
Eventi Search and Views Navigation
Novembre 2018
Incontri con le neomamme di bambini nati prematuri
Dalle ore 9:00 alle 13:00 di sabato 17 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del bambino prematuro, all'Ospedale San Giuseppe di Milano si terranno due momenti dedicati alle neomamme e organizzati dal Reparto di Neonatologia: il primo è una dimostrazione del massaggio neonatale e del Kangaroo Mother Care, ossia pratiche volte a promuovere il contatto pelle-a-pelle a beneficio del rapporto madre-bambino. L’incontro sarà guidato da Paola Pierdonà, coordinatore infermieristico dell'U.O. di Neonatologia. Il secondo momento prevede la possibilità di ricevere…
Ulteriori informazioni »Melanoma: a Milano il golf sostiene la prevenzione
Domenica 18 novembre a Milano, durante la tappa della “Road to Rome 2022”, il percorso di avvicinamento del golf italiano alla Ryder Cup 2022 (la prestigiosa sfida di golf che fra quattro anni si svolgerà a Roma), tutti i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente al controllo dei nei in una sala dedicata al Palazzo della Regione Lombardia (39° piano, dalle 10 alle 16), dove, per l’intera giornata, saranno presenti dermatologi che forniranno anche consigli sugli stili di vita per prevenire…
Ulteriori informazioni »Al Teatro Manzoni di Milano, si alza il sipario sul cancro
Sono quasi 3,4 milioni gli italiani che oggi convivono con un cancro. Eppure sembra ancora difficile immaginarlo come una malattia cronica, vissuta con relativa serenità. Sdoganare il tumore in questa chiave è stato l’obiettivo di un gruppo di giovani pazienti oncologici e studenti di medicina, in scena con l’opera teatrale I fuori sede, la prima dedicata all’esperienza di un tumore in giovane età. La storia liberamente tratta dalla vita di Giacomo Perini (in scena), dopo il grande successo romano, arriva…
Ulteriori informazioni »Miastenia, sclerosi multipla: esperti internazionali si confrontano a Milano
Un convegno internazionale su malattie come la sclerosi multipla, la miastenia, le neuroinfiammazioni è in programma a Milano, piazzale Morandi 2 –FAST, nelle giornate del 23 novembre, dalle 9.00 alle 18.00 e del 24 novembre, dalle 9 alle 12.30. “E’ fondamentale informare su tutte le novità relative a miastenia, sclerosi multipla e neuro-infiammazioni, ecco perché abbiamo organizzato questo Meeting Internazionale a Milano, aperto sia ai massimi esperti internazionali che ai pazienti e al pubblico, in occasione dei 100 anni del nostro…
Ulteriori informazioni »Malattie rare della pelle: la Rete europea si riunisce al Bambino Gesù
Oltre 130 specialisti provenienti da 21 Paesi si ritroveranno il 23 novembre nell’Auditorium San Paolo dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per il primo corso di formazione su alcuni gruppi di malattie rare della pelle: dermatosi bollose autoimmuni e reazioni da farmaci, displasie ectodermiche, incontinentia pigmenti, epidermolisi bollose, ittiosi e cheratodermie palmo-plantari. La giornata di studi prevede la presentazione di casi clinici da parte di giovani dermatologi e la discussione sul percorso diagnostico e sull'approccio clinico-terapeutico con il supporto di specialisti “senior”. «Il…
Ulteriori informazioni »Al via il corso EUPATI promosso dall’Accademia dei Pazienti Onlus
Si terrà a Roma, il 24 novembre, presso l’Ergife Palace Hotel, il corso per formare in Italia Pazienti Esperti EUPATI (European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation). Un percorso formativo di 10 mesi che permetterà ai pazienti, caregiver e rappresentanti di pazienti di divenire “esperti” sui temi della R&S dei Farmaci. Fino ad oggi il corso EUPATI ha formato circa 150 Pazienti Esperti a livello europeo basandosi su di una formazione fornita esclusivamente in lingua inglese. Su 18 Paesi afferenti al progetto EUPATI,…
Ulteriori informazioni »I ricercatori del CNR dialogano con i cittadini al Museo della Scienza di Milano
Sabato 24 e domenica 25 novembre, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, si terrà il primo di una serie di appuntamenti, in cui ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche, attraverso attività interattive in laboratorio, dialogheranno direttamente con i cittadini. In tempi di fake news e di ricerche scientifiche promettenti che faticano a svilupparsi nonostante il loro potenziale valore per la società, il Cnr si allea con il Museo che forma i ricercatori alla comunicazione…
Ulteriori informazioni »Parte da Torino il progetto “DEDICATI” con trattamenti estetici per le pazienti oncologiche
Prende il via da Torino la Campagna "DEDICATI" che prevede una settimana di trattamenti estetici per le pazienti con tumore ovarico, dal 26 al 30 novembre all’ Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant’Anna, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, promossa da ACTO, Alleanza Contro il Tumore Ovarico, con il supporto di TESARO, azienda biofarmaceutica focalizzata in oncologia, in partnership con APEO (Associazione Professionale di Estetica Oncologica), La Volpe Scalza e Francesca Ragone. Obiettivo dell’iniziativa è offrire a tutte le…
Ulteriori informazioni »#èquasiNatale: il mercatino solidale di “La Mano del Bambino” e “Amici per crescere”
Si intitola #èquasiNatale ed è il mercatino solidale organizzato dalle Associazioni “La Mano del Bambino” e “Amici per Crescere”, in programma presso La Posteria di via Giuseppe Sacchi, 7 a Milano il 28 novembre dalle 10:00 alle 20:30 e il 29 novembre dalle 10:00 alle 19:00. Due giornate di beneficenza in pieno spirito natalizio. Diversi i prodotti proposti: abbigliamento, biancheria per la casa, bijoux, borse, decori natalizi e dolci. Al temine, il 30% del ricavato totale delle vendite sarà devoluto…
Ulteriori informazioni »Dicembre 2018
I sabati dell’adozione: secondo appuntamento degli incontri dedicati ai genitori adottivi
Si terrà sabato 1 dicembre dalle ore 9:30 alle ore 13:30, a Milano presso lo Spazio Incontri CIAI, in via Bordighera 6, il secondo appuntamento con “I Sabati dell’Adozione”, il ciclo di incontri organizzato da CIAI, Centro Italiano Aiuti all'Infanzia, dal titolo “Star bene a scuola: le regole e le eccezioni”. Il seminario ha lo scopo di riflettere sul possibile percorso scolastico e sulle possibili modalità d’intervento nel contesto familiare e istituzionale. Nell’ambito scolastico infatti le difficoltà per il minore…
Ulteriori informazioni »