18-24 aprile: porte aperte alle donne negli ospedali con i bollini rosa

Da dieci anni, dal 2007, vicino alle donne. Così anche quest’anno Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, annuncia che dal 18 al 24 aprile, in occasione della 2a Giornata Nazionale sulla Salute della Donna, gli ospedali premiati con i “Bollini Rosa” per percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati ad alcune delle patologie femminili fra le più diffuse e frequenti, offriranno gratuitamente visite specialistiche, esami strumentali, ma anche momenti culturali con conferenze e info-point. «Oltre 150 ospedali distribuiti in tutta Italia  – ha dichiarato Francesca Merzagora, Presidente di Onda – con Lombardia, Lazio e Veneto che sono fra le regioni più rappresentate, ma anche Campania, Sicilia e Puglia metteranno a disposizione i propri clinici con un grande sforzo organizzativo per avvicinare la popolazione alle principali patologie delle donne, informandole sui percorsi di diagnosi e cura più appropriati». Le specialità coinvolte quest’anno sono, come sempre, numerose: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell’osso, in particolare l’osteoporosi, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia, reumatologia, psichiatria, senologia, violenza sulla donna. «Troppo spesso noi donne, prese dalla quotidianità, dagli impegni di lavoro e familiari, rinunciamo a curarci – testimonia l’On. Beatrice Lorenzin, Ministro della salute – mentre l’iniziativa ‘(H)Open Week’, ci  sensibilizza all’importanza e alla cura della nostra salute».

Aderire è facile: basta connettersi al sito www.bollinirosa.it e poi fare un ‘clic’ sul banner in home page “Open Week – Consulta i servizi offerti”, dove è possibile selezionare la Regione e il Comune di interesse e reperire l’ospedale di zona che aderisce all’iniziativa e la tipologia di servizi offerti.

Anche le farmacie educano e incentivano alla prevenzione: «18 mila farmacie italiane –  aggiunge Annarosa Racca, Presidente di Federfarma – esporranno una locandina per far conoscer alla popolazione femminile l’opportunità offerta da Onda e dall’(H)Open Week». L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di 22 società scientifiche ed è stata realizzata con la collaborazione di Federfarma e il contributo incondizionato di Cosmetici Magistrali e Grunenthal. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.bollinirosa.it o inviare una e-mail a: eventi@bollinirosa.it.    F.M.

 

Articoli correlati