Al via la Campagna “Semplicemente IO” per pazienti, caregiver e medici

Il tumore al polmone è una patologia complessa che colpisce ogni anno più di 41 mila italiani, di cui il 30% sono donne, in cui aumenta l’incidenza di malattia che è al terzo posto come mortalità, dopo il tumore al seno e al colon-retto. Per sostenere medici e pazienti nel percorso di diagnosi e trattamento del tumore al polmone avanzato (stadio III), non operabile, che interessa 11.700 pazienti, partirà nei prossimi giorni la Campagna “Semplicemente IO”, promossa da AstraZeneca, con il patrocinio dell’associazione WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe). Prevede la realizzazione e la distribuzione di materiale informativo e la creazione di una App digitale per gli specialisti. In dieci centri della Penisola saranno attivati gratuitamente alcuni servizi per i pazienti, come visite settimanali con un fisioterapista respiratorio, durante il trattamento con chemio-radioterapia e un supporto telefonico da parte di personale infermieristico specializzato, per fornire informazioni utili a prevenire eventi avversi che possono insorgere in corso di terapia. Per la prima volta in Italia, sarà garantita la possibilità di usufruire di un servizio speciale di trasporto dal centro di oncologia a quello di radioterapia (se non è nella stessa struttura). E in più saranno forniti 3.500 coupon con cui il caregiver o il paziente stesso potranno ordinare pasti consegnati poi a domicilio in sei città (Bologna, Milano, Roma, Firenze, Torino e Cagliari). Il tutto sostenuto da una forte attività sui social, video, spot e un portale web. «Ci proponiamo in questo modo di aiutare chi sta affrontando un tumore del polmone, allo stadio III non operabile», conferma la professoressa Silvia Novello, presidente di WALCE Onlus. «“Semplicemente IO” è anche una campagna d’informazione sulle cure: dopo 15 anni, si stanno aprendo interessanti prospettive grazie all’avvento di una nuova terapia, durvalumab, un anticorpo monoclonale in grado di attivare il sistema immunitario contro queste specifiche cellule tumorali. Per queste sue proprietà, la molecola è stata considerata dalla FDA, Breakthrough Therapy, ovvero “Terapia fortemente innovativa”: ha dimostrato, infatti, di raddoppiare la sopravvivenza e a breve sarà disponibile anche in Italia. Come è noto, il tumore al polmone è uno dei big killer che causa, ogni anno, oltre 33mila decessi nel nostro Paese».

«Le percentuali di sopravvivenza sono oggi inferiori rispetto a quelle registrate per altre neoplasie: con questo tumore sopravvive a cinque anni solo il 15,8% dei pazienti», aggiunge la dottoressa Stefania Vallone, presidente LuCE-Lung Cancer Europe. «L’introduzione dei farmaci immuno-oncologici sta modificando radicalmente la pratica clinica. I pazienti avranno in futuro sempre più a lungo bisogno di un’assistenza specifica e qualificata. Al tempo stesso si rende necessario un aggiornamento delle conoscenze dell’oncologo. Il nuovo progetto vuole agevolare il lavoro dei vari specialisti e fornire strumenti utili allo scambio di informazioni e di esperienze con i colleghi».

“Semplicemente IO” è una campagna che si occupa a 360 gradi dei pazienti e prevede anche attività specifiche sull’alimentazione, un aspetto sempre più importante della loro vita. E’ prevista la collaborazione con il food mentor e divulgatore scientifico Marco Bianchi, con l’iniziativa: “A tavola in salute”. «E’ un piacere poter dare il mio contributo a un progetto così importante e innovativo», sottolinea lo stesso Bianchi. «Attraverso video e i principali social media cercheremo di aiutare malati e caregiver con speciali ricette e “pillole di salute”. Se vogliamo sconfiggere il cancro è fondamentale seguire una dieta adeguata durante e dopo le terapie oncologiche. Tuttavia risulta ancora “malnutrito” circa un terzo dei pazienti oncologici italiani. Anche a tavola possiamo contrastare l’insorgenza di diverse forme di cancro. Distribuiremo materiali, redatti in collaborazione con clinici e nutrizionisti, con l’obiettivo di favorire la prevenzione oncologica con un’alimentazione sana ed equilibrata».

Per approfondimenti sulla Campagna: www.semplicementeio.it

di Paola Trombetta

Articoli correlati