Le pesche, frutto di stagione gustoso e dissetante, sono ricche di acqua, di fibre e custodiscono molti minerali – in primis il potassio ma anche magnesio, calcio e fosforo – e contengono vitamine, specialmente la C e la A. La vitamina A in particolare è preziosissima per la salute della pelle.
Pelle di pesca? Si!
Avere una “pelle di pesca”, un bel colorito e la carnagione liscia e morbida è un desiderio di molte di noi. Diamoci quindi alle pesche, ricche di antiossidanti che ci aiutano a prevenire l’invecchiamento favorendo il nostro benessere. Vitamine e antiossidanti, inclusa la vitamina E e il selenio, aiutano infatti a disintossicare e depurare il nostro organismo. E con l’arrivo dell’estate, ne sentiamo il bisogno.
Peso forma e giro vita sottocontrollo
E non è tutto: le pesche dissetano e, grazie al contenuto di fibre, aumentano il senso di sazietà.
Sono quindi un ottimo alleato per chi ha l’obiettivo di perdere peso, soprattutto d’estate dove nascondere “rotolini” e “pancetta”, diventa più difficile. Infine le pesche (della famiglia delle rose) sono simbolo di longevità. Nella mitologia cinese gli esseri immortali si nutrivano di questo frutto prelibato, associato al dio della salute e della longevità… Crederci un po’, male non fa!
La ricetta di luglio
Soffice Torta alla Pesca Integrale
Il gustoso dolce per l’estate che fa bene alla pelle e alla bellezza.
Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40/45 min
Ingredienti per 4/6 persone:
200 g di farina integrale, 1 bustina di lievito per dolci vanigliato, 3 uova, 120 gr di zucchero, 1/2 pesche a pasta gialla, mezzo vasetto di yogurt magro, 50 g di robiola, zucchero a velo o noci o amaretti, carta forno
Preparazione:
1. Accendete il forno a 170 gradi.
2. Sbattete le uova con lo zucchero setacciato, fino a quando lo zucchero non sia completamente sciolto e il composto abbia quasi raddoppiato il suo volume. Ci vorranno circa 10/15 minuti.
3. Continuate a girare e iniziate ad aggiungere a poco a poco lo yogurt e la robiola.
4. Setacciate la farina integrale con il lievito vanigliato e versate nel composto, poco alla volta, mescolando continuamente dall’alto verso il basso.
5. Pulite e sbucciate le pesche, tagliatele in quattro parti e preparate le fettine/spicchi.
6. Imburrate il fondo dello stampo, posate la carta forno sul fondo e a anche sulla parete dello stampo preparando una striscia lunga per il bordo.
7. Versate il composto nello stampo, posizionate e disponete bene le pesche sopra l’impasto.
8. Cuocete al forno (che avrete preriscaldato). Per i primi 10 minuti coprite lo stampo con la carta d’alluminio, togliete e dopo circa 25/30 minuti controllate la cottura con il solito trucco dello stecchino!
9. A cottura ultimata, spegnete e lasciate mezzo aperto il forno lasciando la torta in forno per circa mezz’ora.
10. Togliete dallo stampo la torta, mettetela sul piatto da portata e fatela raffreddare.
A piacere spolverizzate con zucchero al velo o noci tritate, oppure amaretti tritati.
Buona torta… che fa bene alla pelle!
Francesca Donadio
Sweet Things Maker