Buona Pasqua con un bis di biscotti zenzero, nocciole e mandorle

Lo zenzero, noto anche come ginger, per i tanti benefici che offre – dovuti in gran parte al gingerolo e agli shogaoli che hanno un’azione antiinfiammatoria – viene considerato una radice preziosa, capace di ringiovanire l’organismo e contrastare molti disturbi. Un ingrediente che ben si accoppia ad alcuni frutti secchi, come quelli contenuti nei biscotti che vi proponiamo questo mese, quale delizioso dolce di Pasqua.

Radice di zenzero, tante proprietà in un colpo solo
È infatti digestiva, depurativa, antireumatica, anticellulite… Contrasta inoltre la formazione di gas intestinali e di gonfiori addominali, disinfiamma la mucosa gastrica, aiutando a frenare anche il reflusso gastroesofageo. Infine, riduce la pressione sanguigna migliorando il flusso sanguigno.

Più sazie con meno colesterolo, grazie a nocciole e mandorle
Nocciole e mandorle, due frutti secchi che grazie alla vitamina E (contenuta nelle nocciole) e al rifornimento di magnesio (offerto dalle mandorle) rafforzano il sistema immunitario e il metabolismo energetico. La frutta secca (nocciole e mandorle comprese) regalano proteine vegetali e fibre che hanno un effetto saziante, mentre gli steroli vegetali (di cui la frutta secca è ricca) competono con il colesterolo intrappolandolo nel tratto digestivo e limitandone il passaggio all’intestino, aiutando così a ridurre la componente “cattiva” (LDL) di questo grasso nel sangue.

Le ricette dolci di Aprile 2021
Biscotti allo Zenzero e Biscotti Nocciole e Mandorle
Rapidi e gustosi per un pieno di salute e bontà

• Biscotti allo zenzero

Difficoltà: bassa;
Preparazione: 15 min;
Cottura: 30/40 min.

Ingredienti: 350 g farina, 70 g zucchero di canna, 2 cucchiai di cannella, 1 cucchiaio di zenzero tritato, 1 pizzico sale e 1 pizzico di bicarbonato

Preparazione:

  1. Unire in una ciotola farina e zucchero di canna setacciati, la cannella, lo zenzero tritato con un pizzico di sale e uno di bicarbonato e mescolare.
  2. Aggiungere 3 cucchiai di olio d’oliva e un bicchiere di latte (anche di soja o avena, se vi piace).
  3. Mescolare e impastare con le mani fino a ottenere un composto liscio e morbido.
  4. Ricoprire l’impasto con carta trasparente e mettere in frigo per circa 1 ora.
  5. Stendere la pasta con il mattarello fino a ottenere uno spessore di mezzo cm, usare gli stampini per realizzare varie forme di biscotto.
  6. Ricoprire la pirofila con carta forno e posizionare i biscotti.
  7. Mettere in forno preriscaldato a 180° e far cuocere per 20 minuti.
  8. Quando i biscotti diventano dorati, togliere dal forno e lasciare raffreddare.

• Biscotti Mandorle e Nocciole

Difficoltà: bassa;
Preparazione: 15 min;
Cottura: 15/20 min.

Ingredienti: 25 g farina, 125 g di burro, 230 g di zucchero di canna, 125 g di nocciole, 125 g di mandorle (anche con la pelle), 2 uova.

Preparazione: 

  1. Fare a pezzettini, tritare a grana grossa mandorle e nocciole.
  2. Mescolare farina, zucchero, nocciole, mandorle.
  3. In una ciotola a parte mescolare il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero e aggiungere le uova. Unire al composto la farina, lo zucchero, le nocciole e le mandorle preparate al punto 2 e amalgamare velocemente.
  4. Foderare con carta forno uno stampo da plumcake, riempire con il composto ottenuto compattando bene (se lo stampo è in silicone versare semplicemente l’impasto senza carta forno).
  5. Mettere in freezer per 30 minuti, oppure in frigo per almeno 3-4 ore.
  6. Togliere da freezer o frigo e tagliare il composto creando delle fettine dello spessore di mezzo cm. Ricoprire la pirofila con carta forno e posizionare i biscotti.
  7. Far cuocere per 15 minuti a 180°.
  8. Quando i biscotti diventano dorati, togliere dal forno e lasciare raffreddare.

 Per i più golosi i biscotti allo zenzero possono essere gustati aggiungendo un po’ di panna senza zucchero: una delizia!
Per i biscotti mandorle e nocciole, una spolverata di zucchero al velo ci può stare comunque.

 Buona Pasqua, nonostante la pandemia, e rispettate le norme per proteggervi e proteggere chi amate.

Francesca Donadio
Sweet Things Maker