Il Tempo della Salute: appuntamento d’informazione medica a 360 gradi

“COMUNICARE – Le forme della salute” è il tema de il Tempo della Salute, l’evento di Corriere della Sera che dal 5 al 9 novembre a Palazzo Giureconsulti di Milano (piazza Mercanti 2) esplorerà i diversi ambiti della medicina, la salute fisica, mentale e sociale. La 7a edizione offrirà al pubblico una giornata in più di incontri, talk, academy e check up gratuiti. Inoltre, l’ultimo dei cinque giorni della rassegna sarà dedicato ai temi che coinvolgono genitori e figli. La giornata sarà proprio denominata il Tempo di Figli & Genitori, richiamando la sezione a loro dedicata su corriere.it/salute.

<Nel campo della salute la comunicazione riveste un ruolo decisivo>, spiega Luigi Ripamonti, responsabile editoriale di Corriere Salute e direttore scientifico della manifestazione. <Non ci si può limitare a una trasmissione di notizie perché si ha la responsabilità di influire su decisioni importanti, spesso vitali.  Con Il Tempo della Salute abbiamo l’ambizione di condividere informazioni utili e riflettere sull’importanza della comunicazione in questo settore>.

A questo proposito tra i numerosi incontri, moderati dalle firme di Corriere della Sera, in programma dal 5 al 9 novembre, di particolare interesse la presentazione, giovedì 6 alle ore 18, dei risultati del sondaggio sulla comunicazione medico-paziente, realizzato proprio da Corriere Salute, in collaborazione con l’associazione Peripato, su corriere.it. Il denso palinsesto prevede momenti di confronto con prestigiosi ospiti del mondo della medicina e della ricerca. Grande spazio sarà dato ai temi di salute, ma anche a quelli che riguardano la prevenzione, l’assistenza, la gestione della sanità. Nel corso dei cinque giorni interverranno anche ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo

Check-Up e Screening gratuiti

I visitatori potranno accedere a check-up, quali: screening e consulto cardiologico, con elettrocardiogramma e profilo lipidico, a cura della Fondazione per il Tuo cuore Onlus dei cardiologi ospedalieri ANMCO; misurazione della pressione oculare, con screening dell’ambliopia, della retinopatia diabetica e del cheratocono, a cura di Lions Milano e AICHE; test del colesterolo, a cura di Dompè Farmaceutici; screening del diabete tipo 1, a cura di Fondazione Italiana Diabete ETS; Misurazione impedenziometrica con valutazione della composizione corporea a cura di Lilly Italia. Previa prenotazione sarà possibile partecipare a corsi di tecniche di rianimazione cardiopolmonare a cura di IRC-Italian Resuscitation Council e di disostruzione pediatrica a cura di Croce Rossa Italiana; sessioni di yoga e pilates a cura di GetFIT; ginnastica prenatale e post parto a cura di MammaFit. Dedicati ai bambini, poi, l’angolo del Ritratto di famiglia a cura di Hygge Kids & Nordic Living, dove la fotografa Cinzia Pacquola scatterà alle famiglie iscritte un ricordo da conservare.

Durante il Tempo della Salute sarà possibile ritirare gratuitamente, previa registrazione, la speciale MyBeautyBox – il Tempo della Salute. La bellezza è un linguaggio universale, capace di raccontare e comunicare benessere. Il cofanetto RCS, punto di riferimento per gli appassionati di make-up e self-care, è ormai un atteso appuntamento mensile per scoprire nuovi prodotti e prendersi cura di sé.

Tutti gli appuntamenti de il Tempo della Salute sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione necessaria per alcuni check up e alle academy.

Informazioni sul programma e sugli ospiti, in continuo aggiornamento, e modalità di prenotazione sono disponibili su iltempodellasalute.it.

Il Tempo della Salute potrà inoltre essere seguito in streaming su corriere.it, iltempodellasalute.it e attraverso il canale Facebook @corrieredellaserasalute.

Il Tempo della Salute 2025 si svolge in collaborazione con Gruppo San Donato, main partner; e si avvale del contributo non condizionante delle più significative realtà del mondo farmaceutico come AstraZeneca, Lilly Italia, Sanofi, main partner; AbbVie, BeOne, Dompé Farmaceutici SpA, Fondazione Oltre, premium partner; Alexion, Bayer Italia, Boehringer Ingelheim, Fondazione MSD, Gilead Sciences, Purina, Novartis, Otsuka Pharmaceutical Italy S.r.l., Pfizer, Università degli Studi di Milano, partner.

di Paola Trombetta

Articoli correlati