Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

TUMORE AL SENO: ATENA DONNA PROMUOVE UNA SERATA SULLA PREVENZIONE

22 Ottobre 2014 ore 17:30 - 19:30

Ogni anno in Italia sono 50 mila i nuovi casi di tumore al seno, di cui 4.300 solo a Roma e nel Lazio. La diagnosi precoce e le terapie stanno modificando il profilo della malattia: la sopravvivenza a cinque anni è salita dell’84%. Un corretto stile di vita e i controlli periodici sono i cardini della protezione. Autovisita fin dalla giovane età, anche trent’anni. Per mettere in guardia l’universo femminile dai rischi del cancro al seno la onlus Atena Donna (www.atenaonlus.com), presieduta da Carla Vittoria Cacace, nel mese di ottobre dedicato alla prevenzione del tumore al seno,  promuove l’incontro “Seno, come proteggerlo. Dall’autopalpazione alle visite”  in programma mercoledì 22 ottobre, alle 17.30, presso la Parrocchia San Tommaso Moro a San Lorenzo (via dei Marrucini,1) a Roma. 

Sarà il professore Francesco Cognetti, direttore del Dipartimento di Oncologia Medica dell’Irccs Regina Elena di Roma, intervistato dalla giornalista dell’Espresso Denise Pardo, a  spiegare la malattia, a rispondere alle domande, a illustrare come fare prevenzione. Dall’autopalpazione, alle visite senologiche,  dagli screening periodici agli esami strumentali. Ma anche la possibilità di avere un figlio dopo un tumore, il ruolo dell’allattamento. L’incontro fa parte di una serie di convegni  aperti al pubblico in diversi quartieri della Capitale, in particolare delle periferie e zone con alta densità abitativa. Obiettivo: avvicinarsi a quelle donne che più di tutte hanno bisogno di aiuto,  spiegare loro in modo molto semplice come tutelare la salute cancellando anche false credenze e  paure. I precedenti incontri sono stati a Tor Bella Monaca (per “Il Cuore delle donne non è solo amore” con la giornalista de Il Messaggero Carla Massi e la prof.ssa Leda Galiuto), a Montesacro (“Come proteggerci dai tumori femminili”, tema trattato da Livia Azzariti e il prof Giovanni Scambia), nel quartiere Aurelio- Boccea (“Su e giù, l’umore delle donne. Come stare in equilibrio” con la giornalista dell’Ansa Maria Emilia Bonaccorso e la dott.ssa Claudia Spadazzi) e ad  Ostia (“Le diete fanno ingrassare, come e quando farle” con la giornalista del Corriere della Sera Margherita De Bac e la dott.ssa Silvia Migliaccio).

Atena Donna, l’Associazione della Fondazione del professor Giulio Maira, nasce con lo scopo di voler essere un punto di riferimento dedicato all’informazione e alla divulgazione di temi che riguardano la salute dell’universo femminile.

Per ulteriori informazioni: ATENA DONNA

Ufficio Stampa Francesca Filippi

347.4172066; 349.3513577; 06.45442785

    atenaonlus@gmail.com

Dettagli

Data:
22 Ottobre 2014
Ora:
17:30 - 19:30