Castagne e mele: l’abbinamento ideale per questo inverno di pandemia

Il castagno, l’albero dei poveri che in passato rappresentava la base alimentare dei popoli della montagna, dà un frutto prezioso per la preparazione di molti piatti e dolci. Le castagne sono infatti ricche di carboidrati complessi (amido), fibre, proteine e sali minerali, e sono fonte di vitamine del gruppo B, nutrienti alleati del nostro benessere che, con l’arrivo dei mesi freddi, ha bisogno di rinforzi.

Le castagne a tavola? Sì ma senza esagerare
Questo frutto, ricco di carboidrati e di calorie, deve essere consumato con parsimonia (non più di tre volte a settimana) per tenere sotto controllo il peso, ma deve essere previsto nella dieta invernale perché capace di combattere stress e stanchezza, aiutandoci a recuperare le forze durante l’inverno, stagione che ci mette a dura prova (soprattutto ora che dobbiamo affrontare il Covid-19 e proteggere noi stessi e gli altri). La presenza di ferro, infatti, è un toccasana per contrastare l’anemia e l’acido folico fa bene alle donne in gravidanza. I sali minerali, tra i quali il fosforo, sono utili per potenziare il grado dell’attenzione mentale e della memoria, per cui le castagne contribuiscono a mantenere il nostro sistema nervoso vigile e attivo.

La mela, è da sempre il frutto invernale d’elezione
Alto livello di vitamine A, B e, soprattutto, C, la vitamina presente in maggiori quantità nelle mele mature, fondamentale durante l’inverno per le sue proprietà antiossidanti e perché rafforza il sistema immunitario. La mela, frutto del benessere, è composto principalmente da acqua, per questo è adatto nelle diete dimagranti: contribuisce a sviluppare il senso di sazietà facilitando la digestione.

La ricetta di Novembre
Castagne e Mele Plumcake

Difficoltà: media;
Preparazione: 60 min;
Raffreddamento: 1 ora;

Ingredienti per 6 persone: 2 uova, 200 g zucchero, 100 g olio di semi di girasole, 150 gr farina “00”, 200 gr latte tiepido, 100 g di farina di castagne, 1 bustina di lievito, 3 mele gialle dolci.

Preparazione:

  1. Separare le uova. Montare i tuorli insieme a 150 g di zucchero e aggiungere l’olio di semi.    Unire la farina e mescolate con una spatola.
  2. Aggiungere un po’ di latte e mescolare a mano (ma anche con la planetaria) fino a ottenere un impasto compatto liscio e gonfio.
  3. Aggiungere la farina di castagne e mescolare. Unire anche il lievito e continuare a mescolare.
  4. Montare gli albumi con il restante zucchero e incorporare all’impasto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  5. Prendere uno stampo da plumcake e versare metà dell’impasto. Livellarlo.
  6. Lavare, asciugare, sbucciare e tagliare le mele. Decorare l’impasto con metà delle mele affettate posizionandole orizzontalmente.
  7. Ricoprire con l’impasto restante e decorare con le mele rimaste posizionandole verticalmente in superficie.
  8. Infornare e cuocere a 180° per 16/20 minuti.

Controllare la cottura con la “prova stecchino”, sfornare e trasferire su un piatto da portata. A piacere polverizzare con zucchero a velo!
Buon Plumcake Castagne e Mele è pronto da accompagnare con una tazza di caffè caldo, un caffelatte o un tè.

Francesca Donadio
Sweet Things Maker