Fai il pieno di Vitamina C con il Ciambellone al limone glassato

Il limone è un agrume prezioso, perché ricco di vitamine ed è un potente battericida, tanto che anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ne consiglia il consumo regolare.

Alt alle tossine, dando una mano alle difese
Il limone è ricco di fibra, potassio e in particolare di Vitamina C che, grazie alle proprietà antimicotiche e antibatteriche, agisce come potente antiossidante rinforzando il sistema immunitario e aiutando a prevenire influenza e raffreddori. Il limone contiene anche altri antiossidanti come polifenoli, limonoidi e acido caffeico, un toccasana per il corpo.
La presenza della vitamina C (un prezioso antiossidante) nel limone permette di accelerare il processo di ossidazione dei grassi, stimolando al contempo il metabolismo. Inoltre, il limone, ricco di fibre, aiuta a stimolare l’intestino, favorendo il transito intestinale.

E per una pelle più sana e giovane…
Sempre grazie alla Vitamina C, il limone consumato regolarmente favorisce la rigenerazione dei tessuti e la formazione del collagene aiutando la nostra pelle ad essere più compatta ed elastica. Grazie ai composti bioattivi dell’agrume, questo frutto è un alleato per prevenire l’invecchiamento precoce e la comparsa delle rughe.

 

La ricetta dolce di Gennaio 2024
CIAMBELLONE AL LIMONE CON GLASSA
Una ciambella morbida e profumata per un pieno di agrumi, ideale a colazione e per una merenda di bontà, benessere e bellezza.

Difficoltà: bassa;
Preparazione: 30 min;
Cottura: 30/40 min

Ingredienti per 6/8 persone: 

Per la ciambella
200 g di farina 00, 100 g di fecola, 200 g di latte (parzialmente scremato o intero), 250 g di zucchero semolato, 100 g di burro, 6 uova (medie) a temperatura ambiente, 1 limone, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito (7/8 g), un pizzico di sale.

Per la glassa
125 g di zucchero al velo, 1 limone. Per decorare ulteriormente: se piacciono 30/40 scorze piccole di limone candito.

Preparazione: 

La ciambella

  1. Grattugiare la scorza di 1 limone. Montare (con la frusta; il processo è più semplice e veloce se si utilizza la frusta elettrica o la planetaria) le uova a temperatura ambiente aggiungendo a poco a poco lo zucchero fino ad ottenere un composto triplicato nel suo volume (considerare almeno 10/15 minuti di lavorazione).
  2. Continuare aggiungendo la vanillina e la scorza di limone grattugiata. Setacciare la farina, la fecola, il lievito e il sale e aggiungere al composto le polveri, a mano a mano, continuando a montare.
  3. Scaldare il latte e il burro e quando bollenti aggiungere all’impasto continuando delicatamente a montare ed amalgamare.
  4. Versare l’impasto nello stampo da ciambella (imburrato e infarinato o rivestito con carta forno), mettere in forno preriscaldato a 180°. Dopo circa 30/40 minuti controllare la cottura (facendo sempre la prova stecchino che dovrà essere asciutto) e sfornare.
  5. Lasciare raffreddare fino a quando la ciambella sarà tiepida e solo allora estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente.

La glassa

  1. Preparare nel frattempo la glassa setacciando la zucchero al velo vanigliato in una ciotola aggiungendo il succo di 1 limone, mescolando fino ad ottenere una glassa di densità spalabile.

Finalizziamo il ciambellone

  1. Porre la ciambella sopra una griglia e versare la glassa sulla superficie lasciandola scivolare sui lati.
  2. Se il limone “è la nostra passione”: porre la ciambella sul piatto di portata e decorare la superficie con le scorzette di limone candito, attendere qualche minuto per far solidificare la glassa e servire!

Il ciambellone profumato al limone con glassa soffice è pronto per essere gustato!
Buon Anno nuovo pieno di salute, serenità e bellezza.

Francesca Donadio
Sweet Things Maker