- Unire al composto le uova e il filo di latte: infine aggiungere la farina setacciata.
- Amalgamare bene tutti gli ingredienti: grattuggiare la buccia di un limone e unire al composto, insieme a una bustina di lievito per dolci.
- Unire, a piacere, una bustina di vanillina oppure del lievito per dolci vanigliato, così da rendere ancora più soffice il composto.
- Lavare a questo punto i mirtilli e unirli all’impasto: mescolare tutto molto delicatamente per incorporare i mirtilli all’impasto della torta senza spaccarli (i mirtilli vanno uniti interi al composto).
- Tenere da parte un cucchiaio di mirtilli per saranno utili per decorare la torta.
- Versare il composto completo dei mirtilli, in una teglia tonda: imburrare e versare all’interno l’impasto, livellare bene e aggiungere in superficie la granella di mandorle (o grattugiate in pezzi grandicelli).
- Lasciare cuocere a 180° per circa mezz’ora.
- Quando la torta sarà pronta (effettuate la solita prova stecchino per verificare la cottura): estrarla dal forno e lasciare intiepidire.
- Servire la torta decorata di qualche mirtillo fresco e un po’ di zucchero a velo (se si ama la panna montata, aggiungerla nella decorazione).
La torta soffice al mirtillo con crosta alle mandorle è pronta per una sana colazione o una buona merenda e anche dopo cena.
Francesca Donadio
Sweet Things Maker