VIA IL GRIGIORE DAL VISO CON L’AUTO-MASSAGGIO DI PRIMAVERA

Otto marzo: festa della donna… ma anche primavera nell’aria. Vuoi ridare splendore e densità alla pelle del viso? Niente di meglio di un accurato automassaggio. Energizzante e rivitalizzante al mattino, defatigante e rilassante la sera. Molti i benefici. La cute si tonifica e i lineamenti si distendono, con l’attenuazione di rughe e segni del tempo. E poi le sostanze attive, contenute in ogni tipo di crema, penetrano più in profondità. Come procedere? Dipende dall’obiettivo che vuoi raggiungere. Puoi cominciare a massaggiare delicatamente un prodotto esfoliante: dotato di appositi microgranuli, elimina cellule morte e impurità, che opacizzano l’incarnato. Oppure optare per un trattamento a base di alfaidrossiacidi o retinolo, che esercita un’azione levigante di tipo chimico. Ma anche una crema idratante e antietà, massaggiata con cura, illumina il viso, cancellando ogni traccia del grigiore invernale. Quel che conta è ritagliarsi qualche minuto ogni giorno ed eseguire le mosse giuste.      

Prepara la pelle 

Se puoi, stacca il telefono e crea la giusta atmosfera con un sottofondo musicale rilassante. Ora dedicati a un facile esercizio, da ripetere una decina di volte, che serve a bilanciare i due lati del corpo. Prima di tutto, respira a fondo con il diaframma: aiuta a regolarizzare il battito cardiaco e a distendere i tratti del viso e i muscoli del collo. Poi con la mano destra, piega l’indice e il medio e, con il pollice, chiudi la narice destra. Inspira profondamente con la sinistra, trattieni l’aria per alcuni secondi, quindi chiudi la narice sinistra, espirando con la destra. 

Sblocca il collo e rilassa il cuoio capelluto  

Ruota la testa a destra e a sinistra, poi in senso circolare. Inspira mentre la alzi, espira, quando il mento tocca il petto. E ora, prima di passare al massaggio vero e proprio al viso, riserva qualche istante al cuoio capelluto, anche durante il lavaggio. In tal modo stimoli la circolazione, e la capigliatura, meglio irrorata dal sangue, diventerà sempre più sana e lucente. Parti dall’attaccatura della fronte, scendendo verso le orecchie con leggere pressioni circolari. Poi massaggia verso l’interno, fino a distendere completamente la testa. L’ideale sarebbe utilizzare un prodotto specifico, con proprietà lenitive del cuoio capelluto.   

Stendi la fronte   

Porta le tre dita centrali delle mani dal centro verso l’esterno della fronte, fino alle tempie. Ripeti il movimento almeno una decina di volte. Vuoi attenuare le tensioni muscolari, responsabili della formazione delle antiestetiche rughe orizzontali, che percorrono questa zona del viso? Fai una serie di pizzicotti leggeri e superficiali usando il pollice e l’indice, sempre in modo perpendicolare ai segni di espressione. È ora il momento di eseguire la cosiddetta mossa ‘a pinza’. Prendi il sopracciglio con l’indice e il medio, tieni premuto per un po’ e tira verso l’esterno. Termina l’esercizio con un massaggio circolare eseguito con tre dita sopra le tempie: riattiva la circolazione e la linea delle sopracciglia si solleva visibilmente.  

Attenua le borse sotto gli occhi  

Incrocia le mani e metti il pollice destro sotto l’occhio sinistro, ‘tirando’ con una leggera pressione la pelle verso l’esterno. È un massaggio specifico per eliminare il gonfiore sotto gli occhi. Vuoi rivitalizzare la zona? Premi con i pollici in prossimità della parte interna dell’occhio, dove il naso si incrocia con l’arcata sopraccigliare e tieni premuto per 30 secondi. Così facendo, blocchi momentaneamente la circolazione.

Ma quando lasci andare la pelle, il sangue scorre più rapido e abbondante in questa zona, riossigenandola e rendendo più luminosa la pelle. 

Leviga il contorno labbra    

Tira le labbra verso l’esterno: aiuta a lisciare le rughe del contorno. Se vuoi eliminare le contrazioni muscolari, alla base dei questi segni dell’età, afferra delicatamente i muscoli intorno alla bocca, con pollice e indice, effettuando piccoli e ripetuti pizzicotti in direzione perpendicolare alle rughe. Prosegui in questo modo dal centro del mento ridisegnando l’ovale del viso: è un ottimo massaggio per stimolare la circolazione, ossigenare i tessuti, accelerando la produzione naturale di collagene da parte della pelle.

 

UNA VENTATA DI OSSIGENO

La pelle è particolarmente opaca e stressata? Puoi ricorrere al Sistema Intraceuticals Oxygen®. Noto come “the Hollywood secret” fu scoperto da Gina Brooke, “personal image maker” di Madonna. Grazie a uno speciale infusore che eroga ossigeno iperbarico puro, l’apparecchio vaporizza sulla pelle un siero arricchito di acido jaluronico, antiossidanti e vitamine. Perfetto per illuminare la pelle e sublimare l’abbronzatura, attiva il processo osmotico di penetrazione in profondità dei principi attivi e dona un effetto lifting immediato. Ideale un ciclo di sei sedute (di 30-45 minuti ognuna), una volta alla settimana.

di Monica Caiti

Articoli correlati