Mangiare carote fa bene alla vista! C’è un fondo di verità in questa frase della credenza popolare.
La carota è uno degli ortaggi più coltivati al mondo e offre una buona quantità di vitamine, antiossidanti e minerali. In particolare le carote sono ricche di Betacarotene, una sostanza antiossidante trasformata dall’organismo in retinolo (vitamina A), molto importante per la vista.
Mangiare regolarmente carote due o tre volte a settimana, garantisce un buon apporto di Beta-carotene e quindi di vitamina A.
Questo dolce ortaggio è dunque un nostro alleato naturale nel prevenire eventuali patologie dell’occhio. Un esempio significativo? I caroteni, assieme alla vitamina C contenuta, corrono in nostro aiuto agendo da coadiuvante nella prevenzione della degenerazione maculare della retina, che è una tra le principali cause di cecità senile.
Ma non è tutto: quando mangiamo carote, assumiamo anche le vitamine B, PP, D, E, sali minerali e amidi, aiuti preziosi per aumentare le difese immunitarie e la resistenza alle malattie infettive.
La ricetta di Ottobre
Ciambella soffice alla carota
A tutta dolcezza
Difficoltà: media
Preparazione: 80 min
Raffreddamento: 1 ora
Ingredienti per 6/8 persone: 100 g succo di carota, 6 uova, 1 carota intera, 120 g farina “0”, 100 g zucchero, 20 g maizena, una bustina di lievito per dolci, olio di girasole (o di arachidi), sale
Preparazione:
- Dividere le uova mettendo da parte 6 tuorli e 6 albumi.
- In una ciotola montare con la frusta a bagnomaria i tuorli con 30 g di zucchero e il succo di carota, lavorando fino a ottenere una sorta di zabaione. Lasciate raffreddare.
- Montare a parte a neve gli albumi con un po’ di zucchero, aggiungendo a poco a poco tutto lo zucchero rimasto fino a terminarlo.
- Incorporare la meringa allo zabaione di carota e amalgamare bene fino ad ottenere un composto semi-corposo.
- Unire la farina setacciata alla maizena e al lievito, e mescolare bene gli ingredienti aggiungendo un pizzico di sale.
- Versare il tutto nella ciotola dove si trova il mix di meringa e zabaione alle carote, e mescolare bene aggiungendo 3 cucchiai di olio.
- Continuare a mescolare dal basso verso l’alto per non sgonfiare l’impasto, fino a ottenere un composto ben amalgamato.
- Versare il composto nello stampo per ciambelle (preferibilmente con bordo mobile), e a ungere il fondo con l’olio di girasole (o di arachidi).
- Infornare a 160° e lasciar cuocere per 20/30 minuti. Controllare la cottura “con la prova stecchino” (lo stecchino infilato nella torta deve uscire asciutto se la torta è ben cotta).
- Togliere dal forno, rovesciare lo stampo mettere sul piatto da portata e lasciare raffreddare.
- Servire aggiungendo a piacere panna montata o zucchero al velo. Se invece amate tanto le carote: lavate e pelate la carota, grattugiatela e cospargetela sul top della torta. La quantità dipende dal grado di golosità!
Buona Ciambella Soffice alla Carota, un piacere per gli occhi ma anche per il palato!
Francesca Donadio
Sweet Things Maker