Avon: insieme contro il tumore al seno

Secondo il nuovo Global Boob Census realizzato da Avon, leader mondiale nel canale della vendita diretta di cosmetici, il 34% delle intervistate ammette di non controllare il proprio seno almeno una volta al mese, mentre 13% non lo ha mai fatto, con un aumento fino a quasi un quinto (17%) delle giovani tra i 18 e i 24 anni. Lo studio rivela inoltre che quasi un terzo (32%) delle donne non fa una visita medica annuale al seno e più di un quarto (28%) dichiara di non averne fatte per quasi due anni o anche più. Il 14% non si è mai rivolto al medico per questo motivo, nonostante l’offerta di controlli regolari. Sorprendentemente, più di un’intervistata su 10 (14%) pensa di essere troppo giovane per essere colpita dal tumore al seno e un numero simile (13%) ha troppa paura di recarsi a un appuntamento.

Tutti dati preoccupanti, che fanno capire quanto lavoro ci sia ancora da fare in tale ambito. Tra le iniziative promosse da Avon in ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno, la collaborazione con la Lega italiana per la lotta contro i tumori in occasione della campagna Nastro Rosa 2023. L’azienda metterà a disposizione della popolazione 400 voucher – veicolati sulla rivista Vanity Fair dell’11 ottobre -, donando così una visita senologica gratuita prenotabile in uno degli ambulatori LILT aderenti all’iniziativa sul territorio italiano. Ancora: durante l’evento Beauty Gives Back, Avon sarà presente alla raccolta fondi a favore de “La forza e il sorriso Onlus”, presso Palazzo Castiglioni a Milano, offrendo in omaggio un cosmetico a scelta, ai visitatori che faranno una donazione. I proventi saranno utilizzati per moltiplicare in tutta Italia i laboratori di bellezza gratuiti, a favore delle donne in trattamento oncologico. Infine, parte del ricavato di un’intera sezione di prodotti beauty del catalogo Avon di questo mese verrà devoluta a supporto di associazioni benefiche a livello locale e nazionale che sostengono la lotta contro il tumore al seno. Senza dimenticare i prodotti della Solidarietà Avon tra cui il nuovo “Bracciale insieme contro il tumore al seno” (€ 5,99), regolabile e con ciondolo placcato color oro, decorato con l’iconico nastrino.

Monica Caiti

 

Articoli correlati