SETTIMANA MONDIALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA

La Giornata Mondiale della sclerosi multipla si celebra il 25 maggio in oltre 70 paesi al mondo. Fitto il programma di eventi per l’intera settimana, dal 23 al 29 maggio: le piazze di diverse città italiane si coloreranno di verde. L’Associazione, infatti, presenta per la prima volta un evento i cui fondi verranno devoluti alla ricerca scientifica: ‘Le erbe aromatiche di AISM’, piantine aromatiche che potranno essere utilizzate per ornare e profumare la casa oppure in cucina per insaporire i piatti. Le erbe aromatiche di AISM’ si potranno acquistare a 10 euro in 14 città italiane: Alessandria,Como, Cuneo, Genova, Messina, Milano, Napoli, Pistoia, Pordenone, Reggio Emilia, Roma, Savona, Siena e Varese.

Dal 25 al 27 maggio si svolgerà a Roma, presso il Centro Congressi Roma Eventi, l’appuntamento scientifico FISM: “Con la ricerca, la sclerosi multipla non ci ferma”. Durante il Congresso ci sarà l’assegnazione del Premio Rita Levi-Montalcini a un giovane ricercatore che si è distinto per i suoi studi sulla Sclerosi Multipla. Per l’intera settimana (dal 23 al 29 maggio) si svolgeranno inoltre convegni su tutto il territorio nazionale. A partire da oggi e fino al 29 maggio si potrà partecipare al concorso “The World vs MS”, promosso da Sanofi-Genzyme, per raccogliere idee e dare risposte concrete alle difficoltà dei malati di SM. Al sito: http://theworldvsms.com/it, si potranno inviare proposte di progetti che possono facilitare la gestione della malattia e risolvere i problemi quotidiani ai quali vanno incontro i malati, Una volta raccolte le esigenze e le richieste dei malati, a luglio partirà la seconda parte del progetto, rivolto in particolare a imprenditori, inventori, scienziati, designer, insegnanti che potranno farsi carico dei progetti da attuare per rispondere alle esigenze dei pazienti.

Nella settimana dedicata alla Sclerosi Multipla, si svolge anche il tour in sella a due moto Ducati “Vietato mollare tour”, allo scopo di raccogliere fondi per la ricerca. I protagonisti che approderanno a Roma il 25 maggio, saranno Oscar Civiletti, 31 anni affetto da S.M. e Paolo Pirozzi, 35 anni, campione Ducati reduce da viaggi impossibili,come il giro del mondo in 13 giorni, ad oggi l’unico uomo ad aver percorso 500 mila km con la moto Ducati.

Tra gli appuntamenti della settimana, da non perdere la prima romana del 26 maggio, ore 21, ingresso libero, al Teatro Parioli: “Più Forte del Destino. Tra camici e paillette la mia lotta alla sclerosi multipla”. E’ uno spettacolo di e con Antonella Ferrari, attrice, persona con SM e madrina di AISM. Lo spettacolo, originale e coinvolgente, affronta con chiave ironica la difficile convivenza con questa malattia. Tratto dall’omonimo libro, per la regia di Arturo Di Tullio, è una testimonianza forte ed emozionante su come si possa, e si debba, imparare a convivere con la sclerosi multipla. Una commedia dolce-amara sulla realtà quotidiana della vita con SM, l’occasione per fare luce sulla realtà di una malattia temibile, ma che, grazie alla ricerca e alle nuove terapie, può essere tenuta sotto controllo: si può continuare a lavorare, pensare, emozionarsi, divertirsi e perfino danzare e recitare. (P.T.)