Contro il caldo, vitamine, minerali e fibre con le pesche della torta morbida e croccante

Le pesche sono costituite per la maggior parte da acqua, un’ottima scelta estiva in grado di favorire l’idratazione dell’organismo, così importante nei mesi caldi. Le pesche, inoltre, ci aiutano a favorire il processo di digestione e aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue e garantire una prolungata sensazione di sazietà (che male non fa, anzi!).

Pesca, la regina dell’estate
Le proprietà benefiche delle pesche sono molteplici: digestive e depurative, migliorano la circolazione del sangue, sono ricche di antiossidanti, sono povere di grassi, diuretiche e lassative, sono ricche di carotenoidi (favorendo anche l’abbronzatura), aiutano ad abbassare il colesterolo.

Vitamine, ma anche fibre e minerali per la digestione e la linea
La pesca è un frutto buonissimo e ricco di sostanze nutritive come: vitamina A, beta-carotene, vitamina C, E, K, B1, B2, B3, B6, acido folio e pantotenico. Contiene anche minerali come calcio, potassio, magnesio, ferro, manganese, fosforo, rame e zinco.
Non contiene, per fortuna, grassi saturi o colesterolo, ha basse quantità di calorie (ottimo per la linea!) ed è una buona fonte di fibre alimentari. Tutte le vitamine presenti nelle pesche ci fanno del bene: le C ed E sono potenti antiossidanti, ma anche A e K aiutano la nostra vista e la salute delle ossa. Contiene inoltre minerali come calcio, potassio, magnesio, ferro, manganese, fosforo, rame e
zinco.

Tre validi motivi per consumare le pesche nella bella stagione

  1. Digestione. Le fibre aiutano a prevenire disturbi dello stomaco come costipazione, emorroidi, ulcere, gastriti e movimenti intestinali irregolari. Grazie alle proprietà lassative, le pesche servono ad eliminare i rifiuti tossici dall’intestino.
  2. Pelle. Grazie al contenuto di vitamina C, contribuiscono a mantenere in salute e a proteggere la cute. Le pesche forniscono una difesa contro i radicali liberi e le infezioni, ed hanno anche effetti protettivi contro le radiazioni ultraviolette.
  3. Occhi. Essendo ricche di beta-carotene, convertito in vitamina A nel nostro corpo, le pesche aiutano a mantenere una vista ottimale, allontanando il rischio di malattie che possono colpire gli
    occhi. La luteina e la zeaxantina contribuiscono a proteggere la retina dalla degenerazione maculare.

Attenzione, però: le pesche sono fonti di salicilati e possono scatenare reazioni allergiche. Ve lo dice una che non le può mangiare proprio per questo motivo.

La ricetta dolce per il mese di Luglio/Agosto 2025
TORTA MORBIDA E CROCCANTE DI PESCHE E FORMAGGIO
Un dolce alto, soffice ma anche croccante, facile da preparare e ottimo per colazione, merenda o un brunch! Un mix di farina 00 e integrale per un gusto fresco, morbido e particolare. Ricetta per 8 persone.

Difficoltà: medio-alta;
Preparazione: 20/30 min;
Cottura e riposo: 60 min

Ingredienti
Per il crumble
40 g di zucchero di canna, 30 g di burro, 30 g di farina 00
Per la crema di formaggio
50 g di zucchero, 1 uovo, 220 g di Robiola (in alternativa Philadelphia)
Per l’impasto
3 pesche, 180 g di zucchero di canna, 100 g di farina 00, 80 g di farina integrale, 140 g di yogurt bianco intero, 2 uova, 60 g di burro, 1 cucchiaino di lievito, 1/2 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione
Utilizzare la planetaria o lavorare a mano nelle varie fasi

Il crumble
1. Mettere zucchero, burro e farina in una ciotola e impastare con le mani fino ad ottenere un composto granuloso. Coprire con pellicola e mettere in frigorifero.

La crema di formaggio
2. Lavare le pesche e tagliarle a fettine sottili. Sbattere il formaggio con 50 g di zucchero, aggiungere l’uovo e continuare a sbattere fino da amalgamare il tutto. Tenere da parte.

L’impasto
3. Unire il burro, lo zucchero di canna e le uova, e sbattere fino a ottenere un impasto liscio e spumoso.
4. Unire ed amalgamare nell’impasto anche lo yogurt e aggiungere le farine (00 e integrale), il lievito e il bicarbonato. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Togliere dal
frigorifero il crumble.
5. Versare l’impasto in uno stampo a cerniera (imburrato e coperto con carta forno sul fondo e tutti i lati), coprire con la crema di formaggio.
6. Disporre le fettine di pesca e finire versando il crumble sulla superficie.

Cottura e riposo
7. Mettere in forno e cuocere a 180°C per circa 50 minuti (verificare la cottura sempre con la “prova stecchino”).
8. A fine cottura, togliere dal forno e lasciare raffreddare per circa 15/20 minuti. Porre sul piatto da portata e aggiungere/decorare, a piacere, dello zucchero a velo.

Buona Estate a tutte con la “Torta morbida e croccante pesche e formaggio”.

Francesca Donadio
Sweet Things Maker