La noce macadamia è una fonte di energia imbattibile ed è ricca di grassi buoni: circa il 75% rappresentati da monoinsaturi – composti in parte da acido oleico, come l’olio di oliva, ma soprattutto dagli omega 7 o acido palmitoleico, non essenziali ma in grado di facilitare il metabolismo dei lipidi e quindi ridurne l’accumulo corporeo – e una piccola quota di polinsaturi.
Attenzione a un consumo moderato
È importante ricordare che stiamo parlando di un alimento molto calorico: è quindi consigliabile un consumo moderato, mentre è severamente vietata l’assunzione in chi è allergico a questo seme (da non dimenticare è tossico per i cani e quindi per loro proibito).
Grassi buoni e tante fibre
Le noci macadamia sono fonte di molte fibre che aiutano a proteggere la salute dell’intestino, oltre che regolare la glicemia e il colesterolo; di fitosteroli e selenio, molecole conosciute per i loro benefici a livello cardiovascolare. Anche i grassi presenti possono aiutare a proteggere cuore e arterie, riducendo il colesterolo cattivo (colesterolo totale e LDL) e aumentando quello buono. Inoltre il selenio (come la vitamina A e la vitamina E) è l’oligoelemento antiossidante che aiuta a potenziare le difese, mentre le vitamine del gruppo B favoriscono il buon funzionamento del metabolismo.
Ecco la ricetta della torta alle noci di macadamia, altamente energetiche. Un po’ di trasgressione per un San Valentino “salvacuore”, ma goloso.
La ricetta dolce-salata di Febbraio 2024
MACADAMIA CHEESECAKE
Una cheesecake dolce e saporita grazie al tocco di una deliziosa crema al caramello salato.
Difficoltà: media;
Preparazione: 40 min;
Cottura: 50 min
Ingredienti per 6/8 persone:
Per la base
380 g di noci macadamia, 50 g di farina 00, 50 g di burro.
Per la farcitura
150 g di noci macadamia, 550 g di formaggio spalmabile (ottimale la robiola ma scegliete quello che preferite), 150 g di yogurt bianco (parzialmente scremato), 200 g di zucchero, 3 uova.
Per la salsa al caramello salato
130 g di zucchero semolato, 60 g di burro, 100 g di panna fresca liquida, un po’ di sale.
Preparazione:
Iniziamo con la base
- Polverizzare le noci macadamia in una ciotola, lavorandole insieme alla farina (setacciata) e al burro. Mescolare e amalgamare bene e stendere il composto sulla base di una teglia preventivamente ricoperta con carta forno (o se preferite con burro e un po’ di farina). Livellare la superfice facendo una lieve pressione e mettere in freezer.
Prepariamo la farcitura
- Lavorare e amalgamare con la frusta il formaggio spalmabile con lo yogurt e lo zucchero, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Unire le uova e le noci macadamia tritate e continuare a lavorare ad amalgamare. Togliere la teglia dal freezer e versare la farcitura sulla base della torta livellando bene (con l’aiuto del retro di un cucchiaio o di una spatolina) la superficie.
Dedichiamoci alla salsa al caramello salato
- Mentre la cheesecake cuoce in forno preriscaldato a 180° per circa 40/50 minuti, dedichiamoci alla salsa. Far sciogliere lo zucchero in un pentolino a fuoco medio, senza mescolare ma roteando il pentolino. Quando lo zucchero si è sciolto e avrà raggiunto un colore ambrato, togliete il pentolino dal fuoco e mescolate con vigore con una frusta. Unire il burro freddo, tagliato a pezzetti, e il sale mescolando velocemente. Una volta sciolto il burro, unire la panna fredda e continuate a mescolare fino a ad ottenere una salsa liscia.
Prepariamo la torta
- Togliere dal forno la torta, far raffreddare (prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero) prima di finalizzare.Quando la torta sarà fredda, togliere dalla teglia, porre sul piatto di portata e guarnire con la salsa al caramello salato e, se volete, con altre noci (tritate o a pezzetti).
Servire subito e Buon San Valentino con la torta dolce-salata… come l’amore.
Francesca Donadio
Sweet Things Maker