RIABILITAZIONE IN ACQUA TERMALE PER UN RECUPERO PIU’ RAPIDO

Ambienti caldi e raffinati, curati in ogni dettaglio, piscine ampie e invitanti di acqua termale, personale altamente qualificato. È l’Hotel Ermitage Bel Air di Abano Terme – Teolo, elegante oasi termale a 4 stelle incastonata nella parte nord-orientale del parco naturale dei Colli Euganei (Pd), in località Monteortone. Gestito dal 1972 con passione e competenza dalla famiglia Maggia, è fra i primi hotel termali della zona: la parte più antica del complesso alberghiero risale alla fine dell’800. Oggi è un modello di “albergo medicale” (Medical Hotel), coniugando i benefici termali con la medicina riabilitativa.

Acque purissime e benefiche

Immerso nel bacino termale più importante d’Europa – quello delle Terme Euganee, apprezzate fin dall’antichità per le loro virtù curative – l’Hotel Ermitage Bel Air vanta tre sorgenti termali private di acque salsobromoiodiche, con una portata di oltre 10 mila litri al minuto. Provengono dalle Piccole Dolomiti e si riscaldano fino a una profondità di 4 mila metri, per poi sgorgare nel bacino euganeo a una temperatura tra i 70 e gli 80 gradi, purissime, dopo un viaggio sotterraneo di migliaia di anni, che le arricchisce di preziosi elementi minerali. È appunto intorno a queste acque e ai fanghi correlati – le cui virtù antalgiche e antinfiammatorie sono scientificamente certificate e protette da un brevetto europeo – che ruotano le terapie termali dell’Ermitage. Senza dimenticare l’argilla bio-termale, integralmente naturale,  che proviene da un laghetto situato ad Arquà Petrarca, sui Colli Euganei. La sua maturazione in acqua termale dura almeno 60 giorni e le conferisce la plasticità e le caratteristiche chimico-fisiche che la rendono terapeutica.

Magica atmosfera

Basterebbe tutto ciò per consigliare a cuor leggero un soggiorno all’Hotel Ermitage Bel Air. In realtà, c’è molto di più. A distinguerlo fin dal primo impatto, è l’atmosfera magica che si respira. Incontrando in giro per la struttura e i suoi giardini sia persone affette da patologie e handicap che cercano il benessere accessibile o la riabilitazione fisica, sia ospiti sani che desiderano migliorare equilibrio psicofisico e stile di vita.

Una convivenza serena, che garantisce ai primi la gradevolezza di un soggiorno in cui non esistono né ghetti, né barriere, e ai secondi, la qualità di cure e servizi per il benessere e la salute difficilmente riscontrabile altrove.

Medical Hotel, unico in Italia

Un’atmosfera magica, che si fonda, però, su un presupposto rigoroso: l’approccio medico multidisciplinare integrato con i servizi termali. Risultato: il Medical Hotel, un modello unico in Italia, che coniuga riabilitazione e prevenzione alla vacanza, realtà turistico-alberghiera termale e medicina specialistica. Inaugurato nel 2010, rappresenta la prima esperienza di albergo medicale del Veneto, avvalorata da una serie di certificazioni, a partire dall’Iso 9001 rilasciato dal Tuv (Ente di certificazione tedesco).

www.ilsognodieleonora.it) dedicato a bambini e ragazzi affetti da gravi patologie invalidanti per garantire a loro e alle famiglie programmi riabilitativi intensivi e residenziali completamente gratuiti. Il progetto è nato in collaborazione con l’Hospice Pediatrico di Padova, a cui è affidata la responsabilità di verificare la compatibilità di tali soggiorni con le esigenze cliniche di ogni bambino.

Programmi Global Care

Al Medical Hotel si trattano tutte le patologie che compromettono le capacità di movimento, croniche o temporanee, dovute a invecchiamento, traumi o interventi chirurgici. Per assicurare un servizio estremamente personalizzato, l’équipe medico-specialistica dell’hotel è composta da un medico fisiatra, un chirurgo ortopedico, un reumatologo e un nutrizionista. Con la riabilitazione individuale in acqua termale il recupero è più rapido e sicuro. Così per offrire un servizio ancora più completo l’Ermitage Medical Hotel ha siglato convenzioni con i migliori centri di diagnostica e chirurgia del Veneto. Da tali accordi nascono i programmi Global Care, che consentono di gestire con un unico referente sanitario la diagnostica, la chirurgia, la preparazione dell’intervento e la riabilitazione post-operatoria. I Global Care di Ermitage Medical Hotel in ambito ortopedico favoriscono una forte riduzione dei tempi di recupero e garantiscono la continuità dell’assistenza sanitaria fino al completo raggiungimento dell’autonomia funzionale del paziente. Grazie a questi programmi, il paziente non pesa sulla famiglia, né incorre in costi sociali connessi con l’assistenza domiciliare e il trasporto quotidiano da e per i centri di riabilitazione tradizionale.

Buona cucina e fitness, il giusto mix

Infine, non può mancare un cenno all’alimentazione e al fitness, basilari per la remise en forme. Grazie alla collaborazione tra il Centro di riabilitazione fisica e il reparto fitness, l’Ermitage fornisce una consulenza personalizzata, con la messa a punto di protocolli ad hoc, come il Programma Fit. Così la cucina, grazie anche alle sinergie intercorse negli anni con l’Istituto di Fisiologia umana dell’Università degli studi di Milano e alla supervisione del personale medico dell’hotel, è in grado di elaborare menu salutistici diversi secondo le esigenze: dal Basil (i cui piatti sono preparati con i prodotti migliori e i più avanzati metodi di cottura per una cucina naturale, gustosa e sana) all’Enjoy (le ricette della tradizione italiana consigliati agli ospiti sani di giovane età, che pratichino una costante attività fisica), dal Balanced (dieta mediterranea leggermente ipocalorica, con un’attenzione specifica alla prevenzione del rischio cardio vascolare) e Veggie (con la totale assenza di prodotti di origine animale).

Per info e prenotazioni: www.ermitageterme.it

di Monica Caiti

Articoli correlati