Un’alternativa al panettone? La Chiffon Cake, che dà energia e buonumore

Vitamina C, magnesio, potassio e molto altro con il limone
Nella Chiffon Cake ci sono i limoni, agrumi importanti per il nostro benessere. Sono ricchi di fibra, potassio e vitamina C (che esercita un effetto antiossidante con la vitamina E), betacarotene e flavonoidi (che conferiscono al limone la colorazione gialla). La vitamina C in particolare aiuta a produrre collagene, una proteina importante per i tessuti del nostro corpo. Non solo…
Il limone esercita notoriamente un’azione antimicrobica perché gli oli contenuti sono batteriostatici e antivirali, grazie al citrale e al linalolo. Questo frutto contiene anche acidi organici, come l’acido malico e l’acido citrico, veri alleati del nostro metabolismo: ci aiutano ad assorbire il ferro dagli alimenti proteggendo la salute dei reni (dando anche un contributo nel ridurre il rischio di calcoli). Pure la buccia è preziosa: contiene fibra, calcio e limonene.
Una curiosità: tra la parte succosa e la scorza, c’è una sona bianca e amara (chiamata albedo) che contiene la maggior parte dei flavonoidi.

Cuore più sano, pressione sotto controllo e tanta bontà con il cioccolato fondente
W il cioccolato fondente! Sì, perché in diversi studi sui derivati del cacao, hanno dimostrato di avere un effetto favorevole sul rischio cardiovascolare: “Gli effetti positivi dipendono dai flavonoidi e da altri antiossidanti, che contribuiscono a migliorare la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo, la circolazione e la salute delle arterie. Il consumo moderato può ridurre la pressione arteriosa, aumentare il colesterolo HDL (‘buono’) e favorire la fluidità del sangue, contribuendo a diminuire il rischio di infarto e ictus”. Un aspetto davvero positivo, dunque, per questo alimento che offre anche molta energia per i grassi e gli zuccheri presenti (il 34% e 56,7% in 100 g di fondente, che corrispondono a più di 500 calorie).
Oltre a carboidrati e lipidi troviamo anche, se pur in modesta quantità, le proteine, mentre la fibra è quasi inesistente. Rimane evidente, però, che l’apporto calorico complessivo non è affatto trascurabile, il che deve comportare una limitazione nel consumo, nel contesto di una dieta alimentare equilibrata. Tuttavia, tra le proprietà nutrizionali del cioccolato, occorre sottolineare come sia fonte di micronutrienti – vitamine e minerali – e come il cacao sia ricco di molecole con potenziali effetti favorevoli sulla salute. Tra queste: flavonoidi, quercetina, catechine, procianidine e teobromina. Infine si sa che il cioccolato migliora l’umore ma, come detto, attenzione a non esagerare!

Peso equilibrato, pelle sana e concentrazione mentale con le nocciole di qualità
Questo frutto secco è una miniera di benefici per il corpo, ma è importante scegliere nocciole di qualità (prodotte con tecniche artigianali e in territori di eccellenza), per fare la differenza: per una questione di gusto ma anche di benessere. Le nocciole sono ricchissime di: Vitamina E (un potente antiossidante che protegge le cellule dall’invecchiamento sostenendo la salute e la bellezza della pelle); vitamine del gruppo B (fondamentali per il metabolismo energetico e il sistema nervoso) e minerali come potassio, magnesio e fosforo che danno una mano alla salute muscolare e delle ossa. Le fibre contenute poi aumentano il senso di sazietà e aiutano a mantenere sotto controllo il peso ma, soprattutto, il benessere dell’intestino: contribuiscono infatti al regolare il transito intestinale, prevenendo problemi digestivi. Il contenuto di grassi sani, proteine e vitamine del gruppo B, sono una fonte ideale di energia, importante per la concentrazione e le prestazioni mentali che ci aiuta a mantenere la mente vigile e pronta ad affrontare gli impegni quotidiani. Importante è consumare nocciole di alta qualità: quelle coltivate in Italia, come la famosa Nocciola del Piemonte IGP: sono infatti rinomate per le loro qualità organolettiche e nutritive.

La ricetta dolce per il mese di Dicembre 2025
chiffon cake super soffice al LIMONE E NOCCIOLE
Una chiffon cake maestosa e golosissima, con una colata di cioccolato gianduia e nocciole piemontesi, per festeggiare il Natale e le feste con un dolce morbido e golosissimo.

Ricetta per 6/8 persone.

​Difficoltà: medio-alta;
Preparazione: 30/40min;
Cottura: 25/30 min + 40/45 min.

Ingredienti: 200 g cioccolato gianduia o amaro, 140 g farina 00, 60 g farina di nocciole, 110 g zucchero, 60 g olio di vinacciolo preferibilmente (o olio di semi di girasole), 50 g nocciole piemontesi, 60 g succo di limone, 30 g latte, mezza bustina di lievito in polvere per dolci (circa 8 g), 4 uova, un pizzico di sale, 1 limone.

Preparazione

  1. Dividere i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con 80 g di zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungere 50 g di olio di vinacciolo (o di semi di girasole) a filo, il succo di limone e il latte continuando a mescolare con le fruste (a mano o elettriche).
  3. Unire al composto, setacciandole, la farina 00, il lievito e la farina di nocciole.
  4. Montare in una ciotola gli albumi insieme a 30 g di zucchero e, quando montati, unire e incorporare al composto preparato al punto 3, insieme alla scorza grattugiata di 1 limone, mescolando e amalgamando bene.
  5. Versare l’impasto in uno stampo da chiffon cake (con il buco centrale e preferibilmente con il fondo rimovibile), senza imburrare.
  6. Mettere in forno a 160° per 40/45 minuti.
  7. A cottura ultimata sfornare e lasciare raffreddare nello stampo capovolto.
  8. In un pentolino sciogliere il cioccolato di gianduia (o amaro) a bagnomaria, aggiungendo e mescolando i restanti 10 g di olio di vinacciolo (o olio di semi di girasole).
  9. Togliere il dolce dallo stampo, porre sul piatto da portata e colare il cioccolato fuso.
  10. Decorare con nocciole piemontesi spezzate (o intere, come preferite).

Tanti auguri di Buon Natale e Buon Anno Nuovo colmo di serenità e salute!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker