Il castagno, l’albero dei poveri che in passato rappresentava la base alimentare dei popoli della montagna, dà un frutto prezioso per la preparazione di molti piatti e dolci. Le castagne sono infatti ricche di carboidrati complessi (amido), fibre, proteine e sali minerali, e sono fonte di vitamine del gruppo B, nutrienti alleati del nostro benessere che, con l’arrivo dei mesi freddi, ha bisogno di rinforzi.
Le castagne a tavola? Sì ma senza esagerare
Questo frutto, ricco di carboidrati e di calorie, deve essere consumato con parsimonia (non più di tre volte a settimana) per tenere sotto controllo il peso, ma deve essere previsto nella dieta invernale perché capace di combattere stress e stanchezza, aiutandoci a recuperare le forze durante l’inverno, stagione che ci mette a dura prova (soprattutto ora che dobbiamo affrontare il Covid-19 e proteggere noi stessi e gli altri). La presenza di ferro, infatti, è un toccasana per contrastare l’anemia e l’acido folico fa bene alle donne in gravidanza. I sali minerali, tra i quali il fosforo, sono utili per potenziare il grado dell’attenzione mentale e della memoria, per cui le castagne contribuiscono a mantenere il nostro sistema nervoso vigile e attivo.
La mela, è da sempre il frutto invernale d’elezione
Alto livello di vitamine A, B e, soprattutto, C, la vitamina presente in maggiori quantità nelle mele mature, fondamentale durante l’inverno per le sue proprietà antiossidanti e perché rafforza il sistema immunitario. La mela, frutto del benessere, è composto principalmente da acqua, per questo è adatto nelle diete dimagranti: contribuisce a sviluppare il senso di sazietà facilitando la digestione.
La ricetta di Novembre
Castagne e Mele Plumcake
Difficoltà: media;
Preparazione: 60 min;
Raffreddamento: 1 ora;
Ingredienti per 6 persone: 2 uova, 200 g zucchero, 100 g olio di semi di girasole, 150 gr farina “00”, 200 gr latte tiepido, 100 g di farina di castagne, 1 bustina di lievito, 3 mele gialle dolci.
Preparazione:
- Separare le uova. Montare i tuorli insieme a 150 g di zucchero e aggiungere l’olio di semi. Unire la farina e mescolate con una spatola.
- Aggiungere un po’ di latte e mescolare a mano (ma anche con la planetaria) fino a ottenere un impasto compatto liscio e gonfio.
- Aggiungere la farina di castagne e mescolare. Unire anche il lievito e continuare a mescolare.
- Montare gli albumi con il restante zucchero e incorporare all’impasto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Prendere uno stampo da plumcake e versare metà dell’impasto. Livellarlo.
- Lavare, asciugare, sbucciare e tagliare le mele. Decorare l’impasto con metà delle mele affettate posizionandole orizzontalmente.
- Ricoprire con l’impasto restante e decorare con le mele rimaste posizionandole verticalmente in superficie.
- Infornare e cuocere a 180° per 16/20 minuti.
Controllare la cottura con la “prova stecchino”, sfornare e trasferire su un piatto da portata. A piacere polverizzare con zucchero a velo!
Buon Plumcake Castagne e Mele è pronto da accompagnare con una tazza di caffè caldo, un caffelatte o un tè.
Francesca Donadio
Sweet Things Maker