Voglio un seno perfetto!

Il seno ideale? Quello che si racchiude in una coppa di champagne. Un obiettivo messo a dura prova dalle continue trasformazioni a cui è sottoposta questa parte del corpo femminile. Gravidanza e allattamento in prima fila, ma anche diete drastiche e invecchiamento. Per arginare i danni, serve un programma mirato che mantenga tonica la pelle il più a lungo possibile.

La beauty routine
La bellezza del seno parte da una corretta detersione. Al sapone, meglio preferire un latte o una crema detergente, per poi massaggiare con alcune gocce di olio essenziale di rosa. Ottime anche le mousse con estratti floreali a base di olio di palma rossa e squalene, elementi che contribuiscono a dare compattezza ai tessuti. Se non vuoi rinunciare a un bagno caldo, prova ad aggiungere un olio nutriente e rivitalizzante, che contrasti l’effetto rilassante e inaridente dell’acqua calda. Evitando, comunque, di restare in acqua più di 15 minuti. Per un seno al top, meglio docce e spugnature fredde, che aiutano a contrarre i capillari e ad attivare la circolazione superficiale, veicolando ossigeno ai tessuti, a tutto vantaggio della loro elasticità. Infine, indirizza il getto d’acqua fredda sul décolleté, descrivendo più volte un otto intorno al seno.

Ad alto nutrimento
La pelle sottile di seno e décolleté richiede anche un plus di idratazione e nutrimento. Servono creme ad hoc, a base di burro di karitè, ceramidi, e acido ialuronico (che impedisce l’evaporazione di acqua dalla superficie cutanea), collagene, elastina, estratti vegetali e antiossidanti, come vitamine A ed E. Formule con acido boswelico, dall’azione antinfiammatoria ed elasticizzante, prevengono e combattono le smagliature. Sul fronte della cosmesi naturale, i prodotti più indicati sono gli oli vegetali. Quelli di germe di grano e di mandorle dolci forniscono alla pelle tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno per mantenersi morbida e levigata. Il massaggio ideale per enfatizzare l’efficacia dei trattamenti? Applica sui polpastrelli la crema ed effettua tanti picchiettamenti superficiali da destra a sinistra e viceversa, su tutto il décolleté. Lascia il polso morbido e lavora con le dita dall’indice al mignolo. La percussione esercitata sui muscoli pettorali provoca una lieve contrazione che contribuisce a tonificarli.

Sos tra fiale e maschere
Un trattamento più intensivo? Sieri e fiale ad hoc: rispetto alle creme, hanno una concentrazione più elevata di principi attivi. Si assorbono in fretta, quindi sono l’ideale anche per chi ha pochi minuti di tempo e deve rivestirsi in fretta. Oppure puoi stendere – una volta alla settimana per 2-6 mesi – una maschera specifica a effetto tensore, ricca di vitamine, glicoproteine, sostanze vegetali e soprattutto sali minerali. C’è anche la possibilità di una ricetta casalinga: impasta polveri di alghe, acqua calda e polvere di liquirizia. Sciogli il composto in olio profumato di lavanda, che ha anche un effetto rinfrescante e migliora la respirazione cellulare. Lascia in posa la maschera fino a indurimento per poi rimuoverla con una spugnetta inumidita.

10 esercizi ad hoc
Premessa importante: la ginnastica va praticata senza movimenti bruschi, con costanza, almeno tre volte la settimana. Ogni esercizio va ripetuto 10 volte.

1) Comincia con lo “schiaccianoci”. Con le mani davanti, premi i palmi uno contro l’altro esercitando una forte pressione. Più le mani sono lontane dal petto e più lo sforzo fisico è intenso. Esegui contrazioni per 6 secondi e riposati per 3.
2) Congiungi le mani come nell’esercizio precedente, ma davanti al viso, braccia in fuori, fino ad avere i gomiti all’altezza del mento ed esercitare una pressione palmo contro palmo. Esegui contrazioni per 6 secondi, riposa per 3.
3) Estendi le braccia lateralmente, i palmi delle mani verso l’alto; ruota le braccia tenendo testa e torace diritti, fino ad arrivare con i palmi verso l’alto.
4) Seduta, gambe incrociate, le braccia tese lateralmente, effettua 20 ampie sforbiciate incrociando, all’altezza del seno, le mani una sull’altra in modo alterno, inspirando quando divarichi le braccia ed espirando quando le avvicini.
5) Seduta, piega le braccia portando le mani sulle spalle e ruotale una volta in avanti, una volta indietro.
6) Seduta a terra, la schiena appoggiata al muro, formando un angolo retto, tendi le braccia in avanti in modo che le mani tocchino le ginocchia, sollevale fino a portarle tese sopra la testa toccando il muro.
7) Esegui delle flessioni, usando come base d’appoggio una parete, con i piedi a una distanza dal muro equivalente alla lunghezza delle braccia tese. Se sei poco allenata, utilizza come base un tavolo, distendendo le braccia e tornando alla posizione di partenza.
8) In piedi, spalle contro il muro, braccio destro un poco scostato dal corpo e gomito piegato a 90 gradi. Spingi il braccio contro il muro con forza. Contrai per 6 secondi, riposa per 3.
9) Supina sul letto, distendi le braccia lateralmente, spingi con le mani contro il materasso il più forte possibile e mantieni questa posizione per 6 secondi, quindi decontrai i muscoli.
10) Stando seduta, impugna due manubri da un chilo ciascuno (o due bottiglie da un litro, piene d’acqua, da tenere in mano in senso orizzontale). A questo punto, porta i pesi all’altezza delle spalle, in corrispondenza dell’omero, poi alza le braccia con slancio verso l’alto.

di Monica Caiti

 

I PRODOTTI


• Fermeté Bust Lift Yves Rocher (100 ml, 16,95 euro, negozi monomarca) contiene centella asiatica provienente da una filiera eco-sostenibile in Madagascar: con le sue proprietà rassodanti stimola la sintesi di collagene. La pelle del décolleté è sublimata e ricompattata.


• Grazie a uno speciale lipo-dipeptide anti-gravità, Defence Body Lifting Crema Rassodante Seno Bionike (100 ml, 27,50 euro, farmacia) contrasta il rilassamento cutaneo, assicurando un effetto lifting immediato mediante la formazione di un film elastico su seno, décolleté e collo.

• Contrasta il rilassamento cutaneo e la perdita di elasticità dei tessuti: Lift Creator Age & Tone Elisir Seno No-Age “Balconette” Dibi Body (125 ml, 45 euro, centri estetici) puntando sul Performance Creator Complex della sua formula. Risultato: il seno appare progressivamente rimodellato, più rotondo e turgido.

 

• Ideale anche per le pelli più sensibili, Liftnes Crema Rigenerante Collo Décolleté Seno Anti-Aging Skinius (50 ml, 84 euro, farmacia e su www.skinius.it) vanta la presenza di fospidina, formata da fosfolipidi estratti dalla soia (rinforzano le membrane delle cellule cutanee e veicolano il complesso in profondità) e glucosamina (favorisce la formazione di acido ialuronico).


• Shape Bust Up Cream Wellmaxx (100 ml, 29,90 euro, profumerie La Gardenia e Limoni) è una crema push up rassodante che migliora l’aspetto del seno grazie a una formula ricca di principi attivi idratanti e leviganti. Ideale anche dopo la gravidanza o nei periodi di dieta.

 

• Trattamento d’urto che migliora elasticità e turgore della pelle con effetto tensore: Seno Fiale Idratanti e Leviganti Rilastil (5 ml x 20, 38,90 euro, farmacia). Merito di un mix di sostanze mirate dalle virtù rassodanti, come arnica, ginseng e orzo, leucina, valina e isoleucina, mentre l’acido jaluronico  aumenta l’idratazione.

 

• Rimpolpa, scolpisce e ridisegna il décolleté. È Oleo-Siero Volumizzante Seno Collistar (75 ml, 39,90 euro, profumeria). Performance dovute al Voluplus™, fito-complesso dall’azione lipo-rimpolpante, unito all’estratto di luppolo, ricco in fitosteroli. Giorno dopo giorno, il seno appare più turgido, pieno e voluminoso.

 

• Super Bust Tense-in-Serum Biotherm (125 ml, 41 euro, profumeria) attinge il suo potere tonificante da un polisaccaride solforato estratto da una macroalga rossa, il Chondrus Crispus, in grado di rinforzarsi autonomamente, resistendo alle condizioni più estreme dei mari del Nord Africa e del Sud America. A ciò si aggiungono acido jaluronico, silicio e agenti rassodanti.

M.C.

Articoli correlati