Benvenuto autunno con la torta alle nocciole senza lievito e burro

Grazie al contenuto di grassi sani, proteine e vitamine del gruppo B, le nocciole sono una fonte ideale di energia, che ci può aiutare anche a sostenere la concentrazione mentale durante la giornata. In particolare, le vitamine del gruppo B, di cui le nocciole sono molto ricche, aiutano il nostro metabolismo energetico e la salute del sistema nervoso. Non solo, i minerali come: magnesio, potassio e fosforo, vengono in soccorso della salute muscolare e ossea.

Nelle nocciole, grassi buoni, fibre e…
Uno dei benefici fondamentali di questa frutta secca è dato dal contenuto di grassi insaturi, conosciuti come “grassi buoni”, essenziali per aiutare il cuore a mantenersi in salute, ridurre i livelli di colesterolo cattivo (Ldl) e aumentare il colesterolo buono (Hdl).
Le nocciole sono poi un’ottima fonte di energia, grazie al loro elevato apporto calorico: forniscono circa 655 calorie per 100 grammi.
La presenza di fibre aiuta l’aumento del senso di sazietà (nostro alleato nelle diete ipocaloriche), la riduzione dell’assorbimento di zuccheri e il miglioramento del transito intestinale.

… antiossidanti per una pelle più sana e radiosa
L’alta concentrazione di nutrienti fondamentali presenti nelle nocciole, in particolare la vitamina E (potente antiossidante), ci può aiutare a proteggere l’organismo dall’invecchiamento precoce, favorendo una pelle più sana e bella. Oltre alla vitamina E, le nocciole contengono altri composti antiossidanti come i polifenoli, che combattono lo stress ossidativo (con un’azione antinfiammatoria), e possono proteggerci validamente anche dalle tossine dell’ambiente.

La ricetta dolce per il mese di Settembre 2025
Torta ALLE NOCCIOLE BAKING POWDER & BUTTER FREE
Una torta senza lievito e burro, leggera, energetica, morbida, profumata e veloce da preparare: ideale per iniziare la giornata con energia e tanti nutrienti.

Ricetta per 6/8 persone.

​Difficoltà: bassissima
Preparazione: 10/15 min
Cottura e raffreddamento: 50/60 min

Ingredienti: 150 g di nocciole tostate, 120 g di zucchero, 3 uova, 20 g di farina, un pizzico di sale.

Preparazione

  1. Iniziare tritando le nocciole nel mixer (o comprarle già pronte). Separare i tuorli dagli albumi. Montare in una ciotola i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungere al composto le nocciole tritate, la farina setacciata e lo zucchero rimasto. Mescolare bene fino ad ottenere un composto granuloso (ovviamente sarà così, essendoci le nocciole) ma omogeneo.
  3. Prendere la ciotola con gli albumi e montarli a neve ferma (aggiungere un pizzico di sale).
  4. Unire gli albumi all’impasto e incorporare delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, per amalgamare bene evitando che il tutto si smonti.
  5. Rivestire con carta da forno una tortiera (preferibilmente con il fondo sganciabile), trasferire l’impasto livellando bene la superficie.
  6. Mettere in forno e cuocere a 180°C per circa 35/40 minuti.
  7. Quando la superficie del dolce avrà un colore dorato (e ricordiamoci sempre di verificare la cottura con la “prova stecchino”), spegnere il forno.
  8. Sfornare la torta, far raffreddare (preferibilmente su una gratella per dolci) e, quando a temperatura ambiente, porre sul piatto da portata.

Buon settembre e inizio d’autunno, con energia e tanto buon umore!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker