- Questo evento è passato.
INCONTRADONNA AL TEATRO GHIONE DI ROMA
25 Settembre 2014 ore 21:00 - 23:00
Torna in scena al Teatro Ghione di Roma, il 25 settembre alle 21, il laboratorio teatrale di IncontraDonna onlus , con “Antologia dello humor nero”, con la direzione artistica di Raffaele Castria.
Il laboratorio teatrale è un progetto di IncontraDonna realizzato grazie al sostegno economico della Fondazione Johnson and Johnson e di Leonardo e Carmen Maugeri. Teatro Ghione e l’Oratorio del Gonfalone hanno contribuito al progetto con disponibilità delle strutture. Gli attori sono pazienti che hanno vissuto o stanno vivendo una esperienza di malattia oncologica, alcuni di loro in compagnia di un familiare o amico, che hanno trovato nel teatro e nello studio della recitazione un modo per superare il trauma della malattia, trasformando quell’ esperienza in una risorsa.
“Il laboratorio teatrale – spiega la Prof.ssa Adriana Bonifacino, Presidente di IncontraDonna onlus e Responsabile dell’Unità Diagnostica di Terapia Senologica del S. Andrea di Roma – è diventata una delle forma di terapia irrinunciabili per la nostra onlus. I benefici riscontrati sui pazienti già dalla prima edizione dello scorso anno sono tangibili, in termini di controllo delle forti emozioni, della sicurezza in se stessi, della postura, ma anche un maggiore slancio nell’aprirsi agli altri e nel condividere le esperienze. Sono certa che questo anno avremo nuove sorprese dai questionari che stiamo analizzando e i risultati verranno riportati dalla psicooncologa Prof.ssa Anna Costantini Presidente SIPO, il 25 settembre a chiusura dello spettacolo. Sono entrate nel gruppo questo anno almeno 3 giovani donne operate e questa è l’ulteriore conferma della utilità del nostro laboratorio”.
Lo spettacolo, con la partecipazione straordinaria di Tosca, Massimo Venturiello e Luigi Diberti, racconta e sdrammatizza con comicità dissacrante e surreale la paura della morte. Protagonisti i grandi nomi della drammaturgia napoletana: Raffaele Viviani ed Eduardo de Filippo.
Contatti:
Claudia M. Ragno, Ufficio stampa Teatro Ghione, Cell. 3481203143, claudiamariaragno@gmail.com
Silvia Mari, Ufficio Stampa IncontraDonna onlus, stampa@incontradonna.it