CAPELLI PROTETTI DA UV, VENTO E SALE

nche i capelli vanno protetti dal photoaging, cioè dall’invecchiamento dovuto all’esposizione al sole. Perché i raggi Uva e Uvb hanno un’azione antiossidante sulle proteine che li costituiscono, e li rendono porosi, opachi, disidratati. Le squame si aprono, il fusto diventa più fragile e sottile, e finisce per spezzarsi, anche a causa dell’ulteriore azione disseccante dell’acqua di mare o del cloro delle piscine. Per questo è indispensabile inguainarlo in una pellicola impermeabile, che lo mantenga ben idratato e lo preservi dagli agenti atmosferici. Proprio questa è l’azione di oli, spray, gel o mousse da applicare sulle lunghezze prima di esporsi. Specifici per la capigliatura: possono contenere estratti vegetali rilipidizzanti, vitamine antiossidanti, resine siliconiche che proteggono l’integrità delle squame. Alla base di tutti c’è sempre un filtro solare anti-Uva e Uvb, indispensabile non solo per le chiome tinte o decolorate, ma per chiunque abbia i capelli lunghi. Vediamoli nel dettaglio.

Lo spray protettivo

Applicarlo è un lampo: prima di esporti al sole o subito dopo il bagno, lo vaporizzi sulla chioma asciutta o bagnata e il gioco è fatto. Obiettivo: scongiurare l’inaridimento e l’indebolimento della chioma, dovuti all’azione degli agenti esterni. Oltre ai filtri di protezione, le loro formule vantano di solito siliconi e aminoacidi che, depositandosi sui fusti, creano una sorta di guaina invisibile che funziona da barriera, impedendo ai raggi ultravioletti di denaturare la cheratina (la sostanza di cui sono composti), rendendoli fragili e spenti. Esistono diverse versioni di spray e la scelta dipende dalla tua chioma e dai tuoi gusti personali. Gli oli, indicati per chi ha  capelli secchi e sottili, hanno il pregio di richiedere poche applicazioni durante la giornata. Le acque, invece, funzionano su tutti gli altri tipi di capigliatura e vanno vaporizzate più frequentemente. Non lasciano traccia. E, in più, garantiscono un effetto rinfrescante eccezionale.

Il gel modellante

La formula dei gel solari per capelli, molto simile a quella degli spray, contiene aminoacidi, filtri solari e siliconi che avvolgono lo stelo in un impercettibile velo protettivo. A cambiare, invece, è il metodo di veicolazione degli ingredienti: la texture di questi prodotti, infatti, non prevede microparticelle di acqua. Dunque il gel è sconsigliato a chi ha una chioma arida e stopposa. Il punto di forza: oltre a proteggere dalle aggressioni esterne, il gel possiede proprietà modellanti, contrastando l’effetto crespo. Ecco perché è meglio stenderlo prima di uscire di casa, come un vero e proprio prodottodi styling, anche se il fissaggio sarà meno resistente. Il segreto per facilitarne l’applicazione? Prima di stenderlo sui capelli, scaldalo massaggiandolo per qualche secondo tra i palmi delle mani. Solo così lo renderai più morbido e otterrai un effetto bagnato uniforme e naturale. Facile da rimuovere, andrebbe applicato dopo ogni bagno e, comunque, ogni 2-3 ore, come fai con i solari per viso e corpo.

Lo shampoo doposole

Alla fine della giornata in spiaggia anche la chioma ha bisogno di coccole. A cominciare da una detersione delicata, ma efficace con uno shampoo doposole. Ricco di sostanze riequilibranti, ristrutturanti e idratanti, elimina sale, sabbia, cloro, rendendo la chioma subito luminosa. In queste formule, è ridotta al minimo la quantità di tensioattivi, mentre aumenta quella di complessi vitaminici, antiossidanti e oli nutrienti che contribuiscono alla ricostruzione del film idrolipidico capillare.

Da diluire con un po’ di acqua tiepida, lo shampoo va massaggiato solo sulle radici (finché non li hai rimossi tutti, i granelli di sabbia potrebbero irritare il cuoio capelluto) e risciacquato abbondantemente: scivolando sulle lunghezze, la schiuma le libererà dalle impurità (residui di spray e gel compresi). Tampona la testa senza sfregarla e lasciala asciugare naturalmente.

Il balsamo ristrutturante

Un altro must per la tua estate: il balsamo. A base di sostanze rinforzanti – dalle proteine ai complessiidratanti, dagli zuccheri alle vitamine – aiuta a contrastare l’impatto di raggi Uv, vento e salsedine. Dopo una giornata al sole, i capelli si aggrovigliano e, il passaggio del pettine tra i nodi è decisamente dannoso.

Stendi il balsamo dopo lo shampoo, fai agire pochi istanti e poi risciacqua. La tua capigliatura è riccia e tende al crespo? Usa il balsamo al posto del detergente nei giorni in cui non lavi i capelli. Lo applichi dopo aver sciacquato la testa con acqua dolce per liberarla dal sale, lo lasci in posa tre minuti e poi lo elimini accuratamente: il risultato sarà di una testa vaporosa e per nulla appesantita.

La maschera rigenerante

Anche se non sei un tipo puntuale con le cure beauty, il nostro consiglio per la bellezza e la salute dei tuoi capelli è concederti almeno un paio di maschere la settimana. Veri trattamenti di bellezza dalle proprietàrigeneranti della fibra capillare, ne contrastano l’aridità, la rivitalizzano, prevenendo secchezza e sbiadimento del colore. Quel giorno, dopo lo shampoo, rinuncia pure al balsamo. Tampona la chioma e stendi l’impacco rigenerante, insistendo sulle punte, da massaggiare tra i polpastrelli. Se li hai lunghi raccogli i capelli in uno chignon da fissare sulla nuca con una pinza e mettiti al sole. Il tepore dei raggi al tramonto permetterà ai principi attivi di penetrare in profondità nella fibra capillare. Lo stesso effetto che hai sotto il casco dal parrucchiere, o avvolgendo la testa con una pellicola trasparente, quando sei a casa. Alla fine dei tempi di posa risciacqua la testa e lasciala asciugare all’aria. Vedrai che differenza!

di Monica Caiti

Articoli correlati