8 MAGGIO: GIORNATA DEL TUMORE ALL’OVAIO

Venerdì 8 maggio, 78 associazioni pazienti di 26 Paesi celebrano la 3a Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico con una grande campagna web che invita tutte le donne del mondo a postare foto e messaggi di solidarietà con le centinaia di migliaia di pazienti che stanno combattendo contro il tumore all’ovaio, la neoplasia ginecologica a peggior prognosi nel mondo occidentale.
<Ogni anno 250mila donne ricevono una diagnosi di tumore ovarico e 140mila perdono la vita a causa di questa malattia. In Italia vengono diagnosticati circa 6000 nuovi casi ogni anno, ma la prognosi a 5 anni non supera complessivamente il 40% di sopravvivenza. Invitando a postare parole e immagini di solidarietà sul sito www.ovariancancerday.org e sulle pagine Facebook e Twitter di Acto onlus vogliamo testimoniare il legame indissolubile che unisce tutte le donne e fare in modo che ciascuna di loro possa aiutare a far conoscere meglio questa malattia e i suoi sintomi.- ha dichiarato Nicoletta Cerana, presidente di Acto onlus, la prima associazione pazienti nata in Italia per la lotta contro il tumore ovarico che oggi è presente a Milano, a Roma e a Bari .
Tutte le donne che sottoscriveranno la petizione sul sito www.ovariancancerday.org/pledge l’8 maggio riceveranno una e-card con informazioni sui sintomi e sui fattori di rischio della malattia. La campagna si propone infatti di aumentare la conoscenza di questo tumore in netta crescita in tutti i Paesi industrializzati>.
Poiché attualmente per il tumore ovarico non esistono strumenti di prevenzione (come il pap test per il tumore all’utero) o di diagnosi precoce ( come la mammografia per il tumore al seno) la conoscenza della malattia e dei suoi sintomi è l’ unica arma a disposizione delle donne per evitare diagnosi tardive quando ormai le possibilità di cura sono molto limitate.
Per tale motivo la 3° Giornata Mondiale è stata lanciata anche su tutti i principali social media ( Facebook, Twitter, Pinterest, Youtube) in quattro lingue ( inglese, francese, portoghese e spagnolo).
Giunta alla sua terza edizione la Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico si sta trasformando in un vero e proprio movimento globale che unisce pazienti, familiari di pazienti e oncologi di tutti i Paesi aderenti in questo programma di sensibilizzazione ed informazione.
 
ACTO onlus – Alleanza contro il Tumore Ovarico, fondata nel 2010, è la prima di un network di associazioni pazienti impegnate esclusivamente nella lotta contro il tumore ovarico. Fanno parte della rete, oltre ad Acto onlus Milano, presieduta da Nicoletta Cerana, Acto Bari presieduta da Adele Leone e Acto Roma presieduta da Maria Pia Sette. Acto onlus promuove la conoscenza della malattia, favorisce l’accesso a diagnosi tempestiva e cure di qualità, sostiene i diritti delle pazienti e la ricerca scientifica. Dal 2013 è tra i promotori della Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico. Per informazioni www.actoonlus.it