Una breve vacanza per festeggiare San Valentino

San Valentino si avvicina e, con le dovute cautele, si può di nuovo pensare a festeggiarlo con una breve vacanza. Ecco alcune idee, in diverse regioni italiane. Dalla meta termale, per ritrovare insieme forma e allegria nel momento più faticoso dell’anno, alla fuga in campagna, per emozionarsi in due a contatto con la natura, fino alla seduzione del mare d’inverno o al piccolo lusso di un luogo esclusivo in alcune città fra le più belle d’Italia. E sempre, naturalmente, cene speciali, con i piatti studiati per far lievitare le emozioni attraverso il potere di sapori, profumi e atmosfere magiche a lume di candela.

Alle Terme, per rigenerarsi in due

Sentirsi bene, rilassati e in salute, aiuta tutti i rapporti, inclusi quelli d’amore. Anche San Valentino, dunque, può essere un’occasione per prendersi cura di sé e della persona amata. L’offerta del Ròseo Euroterme Wellness Resort, struttura inserita nella cornice naturale del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, consiste in tre pacchetti, diversi per durata e programma, che facendo leva sulle preziose acque termali bicarbonato-alcaline sulfuree che sgorgano a Bagno di Romagna regalano alla coppia momenti di puro relax e di coccole tra bagni di benessere e trattamenti rigeneranti. Nel dettaglio:

  • Pacchetto “Weekend only you” – 226 euro per persona: tre giorni e due notti, fatte di bagni sotto le stelle, una romantica cena a lume di candela, un massaggio di coppia, profondo relax e tempo da passare insieme.
  • Pacchetto “Love me tender” – 179 euro per persona: due giorni e una notte di soggiorno, con bagno nelle acque calde della piscina termale aperta fino a mezzanotte, un’ora d’ingresso nella SPA, un massaggio di coppia e una cena a lume di candela.
  • Pacchetto “One Day One Love” –69 euro per persona: una giornata dedicata alla coppia, con un romantico bagno sotto le stelle, immersi nelle acque calde della piscina termale aperta dalle 19 a mezzanotte. Un ingresso nella SPA con esclusivo massaggio di coppia e uno stuzzicante apericena con intrattenimento musicale.

Per info: Ròseo Euroterme Wellness Resort info@euroterme.com.

Soggiorno e coccole esclusive nella città più romantica del mondo

Un San Valentino indimenticabile non può che essere a Venezia, la città più romantica del mondo. Ancor più se si sceglie un hotel come l’Hilton Molino Stucky, annidato nell’affascinante isola della Giudecca nel cuore della laguna veneziana, ma fuori dai percorsi turistici tradizionali, dove godere di esperienze uniche e inusuali. Nell’edificio, un antico mulino ristrutturato e convertito a hotel 5 stelle, si trova la torre più alta di Venezia – seconda solo al campanile di San Marco – che ospita le famose “Molino Tower Suites”, eleganti e riservate, dove si può trascorrere un fantastico San Valentino di coccole e di bellezza con i pacchetti Molino Deluxe Room: comprendono  due notti, un massaggio di coppia all’eforea spa, un signature cocktail presso lo Skyline Rooftop Bar, la cena speciale di San Valentino al Ristorante Aromi, e il tour romantico del Canal Grande in taxi privato.

E per chi vuole ancora di più, sul punto più alto della torre campeggia la favolosa Suite Presidenziale, splendido appartamento su due piani con vista strepitosa sulla Serenissima. Speciale per lo charme, la bellezza e l’affaccio esclusivo su tutta la città, questa Suite assolutamente “al top” comprende anche una Spa privata, dove la coppia può festeggiare San Valentino in perfetta privacy, con bagni in vasca jacuzzi, attrezzi fitness per lo sport in autonomia e trattamenti su ordinazione, fra cui “Romanticismo veneziano”, particolare massaggio di coppia avvolto nei profumi degli oli essenziali.

Prezzi: pacchetti Molino Deluxe Room a partire da 976 euro per due notti per due persone.
Per info: www. molinostuckyhilton.it
Prenotazioni all’indirizzo: venice_reservations@hilton.com.

Una giornata indimenticabile al Castello di Spessa, Golf Wine Resort & SPA

Con le sua alta torre merlata, i saloni di marmi e specchi, il magnifico giardino all’italiana, la cucina gourmet e le coccole della Spa, nulla di più romantico del Castello di Spessa di Capriva del Friuli (Go) per trascorrere la festa degli innamorati, lontano da tutto e da tutti, nel silenzio della natura incontaminata del Collio goriziano. Romantica è l’essenza del maniero, dove echeggia il ricordo di Giacomo Casanova, il seduttore per antonomasia che vi fu ospite e a cui è dedicata una passeggiata letteraria fra gli alberi secolari del parco, scandita da cartigli in ferro battuto incise sue frasi sull’amore, le donne, la vita. Il maniero, d’origine medievale, è oggi il cuore di un raffinato Golf Wine Resort & SPA, dove ciascuna coppia di innamorati può scegliere come festeggiare San Valentino, dall’aperitivo romantico, alla cena gourmet, al soggiorno nella notte più romantica dell’anno. Per loro è stato pensato un piacevole Pacchetto di San Valentino. Ad accoglierli in camera troveranno le bollicine della Ribolla Gialla Brut Pertè Millesimato del Castello di Spessa, per un brindisi all’amore. Il pomeriggio, relax e benessere nella Vinum Spa, con la piscina riscaldata, percorso kneipp, cascata di ghiaccio, sauna, e le aree relax per godere della magnifica vista sulle colline. La sera, raffinata cena al lume di candela davanti al fuoco del camino del ristorante gourmet La Tavernetta al Castello, ricavato dalla ristrutturazione di un antico casolare ai piedi del maniero. Lo chef Antonino Venica proporrà il Gran Menu di San Valentino, con piatti ispirati all’amore. Per il pernottamento si potrà scegliere fra l’eleganza classica delle suite del Castello arredate con mobili d’epoca (fra cui la richiestissima Suite Casanova), l’atmosfera country chic delle camere della Tavernetta, oppure la pace assoluta del luogo più remoto del resort, il Casale in Collina immerso fra le vigne. Anche chi non alloggerà nel resort, potrà festeggiare il 14 febbraio con una raffinata cena alla Tavernetta al Castello, al termine della quale sarà dato alle signore un grazioso omaggio. Gli innamorati potranno scegliere di anticipare la loro cena romantica durante il week-end che precede San Valentino. Per l’occasione lo chef Antonino Venica ha ideato il Menu “Aspettando San Valentino“, che si potrà gustare dal 10 al 13 febbraio. Domenica 13 (alle 11.30 e alle 18) e lunedì 14 (alle 18.30) i saloni ottocenteschi del castello si apriranno eccezionalmente, e solo su prenotazione, per ospitare le coppie che vorranno festeggiare con uno spumeggiante aperitivo.   (P.T.)

Per info: www.castellodispessa.it.

Fra natura e sapori della campagna toscana

Immersi nella campagna, lontano dalla routine, circondati da panorami e dal silenzio. Per chi ama ritrovarsi nell’intimità della natura, il Renaissance Tuscany Ciocco Resort&Spa di Castelvecchio, vicino a Lucca, è l’indirizzo giusto. In posizione privilegiata, in cima a una collina che si affaccia sulla Valle del Serchio, la struttura offre un pacchetto San Valentino di tutto relax, in camere accoglienti e silenziose, arricchito da sapori straordinari della cucina tradizionale locale. Al brindisi di benvenuto nell’elegante Nour Loung Bar, segue la cena a lume di candela, accuratamente pensata dallo chef del resort intorno a uno speciale menu a tema, ad alta dose di romanticismo, annaffiata da vino locale: il piatto “occhi dolci”, delizioso polpo viola alla piastra su patate alla curcuma, il “cuore toscano” raviolotti farciti agli scampi con burro di malga e melagrana, e poi a seguire “amore a prima vista”, che prevede un piatto di salmone cotto su indivia e salsa di barbabietola e pompelmo, fino al gran finale della “pera Cupido”, cotta in due vini con sablè e mascarpone. Offerta valida per la notte del 14 febbraio 2022. Tariffa a 265 euro a camera a notte, incluso colazione americana, aperitivo e cena romantica (4 portate con bottiglia di vino produzione locale). Cena senza pernottamento: 55 euro a persona.
Per info: www.marriott.it/lcvbr

Un rifugio di lusso nella città eterna

Giorno speciale, programma speciale: una cena, o una staycation (cena e soggiorno) all’Hotel Vilon, splendido Small Luxury Hotels of the World, discretamente annidato nel cuore di Roma, garantisce un ricordo indimenticabile del giorno degli innamorati. La cena, ideata dallo chef Gabriele Muro e servita nel giardino d’inverno del ristorante Adelaide fra kezie, banani e gelsomini, è un’escalation di portate coniugate nel linguaggio dell’amore: dal cocktail di benvenuto “Pozione d’amore” all’omaggio dello chef  “colpo di fulmine”, alla passione sudamericana (passion fruit e alga di mare), il cuore tenero del guerriero (ravioli ripieni), agli spaghetti di Gragnano “affumicati”, fino al “cotto di tè” (pescato al tè nero) e alle dolcezze finali, a base di cioccolato, lampone e rapa rossa (150 euro a persona, bevande escluse). Per chi si ferma in hotel anche per la notte, c’è il pacchetto “Vilove you” (valido dall’11 al 14, prezzi a partire da 890 euro), con cocktail di benvenuto, soggiorno di una notte con colazione “degli innamorati”, cena per due nel ristorante Adelaide (bevande escluse) e moltissime attenzioni, adatte all’esclusività del luogo e della data.
Per info: www.hotelvilon.com

 Abbracciati di fronte al mare

Risvegliarsi in una camera deluxe, vista mare, in pieno inverno può essere un altro modo per festeggiare San Valentino, specialmente se tutto intorno ruota l’armonia di ambienti sapientemente valorizzati. Il boutique Hotel Excelsior di Pesaro è un luogo di bellezza, arredato con colori chiari, pelli invecchiate, legni e tessuti ecru, mosaici nei bagni e piacevoli affacci sull’Adriatico o sulla città. L’offerta per San Valentino include un rituale di coppia che, dopo una magistrale colazione dolce e salata, inizia nell’Hidro Suite: una stanza dedicata al benessere a due, con mega vasca idromassaggio, fra luci diffuse, candele profumate e calici di vino. Segue il massaggio corpo ispirato “all’armonia dei  contrari” della medicina cinese e il grande ventaglio di coccole nella boutique Spa vista mare, con piscina riscaldata, sauna finlandese, lounge relax. Per finire, le tentazioni del 59 Restaurant&bistrò, il ristorante con terrazzo sul mare, con menù degustazione da 6/8 portate, completo di abbinamenti vino. Il pacchetto “mare d’amare” valido dall’11 al 15 febbraio, comprende una notte con colazione in camera deluxe vista mare, un bagno di benessere in Hidro-Suite, un massaggio di coppia, due ingressi gratuiti alla Spa Excelsior, l’utilizzo della sala fitness. Prezzo a partire da 496 euro per due. Se si aggiunge la cena, 135 euro (6 portate) o 165 euro (8 portate) aggiuntivi a persona.

Per info: www.excelsiorpesaro.it

I sapori della masseria

Una notte in Suite, dal design raffinato ed essenziale, con letto a baldacchino, per lasciare spazio alle emozioni e una cena ricercata, progettata per stupire e catturare il palato nel giorno in cui tutti i sensi devono contribuire a rendere speciale la serata: è l’offerta della Masseria Guida di Ercolano, Relais di charme con orti e cucina immersa nel parco nazionale del Vesuvio. Avvolti nel candore degli arredi, si passa dal piacere del relax a quello delle creazioni dello chef Basilio Avitabile, che per San Valentino propone un menù ricchissimo di attrazioni, con piatti a base di pescato del giorno fresco di giornata e carni provenienti dall’entroterra campano, verdure colte nei campi della Masseria e primizie di stagione. Come l’Ostrica Belon in gelatina alla vodka e lime e altre golosità, come gli antipasti raffinatissimi a base di polpo e di seppia, i primi che passano dalla piramide di pasta fresca con polpa di rana pescatrice, guazzetto di lingue rosse di mare e cime di rapa al riso vialone nano con guanciale di Patanegra, mascarpone di bufala e zeste di arancio candito, il secondo di carne, con il  filetto di manzo al barolo su crostone farcito con patè al pasticcio di maiale, e i dolci che viziano con leggerezza, come la mousse al limone e tè verde e le coccole al cioccolato. Soggiorno più cena: 380 euro a coppia.

Per info: www. masseriaguida.com

a cura di Marilisa Zito

Articoli correlati