Ciambella pompelmo e yogurt: per bruciare i grassi, sgonfiarsi e potenziare le difese

Pompelmo e yogurt, un’accoppiata di alimenti sani e vincenti nella dieta come nel benessere generale. Ecco i punti di forza del dolce di questo mese.

Pompelmo, alleato della dieta
Contiene molta vitamina C e per questo contribuisce a innalzare le difese immunitarie, utile soprattutto nei mesi freddi. È anche un ottimo drenante: aiuta a combattere la cellulite e rafforza reni e fegato con la sua funzione diuretica e depurativa. Grazie alla presenza di peptina è anche in grado di aiutarci ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e, grazie al licopene (presente soprattutto nel pompelmo rosa), ha anche benefici effetti antiossidanti.
Infine il pompelmo è un frutto amico delle donne per il suo basso indice glicemico che aiuta a bruciare i grassi: agisce infatti sui centri della sazietà e aiuta a placare il senso di fame. Più che una vera e propria perdita di peso, una dieta a base di pompelmo indurrebbe una riduzione del girovita.

Yogurt, fonte di calcio per ossa forti
Lo yogurt fa bene alla salute. Tra i vantaggi, grazie all’acido lattico, lo yogurt ha un’azione protettiva e positiva su denti e gengive, e può aiutare a controbilanciare il danno procurato da altri alimenti e bevande (come ad esempio il caffè). Lo yogurt, infatti, non ha effetti nocivi sullo smalto dei denti che ha un’azione non solo estetica ma protettiva del nostro sorriso. Lo yogurt fa inoltre bene alle ossa e aiuta a prevenirne la fragilità: come tutti i latticini, apporta una grande fonte di calcio e contribuisce alla salute dello scheletro aiutando a prevenire l’osteoporosi. La vitamina D, inoltre, fornisce un maggiore aiuto per mantenere ossa forti e sane.

Le ricette dolci di Marzo 2021
Ciambellone Pompelmo e Yogurt

Difficoltà: bassa;
Preparazione: 15 min
Cottura: 30/40 min.

Ingredienti: 300 g farina, 30 g fecola di patate (o amido di mais), 2 pompelmi rosa (o pompelmo classico), 125 g di yogurt intero (anche se io lo uso magro), 180 g zucchero, 4 uova, 130 ml olio di semi, mezzo limone, 1 bustina lievito per dolci, 1 pizzico sale.
Se si desidera decorare con glassa (facoltativo), considerare anche: 100 g zucchero a velo, 2 cucchiai di succo di pompelmo.

Preparazione:

  1. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
  2. Aggiungere lo yogurt, il succo di due pompelmi (mettere da parte 2/3 cucchiai se si desidera decorare con la glassa), il succo di mezzo limone, la scorza grattugiata del limone e dei pompelmi e l’olio di semi.
  3. Setacciare la farina assieme alla fecola (o all’amido di mais) e al lievito, e aggiungere al composto    mescolando bene e aggiungendo anche un pizzico di sale.
  4. Imburrare e infarinare lo stampo da ciambellone e versare l’impasto.
  5. Mettere in forno preriscaldato a 180° e far cuocere per 35/40 minuti.
  6. Per verificare la cottura procedere con la prova stecchino (bucate delicatamente e se lo stecchino è ancora troppo umido lasciate cuocere ancora un po’).
  7. Sfornare, lasciar raffreddare completamente e a quel punto togliere dallo stampo.

Se vi piace semplice, godetevi la ciambella con una spruzzata di zucchero al velo!
Se invece amate tanto i pompelmi, preparate la glassa…

Preparazione glassa:

  1. Mettere lo zucchero al velo in una ciotola, aggiungere due cucchiai di succo di pompelmo ed amalgamare.
  2. Controllare la densità della glassa e nel caso aggiungere qualche goccia di succo di pompelmo.
  3. Versare sulla ciambella (che deve essere ben raffreddata).

Voilà la ciambella con glassa è pronta da gustare!

Francesca Donadio
Sweet Things