‘SOFT’ O ‘HARD’ SCEGLI IL TRUCCO ADATTO A TE

Aria di primavera? Un’irresistibile tentazione per osare. Sperimentando un nuovo look. Leggero, naturale e delicatamente cangiante per una cenetta con l’amica del cuore, alternativo e d’effetto, per una notte di follia in discoteca. Basta imparare a dosare con arte fondotinta, polveri e rossetti. L’obiettivo? Calibrare l’intensità del risultato a seconda delle occasioni. Proprio come un make up artist. Non è difficile. Bastano pochi prodotti, qualche accessorio e i suggerimenti del caso.

Trucco “soft”

* Viso – Stendi sul viso un fluido idratante leggero e lascialo assorbire per qualche istante. Vuoi un risultato ancor più impeccabile? Usa, in alternativa, un’apposita “base-trucco”. Il colore dipende dalle imperfezioni che desideri mimetizzare. Giallo, in caso di macchie brune e imperfezioni cutanee (tipiche della gravidanza), verde, se soffri di couperose, o lillà, per donare luminosità ed energia alla pelle opaca e stanca. E in più un tocco di correttore in crema dove necessario: sempre giallo per attenuare le discromie brune, o verde, anti-rossore.

A questo punto, è il momento di applicare una BB Cream, di una tonalità più scura della carnagione, per illuminare e uniformare il colorito. L’effetto sarà perfetto e naturale al tempo stesso. L’epidermide è già compatta e priva di irregolarità? Allora basta una pennellata di terra marrone chiaro. Per evitare antiestetici accumuli, preleva solo una piccola quantità di polvere per volta, poi distribuiscila equamente sulle guance, facendo ruotare il pennello. Infine, tampona il viso con un velo leggero di cipria in polvere trasparente, eliminando, così, eventuali tracce di lucido, dovute a un eccesso di secrezione sebacea.

* Occhi – Per un trucco leggero e naturale, evita, innanzitutto, tratti e linee troppo marcati. E utilizza, in prevalenza, ombretti dai colori tenui e leggermente perlati, scegliendo tra bianco, beige, azzurro, verde o nocciola, secondo la carnagione e il look. Con una di queste polveri, traccia una sfumatura omogenea sia sulla palpebra mobile, che lungo il profilo inferiore dell’occhio. Seguita da un’ombra naturale in prossimità dell’angolo esterno e sotto la piega dell’arcata sopraccigliare, sfumando senza stacchi cromatici. Un’operazione, quest’ultima, che richiede un pennellino “a lingua di gatto” e un ombretto di 1/2 toni più intensi del precedente. Applica abbondante mascara sulle ciglia. Il colore? Nero se gli occhi sono scuri, antracite o marrone per quelli chiari. Infine, definisci le sopracciglia con un ombretto della loro stessa tonalità, riempiendo eventuali vuoti e creando una linea sfumata, priva di contrasti netti.

* Labbra – Percorri l’intero contorno delle labbra con una matita leggermente ambrata, di una tonalità più intensa della pelle, sfumando la riga verso l’interno. È il momento del gloss, da applicare sulle labbra con l’aiuto di un pennellino. Dona luminosità e brillantezza, senza appesantire il trucco. Può essere trasparente, beige o rosa (entrambi perlati).

* Ritocchi finali – Vivacizza il colorito delle guance con una pennellata di fard semi-trasparente, di 1/2 nuance più scure della pelle, sfumando a ridosso dello zigomo ed evitando gli stacchi di colore. Un leggero passaggio di cipria in polvere opacizza il risultato. E per i ritocchi? Scegli quella compatta, da portare con te.

 

Trucco “hard”

* Viso – Le luci artificiali della discoteca che, più di quelle naturali, “assorbono” i colori, attenuandoli, permettono di sfoggiare un make up d’effetto. Per la preparazione della pelle, segui gli stessi step già indicati per il trucco soft: emulsione idratante leggera, “base-trucco” e correttore (giallo, verde o lillà, a seconda delle imperfezioni da correggere). Con una differenza, però. Al posto della crema colorata o della terra, utilizza un fondotinta fluido più coprente. Meglio se mescolato a una base illuminante perlata, che doni alla carnagione riflessi metallizzati molto trendy, rendendo il viso più radioso. La pelle è grassa e impura? Opacizzala con un tocco di cipria in polvere. Se, invece, è normale, scegli una nuance satinata, più luminosa.

* Occhi – Rafforza le ombreggiature del trucco “soft”con la matita nera o marrone e contorna l’intero perimetro dell’occhio. L’angolo esterno va scurito sfumando, quello interno valorizzato con un ombretto chiaro. L’importante è che sia una tonalità luminosa e sfaccettata, arricchita con perle “multi-riflesso”. A questo punto, dopo aver definito le sopracciglia, crea, in prossimità del loro inizio, un “punto-luce”, usando un ombretto di una nuance più chiara della pelle. E le ciglia? Oltre a un primo, accurato passaggio di mascara nero, ritocca le punte con una nuance metallica.

* Labbra – Accentua il contorno con una matita della stessa tonalità del rossetto. Poi stendi uno stick di tendenza, lucidissimo, a effetto vinile: il mix di micro-riflettori di luce e particelle cangianti rendono le labbra particolarmente carnose e seducenti. Senza dimenticare il tocco finale: un tantino di gloss sulla parte centrale del labbro inferiore. Illumina e dona volume.

* Ritocchi finali – Ricorda che una pennellata di fard rappresenta il trait d’union tra il make up delle labbra e quello degli occhi. Quindi non eccedere con la quantità e prediligi i colori neutri. Basta una lieve ombreggiatura che parte dal lato esterno dell’occhio per arrivare al centro del viso, sempre a ridosso dello zigomo. E il décolleté? Una pennellata di terra arricchita di glitter (o di cipria perlata) è ideale per completare il trucco e rendere irresistibile il tuo look.

di Monica Caiti

 

I MUST PER REALIZZARE I MAKE UP PROPOSTI

Ecco i prodotti necessari:

* Base per il trucco e correttore cremoso, entrambi in giallo, verde o lillà, secondo le esigenze.

* Fondotinta fluido, BB Cream, terra, fard, cipria in polvere e compatta.

* Matita nera o marrone per occhi, mascara nero e metallizzato, due o più tonalità di ombretti iridescenti.

* Matita per labbra, rossetto, gloss.

* Accessori: pennellino per gli occhi a “lingua di gatto”, sfumino, pennello da fard.

(M. C.)

Articoli correlati