Freschezza ed energia con la mattonella vegan free al melone 

Il melone è un frutto molto gustoso, capace di saziare e dissetare grazie all’elevato contenuto di acqua. Per questo motivo aiuta anche a prevenire la disidratazione, ed è perfetto per chi sta seguendo una dieta. Il frutto ideale per l’estate e il caldo che ci assale.

Un ottimo integratore naturale
Calcio, fosforo, magnesio e potassio rendono il melone un ottimo integratore naturale, prezioso nei mesi caldi, perché aiuta a riattivare l’intestino pigro (che può soffrire a cause delle alte temperature) e ha un effetto anti gonfiore. Il suo apporto bilanciato di acqua e fibra “rinfresca” l’apparato digestivo migliorando la circolazione, dando anche un aiuto ad abbassare il colesterolo e i trigliceridi in eccesso.

Vitamine A, B, C per essere più belle
Le vitamine A e C sono presenti in quantità importante nel melone e sono un ottimo ricostituente. In particolare, la vitamina A (betacarotene) previene la formazione dei radicali liberi che conosciamo bene per essere responsabili dell’invecchiamento e delle smagliature. E, last but not least, anche la vitamina B aiuta a tonificare, contrastare la fame nervosa e, inoltre, a migliorare la capacità visiva e rinforzare ossa e denti. Con il melone possiamo essere anche più forti: ricco di ferro è un aiuto per chi soffre di anemia.

La ricetta dolce di Luglio 2021
Mattonella al melone vegan free
Bontà fresca per un’estate energica e leggera  

Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 min
Cottura e raffreddamento: 50/60 min

Ingredienti: 400 ml di polpa di melone, 80 g di olio di semi, 380 g di farina, 120 g di zucchero, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, 1 bustina di vanillina, scorza di limone

Preparazione

  1. Pulire il melone, (togliendo buccia e semi), poi frullare fino ad ottenere circa 380 ml di crema. Lasciare 1 fetta di melone a parte mettendola in frigo, potrà essere utile per decorare le mattonelle.
  2. Mettere la crema di melone ottenuta in una ciotola, aggiungere lo zucchero, olio e la scorza del limone: mescolare fino a incorporare bene tutti gli ingredienti.
  3. In un’altra ciotola mettere la farina, il lievito e la vanillina e mescolare.
  4. Unire i due composti (crema di melone con zucchero, olio e scorza di limone e la farina incorporate di lievito e vanillina), mescolando con una frusta a mano e integrando il composto
  5. Trasferire il tutto in uno stampo imburrato (rotondo o anche la forma utilizzata per il plumcake), infarinare il fondo e mettere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
    Fare sempre la prova stecchino per controllare la cottura.
  6. Quando pronto, lasciare intiepidire e successivamente togliere dallo stampo.
  7. Tagliare a quadrotti la torta e voilà le mattonelle al melone vegan free sono pronte da gustare!

Un ultimo suggerimento: potete decorare le mattonelle aggiungendo delle fettine o quadratini di questo frutto così prezioso d’estate.
Buone vacanze a tutte!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker