A Capodanno, una pausa di benessere alla “Medical Spa”

Approfittare delle feste, magari nei giorni prima di Capodanno, per ritrovare non solo il benessere spirituale, ma anche per fare un controllo sul nostro stato di salute o per qualche piccolo intervento di medicina estetica.
Ecco una tendenza sempre più diffusa, che ha visto negli ultimi anni la nascita di “Medical Spa” dove ai trattamenti delle tradizionali spa si affiancano quelli della medicina estetica, preventiva, ma anche curativa, sotto la guida di medici specializzati.

Ed ecco quelle che vi suggeriamo per affrontare l’Anno Nuovo all’insegna della rinascita psicofisica.

♦ A Merano, passeggiare tra i portici e le piazze durante le festività di Natale-Capodanno è ancora più piacevole. A Villa Eden Leading Park Retreat  (www.villa-eden.com), casa liberty situata nella zona residenziale della città, ci si può rilassare lontano dagli impegni e dal tourbillon di eventi che le feste di fine anno portano con sé… per riscoprire il piacere della vita sana, grazie ai consigli di medici e nutrizionisti, personal trainer ed estetisti, oltre ai programmi personalizzati per rimodellare il fisico e imparare ad alimentarsi in modo corretto. Gli interventi di Medical Spa vanno dai classici e mini-invasivi filler, peeling chimici, biorivitalizzanti all’acido ialuronico e botox, a quelli per la rigenerazione autologa con Prp (plasma ricco in piastrine) per viso e cuoio capelluto e l’efficace intervento happy lift (o lifting della pausa pranzo). Anche nella Spa sono previste consulenze personalizzate, trattamenti estetici per cellulite, chili di troppo ed esercizi per migliorare la postura. Soggiorno a partire da 180 euro a persona a notte, in doppia e con trattamento di bed and breakfast.

♦ Dal 26 dicembre al 10 gennaio, soggiorni settimanali. Medical Spa e Fit For Life per gli ospiti dell’Hotel Preidlhof (www.preidlhof.it) quattro stelle sup. di Naturno, in Alto Adige. La prima propone il programma settimanale “Riduzione del peso” con un metodo di medicina tradizionale cinese. Dopo un check up viene prescritto un profilo nutrizionale di disintossicazione, a base di fibre ed estratti vegetali e applicata una serie di terapie e massaggi schiatsu, riflessologia plantare, analisi del grasso corporeo e del bilancio energetico. Il medico affida il suo paziente al fitness e personal trainer per lezioni di aquafit, pilates, staby gym, ginnastica per la schiena, nordic walking, body art e jogging. Inoltre, coaching con il mental trainer. Sfida alla perdita di peso e al benessere del corpo anche con la formula Fit For Life: allenamenti e disciplina nell’alimentazione per migliorare la silhouette e aumentare la tonicità dei muscoli. Nel programma Fit For Life i pacchetti Fitness Check e Total Fit Check prevedono la misurazione del lattato (acido lattico) per determinare il livello di fatica muscolare, un’analisi corporea dei grassi e del bilancio energetico, oltre ai consigli per una sana alimentazione e un allenamento efficace. Prezzi a persona, a notte, a partire da 190 euro in doppia (colazione, buffet pomeridiano con showcooking e cena gourmet).

♦ Il benessere passa attraverso l’acqua termale e i tanti trattamenti wellness della tradizione alpina o che utilizzano tecniche all’avanguardia, ma anche grazie a specifici programmi di fisioterapia e riabilitazione: è questa la novità del Bad Moos Dolomites Spa Resort (www.badmoos.it) di Sesto, in Val Fiscalina, che ha messo a punto tre nuovi programmi di fisioterapia e riabilitazione nella Medical Spa: Back & Neck per problemi di cervicali, dorsali e lombari acute o croniche come ernie, contratture dolorose e squilibri posturali; Riabilitazione Intensiva Precoce (PRI) ideale dopo eventi traumatici a carico del sistema muscolo-scheletrico (fratture, distorsioni, lesioni); Frozen Shoulder fisioterapia per la rigidità e la perdita di mobilità degli arti di origine traumatica, ormonale o funzionale. Il centro medico del Bad Moos Dolomites Spa Resort, si occupa in particolare di medicina dello sport e medicina interna: valutazione cardiaca e respiratoria attraverso holter e spirometria, valutazione della colonna vertebrale attraverso MediMouse per verificare la postura, ecografia delle parti molli utile in particolare dopo un trauma. Nella Spa Termesana, 2500 mq di puro benessere sono a disposizione degli ospiti. La preziosa sorgente d’acqua sulfurea fa rivivere l’antica tradizione dei bagni termali di Moso che caratterizzano il territorio dal 1765. Pernottamenti in camera doppia a partire da 230 euro al giorno, a persona in mezza pensione per un minimo di 4 notti (dal 26 dicembre al 7 gennaio).

♦ A San Genesio Atesino, a 1.080 metri di altitudine, sull’altopiano del Salto, si trova l’Hotel Belvedere (www.belvedere-hotel.it): quattro stelle sup. dove il dott. Hans Leonhardy, specialista in medicina cinese e terapie manuali e naturali, si occupa del benessere degli ospiti. Fra i pacchetti proposti quello dedicato a chi soffre di disturbi recidivi all’apparato motorio prevede: check-up, elaborazione di una tabella di allenamento, mioriflessologia, trattamento con agopuntura, massaggio al larice. Chi soffre di disturbi ortopedici, mal di testa, dolori cervicali e alle spalle, gomito del tennista e del golfista, mal di schiena, ischialgia, tinnito, potrà invece usufruire dei benefici dell’agopuntura. L’Hotel Belvedere è anche il luogo giusto per smettere di fumare. L’applicazione di aghi a permanenza (per alcuni giorni) all’orecchio, blocca il meccanismo di dipendenza. Pernottamenti a partire da 169 euro a persona, in mezza pensione, in suite, dal 27 dicembre al 4 gennaio (minimo 4 notti).

♦ A chi alle vette innevate preferisce il lago, consigliamo Des Iles Centro Benessere (www.centrobenesserestresa.com) luxury medical Spa del Grand Hotel Des Iles Borromées di Stresa (www.borromees.it) sul Lago Maggiore. Qui si trattano comuni imperfezioni del viso e del corpo. L’approccio olistico della medicina tradizionale cinese e le terapie di medicina non convenzionale come osteopatia, terapia cranio-sacrale e Tuinà, indicate anche in età pediatrica, completano l’offerta. Alle terapie di medicina estetica è possibile abbinare i trattamenti con macchinari (Oxyfat, Tri-active Deka, Winform, Compex) così come l’intervento di terapiste specializzate in massaggi estetici specifici per ogni inestetismo. La Spa Des Iles Centro Benessere Stresa propone pacchetti bellezza e benessere personalizzati, per soggiorni da 2 a 7 giorni, oltre a trattamenti e percorsi  in Day Spa. Quattro i programmi principali: Salute e Bellezza, Lunga Vita, Equilibrio Energetico e Assoluto Relax. Pernottamenti a partire da 185 euro a persona, in camera doppia.

♦ Le Terme Pompeo (www.termepompeo.it) a Ferentino, in provincia di Frosinone, hanno antiche origini: le qualità terapeutiche delle loro acque erano note fin dall’epoca romana. La famiglia Pompeo, da cui deriva il nome delle Terme, è da cinque generazioni la guida ispiratrice dell’intero complesso dotato, oltre che di centro benessere e centro medico, anche di un hotel, il Fontana Olente, dalle cui stanze è possibile accedere, in accappatoio, attraverso un tunnel, all’area termale. Il pacchetto Capodanno Rituale Thermal Experience sfrutta i benefici del fango termale e prevede 5 gg/4 notti da 595 euro a persona. Include: un rituale detossinante al bio-fango termale con bagno di vapore aromatico e pioggia filiforme in Thermal Suite; trattamento viso con maschera all’argilla; massaggio corpo detossinante; pernottamento in camera matrimoniale, pensione completa (bevande escluse); Cenone di San Silvestro con intrattenimento musicale, ingresso alla Thermal Spa con piscina termale, idromassaggio con cascate, percorso Kneipp, bagni di vapore termale e aromatico, corsi musicali e aqua gym, Wi-fi.

A cura di Tiziana Conte

 

Articoli correlati