I SEGRETI DELLA LONGEVITA’

La longevità, uno dei fenomeni più importanti della nostra era, sarà l’argomento della nona conferenza mondiale sul Futuro della Scienza, promossa a Venezia dal 19 al 21 settembre dalla Fondazione Umberto Veronesi, Fondazione Giorgio Cini e Fondazione Silvio Tronchetti Provera, sul tema “Secrets of Longevity“.Negli ultimi quarant’anni i Paesi occidentali hanno guadagnato dieci anni di vita media: l’aspettativa di vita femminile dal 1970 al 2010 è passata da 61,2 a 73,3 anni, mentre quella maschile da 56,4 a 67,5.  «La longevità – dichiara Umberto Veronesi, Presidente della Conferenza – è allo stesso tempo desiderio e paura per l’uomo moderno. Il desiderio di vivere a lungo è insito nella nostra natura e si unisce al sogno segreto, ma universale, di immortalità; la paura invece riguarda le modalità dell’invecchiamento e la dubbia qualità di una vita più lunga. Io penso che la longevità sia un patrimonio da valorizzare, quanto più ora che la scienza inizia a fornirci le prime chiavi d’accesso per scoprirne i meccanismi e i misteri. La società nel suo insieme è chiamata quindi ad organizzarsi, e a Venezia presenteremo le sfide più urgenti che si presentano a livello culturale, economico e sanitario». <La ricerca scientifica – commenta Pier Giuseppe Pelicci, membro del Comitato di Programma della Conferenza – ci ha rivelato che la durata della vita è il risultato dell’interazione di fattori genetici e di fattori ambientali. Questo significa che modificando l’ambiente esterno alla cellula (adottando uno stile di vita più sano ad esempio, a partire dall’alimentazione e dall’abbandono del fumo) è possibile influire sui suoi processi di invecchiamento, riducendo anche il numero e la gravità delle malattie tipiche, come diabete, malattie cardiovascolari e neurodegenerative e, non ultimi, i tumori. Si apre dunque uno scenario ampio di possibili interventi per un “active healthy aging”». 

«Il programma di Venezia – spiega Chiara Tonelli, Segretario Generale della Conferenza – affronterà gli interrogativi fondamentali riguardo alla longevità: perché invecchiamo, perché la durata della vita è diversa da popolazione a popolazione e da persona a persona, come possiamo invecchiare meglio e vivere più a lungo. Affronteremo le ultime frontiere della biologia e della genetica che avanzano teorie affascinanti sulla durata della vita, e ci addentreremo nei meccanismi della mente e della memoria per capire i fattori determinanti dell’invecchiamento cerebrale. Prenderemo poi in considerazione gli aspetti demografici, economici, finanziari e sociali che si presentano di fronte al cambiamento delle età della vita. “Secrets of Longevity” è un appuntamento per chiunque voglia progettare il futuro».

«The Future of Science – conclude Lucio Pinto direttore della Fondazione Silvio Tronchetti Provera – rappresenta uno dei più importanti appuntamenti italiani di divulgazione di cultura scientifica: tre giorni in cui alcuni dei più importanti e rappresentativi studiosi e scienziati di tutto il mondo raccontano le nuove frontiere del sapere ad un pubblico davvero eterogeneo. Sono certo che il tema scelto quest’anno sarà come sempre uno stimolo a comprendere e ad avvicinarsi alla scienza e alla ricerca, ma anche ad affrontare la propria vita con una diversa consapevolezza».

Il programma della Conferenza è disponibile sul sito www.thefutureofscience.org

Per informazioni e accrediti: 02 89075019 –  press@thefutureofscience.org