Giornata contro l’Ipertensione Arteriosa: l’importanza di ascoltare il proprio cuore

Viene definita “killer silenzioso”, perché è quasi sempre asintomatica: l’ipertensione arteriosa rappresenta una delle principali cause di problemi cardiovascolari anche importanti. Per sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni su questa patologia, la World Hypertension League ha istituito la Giornata Mondiale dell’Ipertensione che ricorre ogni 17 maggio.

In questa occasione, è importante ricordare come la prevenzione sia fondamentale per ricevere una diagnosi precoce di eventuali patologie correlate all’ipertensione e agire tempestivamente. Aumentare la consapevolezza dell’ipertensione è una grande necessità in un contesto, come quello italiano, in cui quasi il 50% delle persone che si trova in questa condizione, non sa di soffrirne. L’ipertensione rappresenta un fattore di rischio spesso privo di sintomi e può essere scoperta attraverso delle semplici misurazioni della pressione a riposo. È importante, quindi, tenere monitorato lo stato di salute del proprio cuore, soprattutto dopo i 40 anni ed effettuare controlli periodici per prevenire l’eventuale comparsa di patologie cardiovascolari. Un monitoraggio frequente diventa essenziale in caso di ipertensione arteriosa, perché un innalzamento di 20 mmHg di pressione arteriosa sistolica è associato all’aumento del 21% del rischio di manifestare una più complessa patologia, come la fibrillazione atriale. Si tratta della forma di aritmia più diffusa nella popolazione italiana, la cui complicanza più grave è l’ictus trombo embolico: compare più di frequente nelle persone con malattie dell’apparato cardiovascolare.

Per prevenire l’insorgere di aritmie cardiache è necessario adottare uno stile di vita più sanopartendo da una corretta alimentazione sana ed equilibrata e praticare con regolarità fisica adeguata. È noto, infatti, che i maggiori fattori di rischio sono l’abuso di alcol, il sovrappeso, il grande consumo di caffeina e il fumo.

Per rilevare la fibrillazione atriale esistono misuratori di pressione automatici digitali dotati di algoritmo validato per evidenziare questa aritmia: sono in grado di avvisare quando registrano anche solo una piccola anomalia. In caso di presenza del segnale di rilevazione di battito irregolare è consigliabile sottoporsi ad una visita di controllo e approfondimento dal proprio medico. Il gruppo MTD (Medical Technology and Devices), con il brand Pic Solution, offre molteplici soluzioni per il monitoraggio domiciliare della pressione, rispondendo alle diverse esigenze, tra cui anche device specifici per la rilevazione delle principali aritmie.

P.T.

 

 

Articoli correlati