Un dolce povero per festeggiare un giorno ricco di dolcezza? In occasione della festa della mamma, ecco la Torta Polenta, che attinge alla tradizione contadina.
W il mais!
La farina di mais, e la polenta, sono tra gli alimenti più antichi della nostra tavola. Una tradizione che è stata ultimamente riscoperta e apprezzata per i benefici alla salute. Il mais viene da lontano ma il suo patrimonio proteico e vitaminico è sempre attuale e accessibile. Amido, carboidrati, calcio, potassio, fosforo, magnesio, sodio, vitamine del gruppo A e B e pochi grassi. Nel mais troviamo tutto questo per il bene del nostro corpo, del tono muscolare, del cuore e… della linea!
Potenza del “giallo” e della tradizione
I nostri nonni, nella loro povertà e semplicità, sceglievano cibi economici ma ricchi di tante proprietà benefiche. Una tradizione che per fortuna si è tramandata!
La Torta Polenta (detta anche torta Varese nella versione con mandorle nocciole e la fecola di patate) è originaria della Lombardia e della tradizione contadina. Anche mia mamma la preparava per le merende pomeridiane!
Nella giornata più dolce dell’anno, puntiamo quindi su una torta antica ma sana, buona e ricca di gusto e di ricordi da condividere.
La ricetta di Maggio 2018
La morbidezza della Torta Polenta: tutta la bontà della tradizione contadina
Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Ingredienti per 6 persone:
110 g burro, 130 g zucchero, 3 uova, 100 g farina gialla (farina di mais per la polenta fioretto), 80 g farina bianca, 1 bustina lievito per dolci, 1 bustina vanillina, un pizzico di sale, un po’ di rhum (a piacere e secondo il gusto), zucchero al velo.
Preparazione:
- Tagliate il burro a pezzetti quando a temperatura ambiente (se preferite utilizzatelo fuso per facilitare la lavorazione) e mescolate con una frusta assieme allo zucchero (preferibilmente setacciatelo prima di aggiungerlo al burro). Lavorateli e mescolate bene.
- Aggiungete le uova (una alla volta) e sbattete fino a ottenere una crema omogenea.
- Aggiungete al composto la vanillina, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungete, a seguire, le farine setacciate (sia la farina di mais che la farina 0). Mescolate e amalgamate bene il composto. Per chi ama i gusti un po’ più forti, potete aggiungere un pochino di rhum all’impasto terminando di mescolare con la spatola.
- Prendete uno stampo da plum cake e imburrate bene il fondo. Versate l’impasto nello stampo distribuendo bene e in modo omogeneo. Usate la spatola che semplifica il lavoro!
Se preferite, “farcite” lo stampo con la carta forno e versate poi l’impasto distribuendo bene. - Quando la cottura è terminata (controllate con il vecchio sistema dello stecchino) sformate e capovolgete il dolce sul piatto da portata.
Fate raffreddare e spolverizzate con un po’ di zucchero al velo!
Buona Festa della Mamma!
Francesca Donadio
Sweet Things Maker