PONTI DI PRIMAVERA E D’ESTATE: PROGRAMMA IL TUO WEEKEND DI COCCOLE

Immerse in un mare di dolci trattamenti e in giro per festival musicali? Alla scoperta della natura o alla ricerca di eccellenze gastronomiche e sapori antichi? Comunque sia, il weekend, soprattutto con la bella stagione, significa una pausa per se stessi, da soli, in coppia o coi bambini al seguito. Il vantaggio per la salute c’è già. E se si aggiunge qualche ora nel centro benessere dell’hotel, il beneficio è completo. Ecco qualche proposta:

 

Nel Castello in val di Pesa che ha “una stella” in più

Il Castello del Nero, storica meraviglia che fra 300 ettari di vigneti e uliveti domina la val di Pesa, conquista una stella Michelin per il suo ristorante La Torre. E può essere l’occasione per una full immersion di relax e piaceri. Oltre al ristorante, ci sono il fascino del tempo andato, l’accoglienza 5 stelle lusso, l’esperienza dei  Leading Hotels of the World, e un centro benessere che da solo vale il viaggio: 1000 mq e 10 cabine trattamenti, fuse tra musica, colori e fragranze, percorso relax  completo e proposte esclusive come il Bath Butler, rituale creato su misura per calmare il corpo e lo spirito durante il bagno quotidiano. Volo in mongolfiera, gite in vespa e “caccia” ai tartufi con degustazioni di vini e oli, un campo da golf e lezioni di equitazione possono completare l’offerta. Castello del Nero Hotel & Spa offre lo speciale pacchetto “Esperienza al castello”: 3 notti, cena toscana, lezione di cucina, degustazione di olio di oliva locale e rituale rilassante; a partire da 2.373 euro a camera.

Per info: www.castellodelnero.com

 

Musica, arte e ottima cucina per rigenerarsi tra i monti

All’Hotel Bergschlössl di Luson (BZ) ognuno può trovare il proprio angolo di paradiso. Specie ora che la natura ricomincia a fiorire. Il ricco programma settimanale si arricchisce: oltre alle passeggiate e ai corsi di yoga e meditazione, ci sono il wine tasting con i vini che si possono servire assieme al pranzo tradizionale, il corso di pittura su soggetti particolari, le lezioni di musica che si ispirano alla primavera e all’estate, i consigli degli esperti della spa per i trattamenti che rigenerando il corpo alimentano il buonumore. La proposta Short Stay, da tre pernottamenti con la mezza pensione, prevede libero accesso all’oasi benessere Adagio con piscina, saune di tutti i tipi, bagno turco, cabina infrarossi, sale relax e letti ad acqua, oltre a un energizzante massaggio sul lettino Hydro Jet. Esperti animatori per i bambini. Prezzi a partire da 249 euro a persona.

Per info: www.bergschlöessl.com   

 

Tradizioni di festa nella capitale delle Alpi

A Innsbruck (Austria), prendono il via i Festival dell’estate. Nel centro storico della città, protetto dalle vette ancora innevate della Nordkette, risuona la musica, si aprono le scene di concerti e spettacoli di danza e di teatro, e le bancarelle riempiono la piazza del tettuccio d’oro, con giochi, oggetti d’artigianato e deliziose golosità tirolesi. Il  piacere e l’allegria si allargano alle bande musicali, mentre i bambini sono attratti dal laboratorio di bricolage Ernis Bastelecke, dove possono costruire personaggi e decorazioni primaverili. Per tutto il periodo del mercatino è possibile approfittare di pacchetti, a partire da 149 euro a persona. Comprendono: due pernottamenti con colazione, un viaggio andata e ritorno con gli impianti di risalita Nordkettenbahnen, caffè e torta per una gustosa merenda all’Alpenlounge sulla Seegrube a 2.000 metri. Per info: www.innsbruck.info

 

Slovenia: passeggiate e soste termali

Tepori primaverili e caldo estivo, voglia di passeggiare. Nei dintorni degli stabilimenti termali sloveni le possibili gite ed escursioni sono moltissime, mentre le piscine, i centri benessere, i ristoranti di alto livello e gli hotel moderni ed accoglienti sono il perfetto paradiso di relax dove rifugiarsi al ritorno per pensare un po’ a se stessi.

Dal LifeClass Hotels & Spa di Portorose si può raggiungere, anche a piedi, la cittadina di Pirano, con il centro storico medioevale adagiato su una penisola e dominato da chiese barocche. Soggiorno 3 notti in hotel 4* a partire da 67 euro al giorno.

Più nell’entroterra, partendo dalle Terme di Dolenjske Toplice e di Smarjeske Toplice sono invece possibili escursioni nelle splendide foreste di Kocevski Rog o lungo il fiume Krka con una zattera che costeggia i castelli Kamen e Novi Dvor, fino a raggiungere la cittadina di Novo Mesto con il suo museo storico e le bellezze architettoniche. Soggiorno a partire da 184 euro per 3 notti in camera doppia. Per info: www.terme-krka.com.

 

Felici sulle colline di Modena

Estate in allegria con il cioccolato, che attivando la serotonina fa lievitare il buonumore. E niente paura per chi teme di rovinarsi la linea, perché alle Terme di Salvarola, da sempre, il cibo degli dei non si mangia (se non si vuole) ma si spalma sulla pelle per trattamenti wellness che più dolci non si può. Il pacchetto “sorpresa al cioccolato” comprende 1 pernottamento BB all’Hotel Terme Salvarola, 1 body peeling massage alla mousse di cioccolato, biolatte e cereali per rendere liscia la pelle e reidratarla in profondità, 1 massaggio “euforia”, il più goloso dei relax, e bevande al cioccolato varie per il massimo del confort. Due giorni di benessere con accesso alla Spa Termale  Balnea, dotata di 5 vasche e piscine di acqua termale a diverse temperature con giochi d’acqua  camminamenti vascolari, saune bagni di vapore d’ogni tipo, palestra cardiofitness e assistenza medica, doppia da 199 euro a persona.

Per info: www.termesalvarola.it

 

Vacanza gourmet in Umbria

Trasformare un weekend in una pausa rilassante, romantica e gustosa è l’obiettivo di Borgobrufa SPA Resort, che mette a disposizione dei propri ospiti quiete e charme, accanto al centro benessere più grande dell’Umbria e a un’ottima gastronomia.
Un viaggio nella tradizione locale, tra i prodotti del territorio, nel rispetto della vera identità e genuinità della cucina tipica Umbra. Ma anche piatti curati e raffinati, presentati in maniera sempre nuova e creativa. Qualità della materia prima e continua ricerca di tecniche nuove e innovative costituiscono gli elementi essenziali della cucina dell’Executive Chef di Borgobrufa SPA Resort, Ciro D’Amico, nella location esclusiva del Ristorante Quattro Sensi (locale con un panorama mozzafiato sull’ambiente naturale circostante), e dove, per le occasioni speciali, la Sala Tempio con caminetto aggiunge un tocco ancora più romantico e di classe.
Il pacchetto è comprensivo di: 3 pernottamenti in camera matrimoniale, 3 cene presso il ristorante Quattro Sensi (bevande escluse), libero utilizzo dei servizi del Mondo delle Acque e del Mondo delle Saune con kit benessere. Il tutto a partire da 555 euro a persona.

Per info: Borgobrufa SPA Resort (PG) – tel. 075 9883 – www.borgobrufa.it

 

Voglia di tepore in costiera amalfitana

Primo sole, profumo di mare e di limoni, grandi atmosfere… Sulla costiera amalfitana l’hotel S. Caterina, 5 stelle lusso a picco sul mare e circondato da giardini, ha appena riaperto la stagione e invita tutti a trascorrere una primavera e un’estate diverse, all’insegna del buonumore e del risveglio dei sensi e del benessere. Tra vetrate luminose, pavimenti color lapislazzulo e suite romantiche come le “honey-moon”, il luogo è ideale per abbandonarsi a una pausa rigenerante. Il pacchetto “Spa sensazioni di benessere” include 3 notti con  prima colazione, un trattamento “Lemon Massage”, un pranzo per 2 (vini esclusi); bottiglia di Spumante italiano. Prezzi da euro 404 + IVA 10% per notte. Per info: www.hotelsantacaterina.it

TERME DELL’EMILIA ROMAGNA: ON LINE I NUOVI PACCHETTI BENESSERE

Le giornate si allungano, le ore di sole intenso risvegliano il desiderio di gite fuori porta e trattamenti rigeneranti. Ecco che i ponti primaverili ed estivi sono l’occasione giusta per concedersi tutto questo. Le Terme Emilia Romagna, coi loro trattamenti ad hoc, vi vengono incontro. Recupero delle energie e del benessere fisico e mentale: è il sapiente mix frutto delle ricche acque sulfuree e salsobromoiodiche, dalle proprietà benefiche e rigeneranti, abbinate alla competenza della medicina termale.

Per scoprire le nuove proposte dei centri termali della Regione, basta visitare il sito www.termemiliaromagna.it e scegliere tra i tanti pacchetti dedicati, cliccando nella sezione “Speciale Benessere Ponti di Primavera 2015”. Ricche le proposte che regalano una sensazione di pura rinascita: maschera bianca corpo, un soffice avvolgimento di tutto il corpo all’Olio di Mandorle e Fiori di Calendula, body peeling massage alla mousse di cioccolato, bagno turco termale cromo-emozionale, rasul alle polveri di cacao, wasser paradise e doccia emozionale… Sono solo alcuni tra i trattamenti offerti dalle Terme dell’Emilia Romagna.

A chiudere l’offerta, la forza dell’enogastronomia emiliano-romagnola, che saprà deliziare i palati con svariate prelibatezze. I pacchetti one day o settimanali sapranno esaudire i vostri desideri grazie ai trattamenti studiati secondo ogni esigenza.

Per informazioni: COTER srl al Numero Verde 800 888850; info@termemiliaromagna.it

a cura di Marilisa Zito

Articoli correlati