Miglioriamo la pressione arteriosa, proteggiamo il cuore, difendiamo le ossa e facciamo del bene all’umore. Sono i benefici della crostata Black&White, alla ricotta e cioccolato amaro.
Ricotta: il formaggio meno calorico che ci sia
Il latticino meno calorico e meno ricco di grassi? La ricotta. Un etto di ricotta vaccina apporta circa 146 calorie, di cui: 67% lipidi, 24% proteine e 9% carboidrati. Rispetto alla media dei formaggi, il contenuto di grassi è inoltre relativamente basso. I lipidi presenti (in prevalenza saturi) rappresentano circa il 10% del suo peso: un terzo rispetto ai lipidi che troviamo nei formaggi stagionati (come grana e pecorino). La ricotta (sia vaccina, sia ovina) è un’importante fonte di proteine nobili e di calcio: sembra infatti che una porzione sia in grado di soddisfare quasi la metà del fabbisogno giornaliero di questo minerale così prezioso per le nostre ossa! Dunque un ruolo fondamentale è rappresentato dal calcio, minerale essenziale per la salute delle ossa, ma anche per la funzionalità dei muscoli, compreso il cuore. In questo formaggio troviamo anche iodio, fosforo e vitamina A, quest’ultima molto importante per la crescita e il normale sviluppo dei tessuti. A livello nutrizionale la ricotta è quindi una preziosa fonte di vitamine e minerali con una capacità antiossidante e di minerali, importanti alleati della salute di ossa e denti.
Cioccolato, un toccasana per il nostro benessere
Il cioccolato non è solo buono, aiuta anche il nostro benessere e il cuore prima di tutto. Il cioccolato, soprattutto fondente, è ricco di flavonoli che contribuiscono a mantenere elastiche le pareti delle arterie e a migliorare la pressione arteriosa. Molti studi hanno registrato un effetto protettivo dei derivati del cacao sul rischio cardiovascolare e la riduzione del rischio di ictus.
Ma non dimentichiamo anche gli effetti benefici sul tono dell’umore! La presenza del triptofano (un aminoacido, precursore della serotonina, ormone della felicità) insieme alla teobromina, offre un effetto energizzante che, con la bontà gratificante per il palato, aiuta a tenere alto l’umore. Attenzione però a non abusarne! La presenza di sostanze eccitanti nel cioccolato può favorire irrequietezza e, se mangiato prima di coricarsi, può rendere difficile addormentarsi. Infine, anche il cioccolato può creare dipendenza e comportare a un eccessivo apporto calorico: mangiamolo con parsimonia!
La ricetta dolce per il mese di febbraio 2026
CROSTATA BLACK&white
Una crostata golosa e salutare con un ripieno di crema alla ricotta e al cioccolato amaro gradita al palato, ma non solo. A colazione, a pranzo, a merenda la torta Black&White fa bene al cuore e anche all’umore. Ricetta per 4/6 persone.
Difficoltà: medio-alta
Preparazione: 30 min (+ 60 di raffreddamento in frigorifero)
Cottura: 25/30 min + raffreddamento a temperatura ambiente
Ingredienti.
Per realizzare 1 panetto di pasta frolla al cacao: 120 g di farina, 80 g cacao amaro in polvere, 80 g di burro, 110 g di zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo d’uovo, un pizzico di sale.
Per finalizzare la crostata: 400 g di ricotta vaccina, 80 g di zucchero semolato, 1 tuorlo d’uovo, 100 g di cioccolato grattugiato grossolanamente (oppure gocce di cioccolato), 1 bacca di vaniglia (oppure 2 bustine di vanillina).
Preparazione: per realizzare la crostata di ricotta al cioccolato bisogna prima di tutto preparare la pasta frolla al cacao.
Pasta frolla al cacao
- Lasciare ammorbidire bene il burro a temperatura ambiente così da poterlo amalgamare più facilmente con gli altri ingredienti.
- Sul piano di lavoro, mescolare farina, cacao amaro in polvere, zucchero e disporre a fontana.
- Mettere nel centro il burro a pezzettini, un uovo intero, il tuorlo di un altro uovo e un pizzico di sale.
- Lavorare tutti gli ingredienti con le mani velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero 1 ora/1 ora e mezza.
Prepariamo il ripieno
- Raccogliere in una ciotola la ricotta (scolata e liberata dal siero), lo zucchero e lavorare, girando come si fa con una crema, con una frusta a mano.
- Unire il tuorlo d’uovo, i semini estratti dalla bacca di vaniglia (se siete pigri 2 bustine di vanillina) e il cioccolato grattugiato grossolanamente (o le gocce di cioccolato).
Finalizziamo la crostata
- Togliere il panetto di pasta dal frigorifero e rimuovere la pellicola.
- Grattugiare grossolanamente il cioccolato (o le gocce di cioccolato già pronte).
- Tirare la pasta con il mattarello (sulla spianatoia dove versare un po’ di farina) fino da ottenere una sfoglia di circa 4 millimetri.
- Imburrare la tortiera e foderare con la pasta. Ritagliare la pasta in eccesso sui bordi (tenere da parte la pasta da utilizzare per la decorazione).
- Bucherellare con la forchetta il fondo della pasta, versare il ripieno livellandolo bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio.
- Stendere la pasta frolla avanzata e formare delle strisce (usare una rotella dentata, quella che si utilizza per tagliare i ravioli).
- Posizionare le strisce sulla superficie della crostata formando il classico gioco geometrico a griglia.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti.
- Spegnere il forno e lasciar raffreddare completamente prima di sfornare la crostata delicatamente su un piatto da portata.
La crostata Black&White va gustata a temperatura ambiente. Buon dolce!
Francesca Donadio
Sweet Things Maker