Il consumo di cacao e di cioccolato aiuta a tenere sotto controllo la pressione, a rendere più elastici i vasi sanguigni, a favorire la circolazione, a regolare i livelli di colesterolo, giocando così un ruolo importante nella prevenzione malattie cardiovascolari.
I benefici sul cuore si devono all’azione antiossidante dei flavonoidi, come la teobromina che esercita un’azione vasodilatatrice e cardiostimolante positiva. Dunque, per farci del bene con gusto, non dimentichiamo di consumare circa 60 g di cioccolato fondente al 70% a settimana.
Il cacao: elisir di buon umore, energia, bellezza
Il cioccolato, grazie alla presenza di caffeina e teobromina, ha un effetto benefico sulla nostra energia (migliora la resistenza fisica), la concentrazione (che viene potenziata) e il tono dell’umore. Il cioccolato, infatti, stimola la sintesi della serotonina, un ormone che contribuisce al senso di serenità. Il cioccolato fondente, o meglio il cacao, contiene anche molecole antiossidanti come le catechine, che hanno la capacità di proteggere le cellule, rallentandone l’invecchiamento.
La ricetta dolce di Marzo 2020
Black Chiffon Cake al cioccolato fondente e mandarino
Soffice torta al cioccolato amaro e il tocco dolce del mandarino
Difficoltà: media
Preparazione: 30/40 min
Cottura: 60 min.
Ingredienti per 8/10 persone: 150 g di farina, 100 g di farina di riso integrale, 50 g di cacao amaro minimo al 70%, 170 g di zucchero di canna grezzo, 6 uova, 100 g di olio di mais o girasole, 70 g di acqua a temperatura ambiente, 130 g di succo di mandarino (spremuta di mandarini), 1 bustina di vanilllina, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, 1 mandarino per la decorazione, zucchero a velo.
Preparazione:
- Setacciare le farine in una ciotola assieme al lievito. Aggiungere a seguire lo zucchero e il pizzico di sale. Mescolare con il cucchiaio e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Sbucciare i mandarini, pulirli bene togliendo le pellicine e mettere nel frullatore per ottenere il succo.
- Prendere un’altra ciotola, separare i tuorli dagli albumi delle uova, e metterli da parte. Aggiungere ai tuorli il succo di mandarino, l’acqua a temperatura ambiente e l’olio di semi di mais o di girasole, mescolare bene il tutto aggiungendo la bustina di vanillina. Sbattere il composto con le fruste fino ad ottenere una crema omogena (il composto non deve essere montato).
- Versare la crema, in una volta sola, nel composto di farina zucchero e lievito preparato all’inizio. Mescolare delicatamente con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso.
- Montare gli albumi con lo sbattitore elettrico (o la planetaria). Quando gli albumi diventano bianchi, incorporare all’impasto e mescolare rapidamente con una spatola dall’alto verso il basso per stemperare bene il composto.
- Imburrare e infarinare lo stampo per chiffon cake (indicativamente uno stampo da 18/22 cm di fondo e 10 cm di altezza) e versare delicatamente l’impasto distribuendolo uniformemente.
- Preriscaldare il forno a 160°. Mettere in forno (nella parte bassa) la chiffon cake e lasciar cuocere per circa 60 minuti.
- A cottura ultimata, sfornare, capovolgere lo stampo e lasciarlo appoggiato sugli appositi piedini per far prendere aria al dolce.
- Lasciarlo raffreddare permettendo di rendere più facile l’estrazione (si staccherà da solo dai bordi dello stampo ma aiutatevi con un coltellino sottile e affilato per estrarre il dolce).
La Black Chiffon Cake è pronta.
Decorare con fettine di mandarino e con zucchero a velo a piacere.
Buon 8 marzo, con il cuore!
Francesca Donadio
Sweet Thing Maker