Conservare una castagna tiene lontano malanni e problemi. Ecco un’antica credenza che non ha riscontri obiettivi. È però sicuro che le castagne sono un buon alleato per il nostro benessere (adulti e bambini): un frutto da contemplare nella dieta autunnale.
I punti di forza della castagna, frutto autunnale per eccellenza
A fronte di un contenuto in lipidi inferiore rispetto a quello di altra frutta a guscio, è una buona fonte di acidi grassi essenziali (soprattutto di acido linoleico), importanti sia per un corretto sviluppo durante l’infanzia che per mantenersi in salute nell’età adulta. Le castagne sono, inoltre, una fonte di acido oleico, il medesimo acido grasso monoinsaturo che ha diversi benefici per la salute simili a quelli associati al consumo di olio d’oliva. La castagna è quindi un frutto ideale perché ha un elevato contenuto in fibre e, come abbiamo visto, è una buona fonte di acidi linoleico e oleico: due grassi essenziali che rivestono un ruolo importante in tutte le fasi della vita.
Preziosa fonte di energia e alleata della memoria
Ricca di alanina, arginina, acido aspartico e glutammico, amminoacidi, elementi essenziali per il benessere di tutti i tessuti (muscoli, pelle, fibre nervose), la castagna è una preziosa fonte di energia. Questo frutto è anche ricco di carboidrati complessi, fibre, proteine, sali minerali, non contiene colesterolo (proteggendo il cuore) ed è una buona fonte di vitamina B. Inoltre, i principi attivi contenuti nelle foglie e nella corteccia della castagna sono un toccasana per combattere la tosse e disinfettare le vie respiratorie. Infine, la castagna è anche ricca di fosforo ed è un alleato naturale per il buon funzionamento del sistema nervoso e della memoria.
Una raccomandazione per tutti
Le castagne possono essere fonti di allergeni. Se si è allergici è meglio evitare di mangiarle perché possono causare seri problemi. L’assunzione di questo frutto è anche controindicata in chi soffre di diabete, obesità e colite, per l’alto contenuto di zuccheri semplici.
La ricetta dolce per il mese di Ottobre 2025
Torta di CASTAGNE E SCAGLIE DI CIOCCOLATO AMARO
Un dolce semplice, morbido e goloso, facile e rapido da realizzare. Se si è molto, molto golosi è da gustare anche con l’aggiunta di un po’ di panna montata!
Ricetta per 6/8 persone.
Difficoltà: bassa
Preparazione: 10 min
Cottura e raffreddamento: 35/40 min
Ingredienti: 3 uova, 180 g di zucchero semolato, 80 ml di olio di semi, 250 g di farina di castagne, 30 g di cacao amaro in polvere, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bicchiere di latte, 100 g cioccolato amaro a scaglie (o gocce di cioccolato già pronte), zucchero a velo, panna montata (facoltativa).
Preparazione
- Tritare grossolanamente 100 g di cioccolato amaro (o avere a disposizione 100 g di gocce di cioccolato già pronte).
- Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere l’olio di semi continuando a mescolare fino a quando l’olio si sarà ben incorporato.
- Unire al composto la farina di castagne setacciandola, con il lievito e il cacao amaro. Lavorare con la frusta a mano (ma se preferite anche con la frusta elettrica) unendo il latte, a poco a poco, sino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Infine, unire le scaglie/gocce di cioccolato amaro e mescolare bene distribuendole uniformemente.
- Prendere uno stampo a cerniera imburrato, infarinato (e preferibilmente rivestito con carta da forno), versare l’impasto, livellare bene.
- Far cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti.
- Quando la cottura è giunta al termine (ricordiamoci sempre di verificare la cottura con la “prova stecchino”), spegnere il forno.
- Far raffreddare completamente prima di togliere dal forno la torta. Porre sul piatto da portata e servire con una spolverata di zucchero a velo. Se si è golosissimi, aggiungere una spruzzata di panna montata e… buona torta!
Buon ottobre con tutti i benefici delle castagne, per grandi e piccini!
Francesca Donadio
Sweet Things Maker