Care tutte, è difficile scrivere e proporre un dolce in un momento così complicato per tutte noi, le nostre famiglie, i nostri cari, i parenti, gli amici, i vicini… #IoRestoaCasa, è una parola d’ordine da onorare per proteggere noi stesse e gli altri, un dovere da rispettare finché ce ne sarà bisogno. E così anche a Pasqua osserveremo le distanze, con senso di responsabilità.
Che dire degli effetti benefici del cacao, che già non si conoscano?
Dà energia, migliora la concentrazione e l’umore. Dunque vi propongo la “Torta nido di Pasqua olio d’oliva, cioccolato, arancia e ovetti zuccherati”, nella speranza che per questa festività molto particolare il cacao sia davvero in grado di offrirci i suoi effetti benefici, alleviando in noi preoccupazioni, problemi, paure… anche solo per un istante.
#IoRestoaCasa. Buona Pasqua anche ai tempi del Covid-19.
La ricetta di Pasqua 2020
Torta nido di Pasqua olio d’oliva, cioccolato, arancia e ovetti zuccherati
Soffice torta pasquale
Difficoltà: media
Preparazione: 40 min
Cottura: 60 min
Ingredienti per 8/10 persone
Torta: 350 gr farina, lievito in polvere per dolci, 150 g zucchero, scorza d’arancia, 80 g olio, extravergine d’oliva, 3 uova , un pizzico di sale, 70 g latte condensato, 50 g latte parzialmente cremato
Crema: 200 g latte intero, 80 g latte condensato, 3 tuorli d’uovo, 275 g cioccolato fondente, 16 g gelatina in fogli, 300 gr panna fresca liquida
Decorazione: 100 g cioccolato in scaglie, 30 g cereali integrali a bastoncino, ovetti di cioccolato al latte ricoperti di zucchero
Preparazione:
- Setacciare le farine il lievito per dolci in una ciotola e mescolate bene.
In un’altra ciotola mettere le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e, a seguire, la scorza d’arancia mescolando bene con la frusta a mano o preferibilmente con la frusta elettrica (o se avete la planetaria utilizzatela) - Aggiungere l’olio d’oliva, mescolare incorporando bene i composti e versare poi il latte e il latte condensato. Aggiungere al composto poco per volta le farine setacciate all’inizio con il lievito, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Imburrare lo stampo infarinandolo, versare il composto distribuendo e livellando bene aiutandosi con una spatola. Cuocere in forno preriscaldato a 170-180° per 40-50 minuti.
- Terminata la cottura sfornare e lasciare raffreddare.
- Mentre la torta sta cuocendo, mettere i fogli di gelatina in acqua fredda
- Tritare il cioccolato e lasciarlo fondere a bagnomaria. Nel contempo riscaldare il latte in una ciotola
- Sciolto in cioccolato lasciandolo sul fuoco, versare i latte condensato e mescolare, aggiungere il latte caldo e mescolare con decisione finché il composto risulti ben amalgamato.
- Continuare a mescolare e aggiungere i tuorli d’uovo, continuando a mescolare e cuocendo per altri 3 minuti circa. Strizzare la gelatina, metterla nella ciotola con la crema calda e mescolare fino a quando no si sia sciolta e amalgamata bene.
- Mettere la crema in una ciotola, coprire con la pellicola e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Quando raffreddata mettere in frigo per un’altra ora.
- Togliere la crema dal frigo e lavorare con la frusta. Montare la panna e incorporarla alla crema delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto.
- Trasferire la torta su un piatto, tagliarla a metà. Spalmare e livellare bene con metà della crema (considerate che con la crema dovrete ricoprire la torta). Ricomporre la torta. Ricoprire la torta con la crema restante
- Decorare la torta con le scaglie di cioccolato e i cereali integrali a bastoncino formando una sorta di nido (e lasciando lo spazio centrale libero). Mettere la torta in frigo per 30-40 minuti.
- Terminare la decorazione della torta con le uova di cioccolato ricoperte di zucchero colorato al centro del nido.
Buona Pasqua con il cuore!
Francesca Donadio
Sweet Thing Maker