A Natale, benessere in tavola con la torta speziata alle albicocche secche

La cannella è una spezia tipica del Natale che ci ricorda il profumo dei dolci natalizi tipici dei paesi nordici. Non solo, è una spezia con tante proprietà utili al nostro benessere e alla nostra bellezza; è infatti in grado di aiutarci a controllare il peso, stimolando il consumo del tessuto adiposo e degli zuccheri nel sangue. L’aldeide cinnamica, un olio essenziale presente nella cannella, è in grado di agire infatti direttamente sulle cellule adipose, aiutando l’organismo a bruciarle più velocemente!

Glicemia sotto controllo grazie alla cannella
Inoltre, la presenza di tannini, eugenolo e acido cinnamico, con l’assunzione frequente di cannella, aiuta a ridurre la glicemia. La cannella va però utilizzata con parsimonia: contiene cumarina, una sostanza che a dosaggi elevati può nuocere a fegato e reni, e per questo è consigliabile non abusarne.

Con lo zenzero, alt alle malattie da raffreddamento
Questa spezia è ricca di acqua, carboidrati, sali minerali, proteine e moltissime vitamine, tra cui quelle del gruppo B, la vitamina E e C. Grazie alle sue proprietà è un valido aiuto in caso di sindromi da raffreddamento, tosse e mal di gola, soprattutto se assunto sotto forma di decotto caldo.
Mangiarlo a pezzettini favorisce l’espulsione delle tossine dall’organismo e la naturale assimilazione dei cibi favorendo la digestione. Per la sua azione disinfiammante, lo zenzero ci aiuta anche a prevenire l’ulcera gastrica; infine candito, è consigliato contro il mal d’auto, la nausea e il vomito durante la gravidanza. Lo zenzero sarà però da evitare per chi soffre di calcoli biliari, emorroidi, malattie del sangue, problemi di circolazione, ipotensione e pressione bassa, e in chi assume specifici farmaci, come antinfiammatori e ipotensivi.

Tono muscolare e ossa più forti con l’albicocca secca
Le albicocche secche possiedono un alto contenuto di fibre e offrono più benefici per la salute di quelle fresche grazie al processo di essicamento che aumenta la concentrazione di vitamina A e C. Sono un vero concentrato di queste due vitamine: la A, che agisce sulla vista e aiuta a prevenire eventuali problemi futuri e rafforza denti e ossa; e la C, che stimola la moltiplicazione dei globuli rossi e il tono muscolare. Non solo, le albicocche sono amiche delle donne. Il ferro presente nel frutto secco (coinvolto nella sintesi della serotonina che promuove il benessere e riduce la percezione del dolore) sembra utile nel tenere a bada i sintomi della sindrome premestruale.

Una piccola attenzione, prima di acquistare le albicocche secche specie se si è allergici. Verificate che non siano presenti: zucchero, saccarina o altri dolcificanti artificiali, ed evitate i frutti di colore arancio troppo brillante (e che indichino in etichetta il Codice E220), perché spesso contengono anidride solforosa, un gas che ravviva il colore e aumenta la durata di conservazione del prodotto. Sempre meglio preferire i frutti più scuri, indice di maggiore genuinità.

La ricetta dolce di Dicembre 2023
TORTA NATALIZIA SPEZIATA GLUTEN FREE
Una torta alternativa e gustosa, con albicocche secche (ma volendo anche coi classici canditi e le uvette), cannella, zenzero per un Natale in salute, gluten free.

Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 min (escluso ammollo frutta secca)
Cottura: 50/60 min

Ingredienti per 6/8 persone: 

Per l’impasto
200 g di farina senza glutine per biscotti, 70 g di farina di mandorle, una bustina di lievito per dolci, 180 g di burro fuso, 180 g di zucchero semolato, 3 uova, 35 g di latte parzialmente scremato (volendo si può utilizzare anche latte intero), un cucchiaio di cannella, un cucchiaio di zenzero in polvere, un pizzico di sale, 200 g di albicocche secche biologiche non zuccherate (se si ama la frutta secca classica aggiungere 50 g di uvetta e canditi senza glutine), 150 g di rum, cocco rapè (per decorare).

Per la glassa
300 g di zucchero a velo, 35 grdi panna

Preparazione: 

Realizziamo la torta

  1. Tagliare a cubetti le albicocche secche e metterli in un recipiente con il rum (nel caso aggiungere anche i canditi e le uvette), coprire e lasciare in ammollo per circa 1/2 ore in modo che si ammorbidiscano e il rum si assorba bene. Nel caso non piaccia molto il rum, lasciare per un tempo più breve, anche solo 30 minuti, in modo che l’aroma non sia troppo forte.
  2. Montare le uova con lo zucchero, la cannella, lo zenzero e il sale usando la frusta (a mano o elettrica), fino a quando l’impasto non sia spumoso e soffice. Aggiungere anche il latte e continuare a mescolare. Unire la farina senza glutine per biscotti setacciata e il lievito continuando a mescolare con una spatola e aggiungere successivamente la farina di mandorle e il burro fuso.
  3. Sgocciolare, asciugare la frutta e aggiungerla all’impasto amalgamando bene. Preparare una teglia imburrata, foderata con carta forno e versare l’impasto livellandolo bene.
  4. Infornare in forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 1 ora fino a quando la torta sarà cotta (non dimenticare la prova stecchino per verificare bene la cottura nell’impasto).
  5.     Sfornare e lasciar raffreddare completamente.

Prepariamo la glassa

  1. Versare in una ciotola lo zucchero al velo con la panna fresca versandola e lavorandola a poco a poco usando la spatola. La consistenza dovrà essere corposa ma non troppo: deve essere adatta ad essere spalmata sulla superficie della torta.

Finalizziamo la torta

  1. Quando la torta sarà completamente raffreddata, versare la glassa sulla torta con una spatola distribuendo bene a lasciando cadere la glassa un po’anche sui lati.
  2.  Aggiungere sulla superficie un po’ di cocco rapè (che ricorda la neve) e, a piacere, dei decori (Babbo Natale, Alberello, casetta) per dare al tutto una connotazione Natalizia.

Voilà! La torta natalizia speziata è pronta per essere gustata.
Buon Natale e soprattutto Buon Anno Nuovo di salute e serenità a tutti.

Francesca Donadio
Sweet Things Maker