- Questo evento è passato.
“DALLE PAROLE ALL’IMPEGNO AL FARE”: UN CONVEGNO SULLA RICERCA NO-PROFIT
8 Marzo 2016 ore 10:00 - 9 Marzo 2016 ore 18:00
Si svolgerà l’8 e 9 marzo all’Auditorium del Ministero della Salute, via Ribotta 5, il Convegno Nazionale sulla Ricerca da Promotori no-profit promosso da FADOI, Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti. “Dalle parole all’impegno a fare, subito: si può?” è l’invito di FADOI a una vera e propria “call to action”, visto lo stato di difficoltà che sta attraversando la ricerca clinica nel suo complesso, e quella da Promotori no-profit in particolare, in Italia. Ma anche in relazione alle sfide e alle prospettive che sarà necessario affrontare nei prossimi anni, valorizzando al meglio le risorse che la ricerca italiana è comunque in grado di esprimere.
Dal 2009 al 2013 la ricerca no-profit ha visto ridursi di oltre il 50% il numero delle sperimentazioni cliniche sui farmaci, i costi delle ricerche tendono a crescere diventando spesso insostenibili, esistono carenze organizzative e strutturali (poco tempo disponibile per gli Operatori Sanitari da dedicare alla ricerca, assenza di figure professionali di supporto alla ricerca negli Ospedali, assenza di reti informative per la condivisione di dati etc.). La legislazione vigente impegna le amministrazioni ospedaliere a gestire e stimolare la ricerca in ospedale, ma tale indicazione è peraltro, nella realtà, sovente disattesa.
Al Convegno parteciperanno i massimi livelli delle componenti interessate al “sistema della ricerca clinica”: Ministero della Salute, Ministero dello Sviluppo Economico, Commissione Sanità di Camera e Senato, Commissione Europea, Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane (FISM), Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO), Farmindustria, Associazioni di Pazienti, Istituti di Ricerca.