ESTATE: COME PROTEGGERSI DALLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE

L’ estate, è risaputo, è la stagione di nuovi amori. E per questo non bisogna abbassare la guardia, soprattutto per prevenire le infezioni sessualmente trasmissibili. Molti consigli si trovano sulle pagine Facebook e Twitter: #SicDocet #www #pillola #contraccezione #sessualità

<Le regole restano quelle di sempre>, sottolinea il professor Annibale Volpe, past-president della Società Italiana della Contraccezione. <Se non conoscete bene il partner utilizzate sempre e in maniera corretta il preservativo, a oggi unico metodo di barriera veramente efficace non solo contro Hiv/Aids, ma anche contro Hpv, clamidia, sifilide ed altro ancora. Se partite in coppia, invece, e utilizzate un contraccettivo ormonale, ricordatevi di non lasciare la confezione sotto il sole o in luoghi particolarmente umidi e non credete al falso mito che correla il caldo a un aumento del rischio di tromboembolismo venoso: nel caso in cui il trattamento sia stato prescritto dopo un’attenta anamnesi e un’attenta valutazione dei fattori soggettivi di rischio, non c’è da preoccuparsi>.

<Infine, se la tanto desiderata vacanza arriva proprio insieme al ciclo mestruale>, conclude il past president della Sic, <oggi esistono pillole che è possibile utilizzare in continuo per tre mesi. Si tratta di prodotti che hanno anche un importante beneficio in termini di riduzione dei disturbi legati al ciclo>. (P.T.)