Depuriamoci con l’uva, per un autunno in dolcezza

Preziosa per il nostro organismo, l’uva ci regala tanta energia perché è ricca di zuccheri (glucosio, levulosio, annosio). Ma ha anche molte altre “virtù”: contiene acidi organici, sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese, magnesio, iodio, silicio, cloro, arsenico), vitamine A, del gruppo B e C, tannini (nella buccia), polifenoli.
Il suo succo ha proprietà disintossicanti, drenanti, antinfiammatorie. È infatti ricco di resveratrolo, un potete antiossidante naturale che ci aiuta a ridurre la formazione di radicali liberi e contrasta l’ossidazione del colesterolo cattivo.
Ma non è tutto. L’azione antinfiammatoria dell’uva corre in nostro aiuto anche per contrastare virus e infezioni in agguato con l’arrivo dei mesi autunnali.

La ricetta dell’autunno
Crostata all’Uva
Una torta dolce e succosa, l’ideale per affrontare i primi freddi con gusto e dolcezza, e fare il pieno di energia.
Difficoltà: bassa
Preparazione: 5 ore

Ingredienti per 6 persone
300 g di farina, 15 g di lievito di birra, 2 uova, 100 g di strutto, 100 g di zucchero, 1 limone, 8 etti di uva bianca o nera, sale.

Preparazione
1. Preparate una pasta soda composta da farina, lievito di birra e acqua tiepida (attente alla quantità di acqua – non esagerate – per permettere all’impasto di diventare bello sodo).
Sistemate la pasta in un posto tiepido e lasciatela lievitare per circa 2 ore.
2. Fondete lo strutto e lasciate che raffreddi.
Riprendete la pasta e lavoratela ancora, aggiungendo e amalgamando le uova (precedentemente sbattute), un pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone, lo zucchero e lo strutto fuso (che avrete fatto raffreddare: non si deve usare caldo).
3. Lavorate l’impasto battendo e amalgamando bene dal basso verso l’alto. Dividetelo in 2 porzioni.
Ungete una teglia con i bordi alti. Stendete la prima porzione d’impasto.
4. Scavate l’impasto un po’ al centro e disponete, nello spazio ricavato, tutti gli acini (precedentemente ben lavati e asciugati) da cui dovrete eliminare il raspo e i piccioli.
5. Ricoprite con la seconda porzione dell’impasto. Calcate i bordi di congiunzione di entrambi gli impasti in modo che aderiscano bene. Mettete nuovamente in un luogo tiepido e lasciate che la torta lieviti per altre 2 ore.
6. Preriscaldate il forno a 200°, ponete la teglia e cuocete per 50 minuti.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

La vostra crostata all’uva è pronta. Dolce e salutare, gustatevela senza sensi di colpa!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker