Estate, aria di vacanze: le mete consigliate tra mare e monti

Già a partire da giugno, soprattutto con il caldo torrido di questi giorni, si può pensare di concedersi la prima vacanza estiva, approfittando delle ultime occasioni di fine mese, meno affollate, o programmando per tempo le vacanze di piena estate, in modo da evitare lo stress della ricerca all’ultimo momento e la delusione dei possibili “tutto esaurito”. Il trend di quest’anno, del resto, è all’insegna del relax, fisico e mentale (sondaggio E-dreams), che supera nei desiderata la voglia di viaggi di tipo culturale o di “avventura”. Di seguito, quindi, gli indirizzi possibili dove rilassarsi, pensare a se stessi e magari rimettersi in forma, fisica e mentale, dopo i grigiori dell’inverno. 

♦ Spazi aperti sul mare della Puglia

Voglia di mare, di grandi spazi, di aria aperta, di relax: alle soglie dell’estate è ancora più forte e ci sono luoghi ideali per soddisfarla. Uno di questi, in Salento, è il Vivosa Apulia Resort, splendida struttura completamente eco-sostenibile, nel Parco regionale litorale di Ugento, in Salento, immersa in 23 ettari di spazi aperti, circondata da pinete e affacciata su una spiaggia di sabbia bianca, finissima. Le camere sono dislocate in 10 corti separate da giardini, con accesso esterno, assicurando massima privacy, e le scenografiche piscine nel parco, mosse da cascate e getti d’acqua, consentono postazioni diverse: sotto gli ulivi, vicini allo specchio d’acqua o sul prato, in base alle preferenze di ognuno. Tantissime le attività, da praticare in piccoli gruppi all’aperto, grazie alle dimensioni dell’area, che spaziano dallo yoga alla meditazione, spinning, pilates e mille altre pratiche sportive, come tennis, tiro con l’arco, percorso fitness in pineta di oltre un chilometro, avventuroso e divertente percorso sugli alberi, windsurf, sport acquatici, con possibilità di lezioni individuali. In linea con la salubrità del luogo, la cucina è golosa ma controllatissima, con grande uso di cotture a bassa temperatura che non intaccano il valore nutritivo dei cibi, healty food a km 0 e molti eventi che esaltano le tradizioni, anche gastronomiche, locali. Non mancano il mini-junior club, con ogni attività e il centro benessere con i trattamenti “Antico mediterraneo”,che riscoprono le tradizioni del benessere anche con i nomi in “Griko”, lingua ancora parlata in alcune località. E’ strettamente “locale” la linea cosmetica bio, basata su estratti di piante curative, olio extravergine e vini tipici del territorio. Vivosa Apulia Resort, www.vivosaresort.com. Prezzi all inclusive a persona al giorno, a partire da 153 euro.

♦ In vacanza con gli Dei

Non sarà un caso che si chiami Costa degli Dei: il luogo infatti è fantastico, profilato di sabbia bianchissima, affacciato su un mare incontaminato. E proprio sulla punta estrema, nell’omonima località, si trova Capo Vaticano Resort ThalassoSpa. Circondata dalla macchia mediterranea, articolata in strutture minimal e moderne, questo hotel offre la possibilità di una vacanza in pieno contatto con la natura, fatta di mare, di sport (tennis, e-bike, escursioni) e di relax nella splendida piscina a sfioro con vista su Stromboli e le Eolie. Ma non solo. Capo Vaticano Resort ThalassoSpa, nella sua cornice piacevolmente vacanziera, è anche un luogo di salute. Il nome deriva da “Vaticinium”, vedere il futuro, e sottintende la possibilità di aprire la mente, entrando in contatto con la propria spiritualità, attraverso attività di meditazione e yoga sulla spiaggia. La Thalasso Spa sul mare, unica in Calabria, è un concentrato di benefici, grazie all’azione curativa del mare e del clima marino, associate a specifici trattamenti di acqua marina. E i ristoranti, Mantineo, Stromboli, Strombolicchio Gourmet, Bergamotto Raw Bar, gratificano il palato con le materie prime del territorio (usate per l’80%), combinate in modo da agire a vantaggio della salute e della prevenzione. I piatti presenti nei menù, infatti, sono considerati piatti “della longevità”, realizzati con la creatività degli chef, su indicazione dei  nutrizionisti della Fondazione Valter Longo, scienziato che vive a Los Angeles, ma è di origine calabrese,indicato nel 2018 dalla rivista Time come una delle 50 persone più influenti.  CapoVaticanoResort&Spa: www.capovaticanoresort.it; Prezzi: Doppia con colazione a partire da 300 euro.

♦ Nel Wine-Resort, per riconnettersi con la natura

Cogliere l’attimo e perdersi nella bellezza della natura che ci circonda: anche questa può essere una vacanza, nuova e inaspettatamente rigenerante. Un indirizzo può essere il Luxury Wine Resort Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo di Marsala, luogo particolare, intensamente siciliano, dove tutto ruota intorno al piacere dell’abbandono. La Dimora è un baglio settecentesco/hotel 5 stelle, con  tenuta agricola, affacciato sul mare Mediterraneo, con 47 camere aperte su terrazzi, ceramiche colorate e aria di casa. A pochi minuti si trovano le spiagge di San Teodoro e di fronte le isole Egadi e la splendida Riserva naturale dello Stagnone, che dal Wine Resort, al tramonto, appare in tutta la sua bellezza. Qui la vacanza è relax a tutto tondo, all’insegna della più autentica genuinità. La struttura produce nove varietà di vini pregiati da vitigni autoctoni e un olio extravergine che porta con sé tutta l’energia della Sicilia. Due i punti di forza del ristorante, incentrato sulle ricette antiche di famiglia e nei massaggi da effettuare all’aria aperta, accarezzati dalla brezza marina e dai mille aromi degli agrumeti e delle piante campestri, che fanno leva proprio su questo forte abbraccio con la natura. Il ristorante, nelle sue romantiche location, spazia tra cucina tipica e gourmet. E tra i diversi massaggi e trattamenti proposti, disponibili su prenotazione, ci sono il massaggio con acini di uva e con olio alle essenze di vinaccioli e il massaggio con essenza di olio d’oliva. Il primo ha un effetto dolcemente esfoliante e utilizza le proprietà anti-age degli elementi, mentre quello all’olio d’oliva è profondamente nutriente per l’epidermide. Due trattamenti che, combinati tra loro, insieme al soggiorno, consentono di ritrovare equilibrio, energia e piacere di sé. Luxury Wine Resort “Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo” di Marsala: www.bagliooneto.it. Doppia con colazione a partire da 250 euro.

♦ Castello di Spessa Golf Wine Resort&Spa

Cosa c’è di più rilassante di una vacanza in campagna? All’insegna del country e green, fra passeggiate, movimento en plein air e buona tavola, arriva l’offerta del Castello di Spessa Golf Wine Resort&Spa di Capriva del Friuli, microcosmo immerso fra i vigneti e la distesa verde di un campo da golf a 18 buche, all’interno del quale ognuno può ritagliarsi un soggiorno su misura delle proprie personali esigenze. Si può alloggiare nel Castello, fra mobili del 700/800, associati ai più moderni comfort, nella Tavernetta del Castello, con ristorante gourmand e 10 camere dall’atmosfera country, negli appartamenti immersi nelle vigne, vicini al campo da golf, o nel casale in collina, più appartato, con 10 camere. Il Castello, di origine medioevale con il magnifico giardino all’italiana, ha ospitato personaggi illustri come Giacomo Casanova  e Lorenzo del Ponte, librettista di Mozart, ed è circondato da 60 ettari di vigneti, boschi, prati, intervallati da sentieri riposanti e suggestivi, come quello, molto panoramico, delle vigne alte, con grandi spazi dove fare ginnastica all’aria aperta, il golf a18 buche disegnato fra le vigne, biciclette a disposizione, e la Vinum Spa di 2000 mq con trattamenti di vino terapia, piscina interna ed esterna riscaldate, aree relax panoramiche, idromassaggio circolare con vista sui vigneti e molto altro. Il benessere è anche gusto: ristorante gourmand La Tavernetta del castello, dove trionfano i sapori di terra e di mare, rielaborati nel profumo di tradizioni fruiulane, austriache e slave, degustazioni di prodotti Friuli Venezia Giulia  nel Bistrot Gusto di Casanova, cucina stagionale e di territorio nell’Hosteria del Castello, degustazioni guidate dei pregiati vini Doc Collio e Isonzo della casa, corsi di cucina dallo chef Tonino Venica, nelle cantine medioevali del castello. Castello di Spessa Golf Wine Resort&Spa:www.castellodispessa.it. Doppia con colazione a partire da 128 euro.

♦ In Alto Adige, benessere all’insegna delle novità

A Mantana, piccolo paese in Alto Adige a due passi da Brunico, fra boschi di larice e abeti rossi che ricoprono le montagne, l’Hotel Lanerhof è da sempre il posto ideale per staccare la spina e ricaricarsi. Vanta infatti ambienti riposanti, camere accoglienti, cucina Km 0, strutture per il migliore relax, a partire dalle piscine, una esterna di 18 metri, l’altra indoor con cascata, impianto per nuoto controcorrente e idromassaggi. L’area wellness di 3.000 m² è spettacolare, con saune di varie temperature, bio sauna con erbe aromatiche che, bagnate a rotazione, emanano aromi sempre diversi, sauna finlandese con grotta del ghiaccio, docce emozionali e laghetto freddo con percorso Kneipp, bagno turco con scrub profumati e bagno turco salino, e molto altro.
Ma il tratto più interessante della Spa è il continuo rinnovarsi delle proposte. La novità di quest’anno, esclusiva di tutta la zona, è la tecnica originaria di Tom Bowen, strategica per riequilibare corpo, mente e spirito, su cui si è specializzata Cristina Nisticò, dottoressa in scienze olistiche con alle spalle anni di esperienza in Germania. Il trattamento è  molto più di un massaggio. Comprende infatti manipolazioni digitali molto leggere, non invasive, che, eseguite secondo sequenze prestabilite sui punti chiave dei muscoli e dei legamenti tendinei, consentono un miglior afflusso di sangue e linfa all’interno del tessuto stesso, in modo da eliminare più facilmente le tossine accumulate. Il metodo stimola sia la circolazione sia il drenaggio linfatico e venoso, favorisce l’assimilazione dei fattori nutritivi, aumenta la mobilità delle giunture, migliora la postura. E si è rivelato utile anche nelle fasi acute di vari disturbi, come dolori cervicali, osteoartriti, coliche infantili, problemi di stress, stomaco, intestino, posturali e ginecologici. Tutte le proposte della Spa, inoltre, sono modulabili ad personam, con l’aiuto delle terapiste e di Cristina Nisticò, scegliendo anche gli oli essenziali più adatti. Hotel Lanerhof Mantana 42 San Lorenzo  www.winklerhotels.com. Prezzi: a partire da 119 € a notte a persona con pensione ¾, in camera doppia.  

di Marilisa Zito

Articoli correlati