Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

“OLTRE IL LABIRINTO” PER AIUTARE I BAMBINI AFFETTI DA AUTISMO

1 Aprile 2014 ore 10:00 - 20 Aprile 2014 ore 22:00
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione “Oltre il Labirinto“: offrire una risposta ai bisogni delle persone affette da autismo e garantire loro un percorso di crescita adeguato. Tra i progetti principali dell’associazione, la costruzione del Villaggio “Godega 4Autism”, primo esempio europeo di cohousing per autismo. Per proseguirne la realizzazione, finanziare le attività formative, educative e socio-integrative già avviate e aumentare il numero di servizi offerti, la Fondazione, in occasione del 2 aprile – Giornata Mondiale dell’Autismo, lancia una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con SMS solidale al 45506, attiva dall’1 al 20 aprile.
 L’autismo è una sindrome complessa che colpisce il cervello di un individuo, alterandone le abilità relazionali e la sua capacità di comunicare. Molto diffusa ma ancora poco conosciuta, questa sindrome comporta gravi conseguenze a livello comportamentale, tra cui isolamento, gesti ripetitivi e stereotipati, ossessività. Si stima che in Italia ne siano affette oltre 400.000 persone e si calcola che tra queste circa 1 bambino su 150 soffra di disturbi di tipo autistico.
Il Villaggio, che prende il nome dal Comune di Godega di Sant’Urbano (Treviso) nel quale si sta sviluppando, è pensato come una struttura lavorativa, terapeutica e, in futuro, anche residenziale dove le persone autistiche non saranno isolate, ma potranno restare vicino alle loro famiglie. Inoltre, grazie al supporto di operatori, psicologi e volontari, i soggetti autistici saranno aiutati a inserirsi nella comunità per diventare soggetti attivi che vivono, collaborano e si integrano nella società sulla base delle proprie capacità. Il ricavato della campagna sosterrà i progetti della fattoria sociale del Villaggio (un terreno di 2 ettari già messo a cultura) e consentirà l’avvio di un laboratorio di musicoterapia. 
In particolare, è previsto l’acquisto di una serra per svolgere le attività agricole in tutti i periodi dell’anno. Accompagnati da un educatore professionista e da un agricoltore, i ragazzi potranno sviluppare le loro abilità manuali e cognitive, entrando in contatto con la natura: si prenderanno anche cura dell’orto in tutte le sue fasi, dalla semina al raccolto. 
Il laboratorio di musicoterapia sarà uno spazio dove i bambini autistici, grazie a un’équipe di musicoterapeuti, impareranno a utilizzare gli strumenti musicali in modo naturale. Un’esperienza fondamentale per favorire la coordinazione motoria e di pensiero, ma soprattutto un’occasione per liberare la creatività e comunicare emozioni e sentimenti che i soggetti autistici faticano a esprimere.
Per questa iniziativa Fondazione Oltre il Labirinto può contare sul sostegno dell’atleta Jury Chechi.
Per informazioni, www.oltrelabirinto.it
 
 

Dettagli

Inizio:
1 Aprile 2014 ore 10:00
Fine:
20 Aprile 2014 ore 22:00