Monferrato: undici appuntamenti d’autunno col tartufo

Lo amavano già i Sumeri, lo gustavano in svariate ricette gli ateniesi e i romani.  Poco apprezzato nel medioevo, il Rinascimento ne rilanciò il gusto assumendo il primo posto tra le pietanze più raffinate. Il tartufo nero pregiato apparve sulle mense dei signori francesi tra il XIV e il XV secolo, mentre in Italia in quel periodo si stava affermando il tartufo bianco. Nel ‘700 il tartufo Piemontese era considerato presso tutte le Corti europee una prelibatezza e tra fine XVII e inizio XVIII secolo, i sovrani Italiani Vittorio Amedeo II e Carlo Emanuele III si dilettavano nell’organizzare vere e proprie battute di raccolta. E così, secolo dopo secolo, il Tuber magnatum Pico, gioiello nascosto nella terra delle colline di Langhe e Monferrato, è diventato patrimonio dell’umanità Unesco. Se Langhe, Monferrato e Roero sono ormai il distretto gastronomico più importante d’Italia, ecco che ottobre e novembre vedono il Monferrato fiorire di appuntamenti imperdibili per eno-gastro-nauti e occasione  di scoprire i colori suggestivi dell’ autunno di queste colline.

Nella provincia di Alessandria sono ben undici gli appuntamenti (fiere, mostre mercato, sagre), di cui tre nazionali e cinque regionali, che diventano un luogo di raccolta dell’antico e suggestivo lavoro di cerca dei “trifulau”, che con i loro fedeli e inseparabili cani “fiutano” i luoghi e le zolle giuste, per rendere i mesi di ottobre e novembre un tripudio di sensazioni olfattive e gustative.

E per i buongustai, un calendario settimanale in cui i ristoratori aderenti al Marchio Q della Camera di Commercio della provincia di Alessandria, si avvicendano per offrire menù con il tartufo, nelle ricette più varie, a partire dai superclassici “tajarin cun la trifula” e le uova al tartufo. Sono circa trenta le “Tavole del tartufo” tra Alessandria, il Monferrato e il resto del territorio della provincia (elenco su www.asperia.it)

E per chi volesse cimentarsi nella ricerca e diventare, anche solo per un giorno, un “trifulau”, nei mesi di ottobre e novembre il consorzio Sistema Monferrato organizza, su prenotazione, una autentica “cerca”, insieme ai trifulau, passeggiando con lentezza nei boschi e nelle radure, tra paesaggio, sapori, accoglienza di charme e  emozione dell’esperienza unica. Per prenotazioni: info@sistemamonferrato.it.

 Paola Trombetta

CALENDARIO FIERE:

OTTOBRE

  • Odalengo Piccolo: fiera regionale Tufo E Tartufo (Valcerrina 12-13 ott 26ma)
  • Bergamasco: mostra mercato regionale del tartufo 13 ottobre (21 esima ediz)
  • Pareto: 20 ottobre mostra fiera dei frutti autunnali tartufi e funghi (20 ottobre)
  • Trisobbio Fiera Nazionale del Tartufo (27 ottobre ),
  • Sardigliano Sagra del tartufo (27 ottobre)

NOVEMBRE:

  • Cella Monte Sagra regionale del tartufo bianco della valle ghenza (2-3- novembre , 28 ma ediz)
  • Murisengo fiera Nazionale del Tartufo, Trifola d’ or  (Valcerrina 10 e 17 novembre)
  • San Sebastiano Curone Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e Nero ( Colli tortonesi 17 e 24 novembre)
  • Alessandria fiera di San Baudolino, Mostra regionale del tartufo (10 novembre 34 ma ediz)
  • Ovada 17 novembre Ovada Vino e Tartufi mostra mercato
  • Acqui Terme  23/24 novembre 15^ Mostra regionale  del tartufo

 

 

Articoli correlati