A Pasqua #IoRestoaCasa e preparo la Torta “nido” al cioccolato e ovetti

Care tutte, è difficile scrivere e proporre un dolce in un momento così complicato per tutte noi, le nostre famiglie, i nostri cari, i parenti, gli amici, i vicini… #IoRestoaCasa, è una parola d’ordine da onorare per proteggere noi stesse e gli altri, un dovere da rispettare finché ce ne sarà bisogno. E così anche a Pasqua osserveremo le distanze, con senso di responsabilità.

Che dire degli effetti benefici del cacao, che già non si conoscano?
Dà energia, migliora la concentrazione e l’umore. Dunque vi propongo la “Torta nido di Pasqua olio d’oliva, cioccolato, arancia e ovetti zuccherati”, nella speranza che per questa festività molto particolare il cacao sia davvero in grado di offrirci i suoi effetti benefici, alleviando in noi preoccupazioni, problemi, paure… anche solo per un istante.

#IoRestoaCasa. Buona Pasqua anche ai tempi del Covid-19.

La ricetta di Pasqua 2020
Torta nido di Pasqua olio d’oliva, cioccolato, arancia e ovetti zuccherati
Soffice torta pasquale

Difficoltà: media
Preparazione: 40 min
Cottura: 60 min

Ingredienti per 8/10 persone

Torta: 350 gr farina, lievito in polvere per dolci, 150 g zucchero, scorza d’arancia, 80 g olio, extravergine d’oliva, 3 uova , un pizzico di sale, 70 g latte condensato, 50 g latte parzialmente cremato

Crema: 200 g latte intero, 80 g latte condensato, 3 tuorli d’uovo, 275 g cioccolato fondente, 16 g gelatina in fogli, 300 gr panna fresca liquida

Decorazione: 100 g cioccolato in scaglie, 30 g cereali integrali a bastoncino, ovetti di cioccolato al latte ricoperti di zucchero

Preparazione:

  1.  Setacciare le farine il lievito per dolci in una ciotola e mescolate bene.
    In un’altra ciotola mettere le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e, a seguire, la scorza d’arancia mescolando bene con la frusta a mano o preferibilmente con la frusta elettrica (o se avete la planetaria utilizzatela)
  2. Aggiungere l’olio d’oliva, mescolare incorporando bene i composti e versare poi il latte e il latte condensato. Aggiungere al composto poco per volta le farine setacciate all’inizio con il lievito, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Imburrare lo stampo infarinandolo, versare il composto distribuendo e livellando bene aiutandosi con una spatola. Cuocere in forno preriscaldato a 170-180° per 40-50 minuti.
  4. Terminata la cottura sfornare e lasciare raffreddare.
  5. Mentre la torta sta cuocendo, mettere i fogli di gelatina in acqua fredda
  6. Tritare il cioccolato e lasciarlo fondere a bagnomaria. Nel contempo riscaldare il latte in una ciotola
  7. Sciolto in cioccolato lasciandolo sul fuoco, versare i latte condensato e mescolare, aggiungere il latte caldo e mescolare con decisione finché il composto risulti ben amalgamato.
  8. Continuare a mescolare e aggiungere i tuorli d’uovo, continuando a mescolare e cuocendo per altri 3 minuti circa. Strizzare la gelatina, metterla nella ciotola con la crema calda e mescolare fino a quando no si sia sciolta e amalgamata bene.
  9. Mettere la crema in una ciotola, coprire con la pellicola e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Quando raffreddata mettere in frigo per un’altra ora.
  10. Togliere la crema dal frigo e lavorare con la frusta. Montare la panna e incorporarla alla crema delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto.
  11. Trasferire la torta su un piatto, tagliarla a metà. Spalmare e livellare bene con metà della crema (considerate che con la crema dovrete ricoprire la torta). Ricomporre la torta. Ricoprire la torta con la crema restante
  12. Decorare la torta con le scaglie di cioccolato e i cereali integrali a bastoncino formando una sorta di nido (e lasciando lo spazio centrale libero). Mettere la torta in frigo per 30-40 minuti.
  13. Terminare la decorazione della torta con le uova di cioccolato ricoperte di zucchero colorato al centro del nido.

Buona Pasqua con il cuore!

Francesca Donadio
Sweet Thing Maker