Due settimane di sensibilizzazione contro l’HIV

9 città italiane – Milano, Roma, Torino, Napoli, Perugia, Macerata, Bari, Ancona e Mantova  – saranno protagoniste della Campagna di sensibilizzazione “M’ama, non M’ama”, promossa da Anlaids per invitare alla consapevolezza che l’HIV è una patologia tuttora esistente. Oggi curabile grazie ai progressi della ricerca, il rischio di infezione può essere limitato con un atto responsabile di prevenzione, l’uso del preservativo, che protegge anche dalle Infezioni Sessualmente Trasmissibili, e, se sospettato, può essere diagnosticato precocemente con un semplice test. Le città partecipanti alla Campagna, che dura due settimane, saranno tappezzate da manifesti in grande formato dal forte messaggio: “Non affidarti al caso. Anche un profilattico può essere un gesto d’amore. Non è mancanza di fiducia, ma rispetto per sé, per il partner o la partner. Per piacere, proteggiti e fai il test”. Messaggi che hanno il valore di focalizzare l’attenzione su un problema che sembra interessare sempre meno, anche le fasce di popolazione più a rischio, su cui regna disinformazione, lasciando così che l’HIV colpisca in silenzio, condizionando e contaminando la vita di migliaia di persone.

«In Italia ogni anno oltre 3 mila persone contraggono il virus dell’HIV – dichiara Andrea Gori, Presidente di Anlaids Sezione Lombarda – in gran parte dei casi scoperto tardivamente, mentre 15 mila sono portatori inconsapevoli dell’infezione, non sottoponendosi al test specifico per l’HIV dopo un rapporto a rischio. Oggi esistono gli strumenti per mettere una barriera tra sé e l’HIV, ma occorre continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema». Questo è l’obiettivo della Campagna: fare corretta informazione rivolta a tutti, giovani e meno giovani, ai quali è raccomandato proteggersi con il preservativo e fare il test, acquistabile anche in farmacia: due strumenti chiave per la tutela della propria salute e di quella pubblica. «Anlaids è da sempre attiva sul territorio con azioni di prevenzione per contrastare la diffusione dell’infezione da HIV– dichiara il Presidente Nazionale Bruno Marchini – e con campagne di comunicazione di grande efficacia, promuovendo iniziative che arrivano al cuore del problema e delle persone». La campagna è stata firmata dal direttore creativo Paolo Iabichino, Premio Pirella Comunicatore 2018, da qualche anno ideatore dei messaggi di Anlaids.

Francesca Morelli

Articoli correlati