Che gran bisogno di sgonfiarsi dopo gli stravizi delle feste! Ci aiuta l’ananas, il frutto esotico per antonomasia, che stimola il nostro metabolismo e combatte la cellulite.
Tutto merito della brolemina, il super principio attivo di cui l’ananas è molto ricco. Ecco dove e come agisce, grazie alle sue straordinarie proprietà.
- Senso di pesantezza
La bromelina aiuta a digerire le proteine ed è utile per chi soffre di dispepsia. - Cellulite
L’ananas ha ottime proprietà diuretiche che lo rendono un frutto “nostro alleato” per combattere ritenzione idrica e cellulite. Migliora la circolazione, anche linfatica, e riduce la vasodilatazione. - Pancetta
La bromelina stimola inoltre il metabolismo aiutandoci a bruciare i grassi. L’ananas è un vero alleato della linea ed è perfetto in caso di dieta dimagrante. - Pelle opaca e rughe
Le proprietà antiossidanti e il contenuto vitaminico di questo frutto ci aiutano a mantenere la pelle sana, giovane e luminosa allontanando l’invecchiamento e prevenendo le rughe.
Non solo bromelina
L’ananas contiene anche: proteine, lipidi, glucidi, Vitamine A, B, B2, B6, PP, E, K e C, acido citrico, acido malico, acido ossalico, calcio, fosforo, potassio, magnesio, iodio, manganese, amminoacidi, betacarotene, comosaina, ananaina, acido cinnamico, ferulico, selenio, Acido folico.
Mangiamo più ananas!
Il prezioso frutto giallo ci dà una mano anche come decongestionante, immunostimolante e anticolesterolemico. Non fatevelo mai mancare, usandolo anche come ingrediente nelle torte.
La ricetta di Gennaio
Vegan Ananas Overturned Cake
Vegan touch per la torta all’ananas rovesciata. Facile da preparare e molto digeribile perché priva di latte, burro e uova.
Difficoltà: bassa
Preparazione: 20/25 min + tempo di raffreddamento
Cottura: 30 min
Ingredienti per 4 persone
Per la torta: 500 g di ananas a fette (sciroppato), 100 ml di liquido di conservazione dell’ananas, 300 g di farina integrale di tipo “0”, 80 g di zucchero di canna, 2 cucchiaini di bicarbonato, 1 cucchiaio di aceto di mele, 50 ml di olio Evo, 240 ml di latte vegetale (soia, riso o mandorla), cannella, zucchero al velo.
Per la crema: 50 g zucchero semolato, 40 g di maizena, 60 ml di latte vegetale,100 ml di liquido di conservazione dell’ananas.
Preparazione
• Per la crema
- Unite il liquido dell’ananas al latte vegetale, versate la metà in un pentolino con lo zucchero e la maizena.
- Mescolate bene e mettete il pentolino, facendo cuocere a fuoco dolce. Mescolate finché la crema non si è addensata e raggiunge una certa consistenza.
- Aggiungete alla crema l’altra metà del liquido dell’ananas e fate addensare nuovamente.
La crema è pronta in attesa della torta!
• Per la torta
- Cospargete il fondo di una tortiera (preferibilmente in silicone) di zucchero e cannella e adagiate le fette di ananas
- Unite in una ciotola tutti gli ingredienti “solidi”: farina integrale, zucchero di canna, e mescolate. Aggiungete il bicarbonato e l’aceto e rendete fluido il composto.
- Infine, aggiungete tutti gli ingredienti liquidi: prima di tutto l’olio Evo, poi il liquido dell’ananas e per ultimo il latte vegetale.
- Versate la pasta nella tortiera sopra le fette di ananas che resteranno sul fondo.
- Mettete in forno e cuocete 180° per circa 30 minuti.
- Fate raffreddare e quando la torta è tiepida capovolgetela sul piatto da portata.
La torta è pronta, gustatevela accompagnata dalla crema fredda. Buona freschezza vegan all’ananas!
Francesca Donadio
Sweet Things Maker