Sono seicento le farmacie, su tutto il territorio italiano, che fanno alleanza nella campagna ‘Amo il mio cuore’, sostenuta da Corman e Pfizer Consumer Healthcare e realizzata con il supporto organizzativo di Edra, il cui obiettivo è la prevenzione del rischio cardiovascolare. Dall’11 maggio all’11 giugno le farmacie aderenti al progetto esporranno delle vetrofanie e distribuiranno volantini e locandine a forma di cuore, con lo scopo di invitare ad entrare in farmacia dove, attraverso la compilazione di un questionario e la misurazione della pressione arteriosa, i cittadini potranno conoscere il proprio stato di salute cardiovascolare. Ricevendo anche eventuali consigli sui fattori di rischio, tra cui soprattutto il peso che è il primo nemico del cuore, nonostante gli italiani siano convinti di tenerlo sotto controllo grazie alla dieta mediterranea. «Le statistiche – dichiara Stefano Perlini dell’Unità di Medicina interna, malattie vascolari e metaboliche del Policlinico San Matteo di Pavia – evidenziano un forte aumento del numero di persone in sovrappeso o obese, soprattutto tra le nuove generazioni». Ciò che è più preoccupante, a detta degli esperti, è che un terzo degli italiani è iperteso e solo il 40% si cura adeguatamente. Per tenere sotto controllo il rischio cardiovascolare, la prima azione fondamentale e quotidiana deve essere l’automisurazione della pressione, che si può correttamente imparare in farmacia, grazie all’aiuto del farmacista “amico del cuore”, formato appositamente per l’iniziativa. La campagna “Amo il mio cuore” proseguirà per tutto il 2015. (Francesca Morelli)