Il fico è un frutto molto gustoso, dolce e ricco di zuccheri che lo rendono capace di offrire una grande riserva di energia; ideale per affrontare il cambio di stagione e per bambini, anziani, donne in stato di gravidanza, sportivi. Non è però consigliabile consumarne in grandi quantità in caso di diete dimagranti o diabete. Ma con moderazione si può fare qualche strappo alla regola, per guadagnare in energia.
Forza SI, ciccia NO, grazie a un dolce energizzante e ricco di sali minerali
I fichi sono ricchi di sali minerali: potassio, magnesio, calcio che corrono in nostro aiuto: per tenere sotto controllo la pressione alta, grazie al contenuto di potassio; per rinforzare le ossa e prevenire l’acne della pelle, grazie al calcio e al magnesio.
In particolare, è importante il potassio perché implicato in diversi processi: la contrazione muscolare, il mantenimento di un corretto equilibrio idro-salino e la regolazione della pressione arteriosa. Inoltre, i fichi per loro natura sono composti per l’80% di acqua, per un 10% di zuccheri e da fibre: una composizione che offre proprietà lassative ottime per chi ha problemi intestinali.
Ma attenzione se si soffre di calcoli: i fichi contengono infatti un elevato quantitativo di ossalati, responsabili della formazione di calcoli renali.
Per togliere il senso della fame e sentirsi più forti
Ricca di grassi polinsaturi (Omega 3 e Omega 6), fibre insolubili (con una buona percentuale di fitati) e proteine, la frutta secca è ottima per attutire il senso della fame, e dà un contributo anche per: ridurre il colesterolo cattivo, proteggere maggiormente il sistema cardiovascolare, contrastare i radicali liberi; oltre a offrire un importante apporto di minerali e vitamine. Proprio per i sali minerali la frutta secca è anche consigliata a chi pratica attività sportive, perché aiuta a reintegrare le sostanze nutritive che si perdono con la sudorazione. L’alto contenuto minerale e vitaminico ottimizza invece lo sviluppo di energia utile al lavoro muscolare. Magnesio, potassio e alcune vitamine del gruppo B possono infine fornire un grande di energia concentrata o prolungata.
La ricetta di Settembre
FDF biscuits
Biscotti: freschezza e dolce bontà
Difficoltà: media
Preparazione: 60 min
Raffreddamento: 1/2 ore
Ingredienti per 6/8 persone:
Impasto: 50 g burro, 500 g farina, 100 g zucchero semolato, 100 g zucchero al velo, 1 uovo, 1 cucchiaino e messo di lievito in polvere
Farcitura: 250 g di fichi, 40 g di mandorle, 40 g di pinoli, 1 cucchiaio di miele, 20 g di zucchero, 50 g di uva sultanina ammollata in acqua con 2 cucchiai di amaretto (o altro liquore)
Preparazione:
- Lavare e tagliare i fichi. Metterli in un tegame con lo zucchero e il miele, e far cuocere fino a quando si crea una confettura.
- Spegnere il fuoco e aggiungere l’uvetta (precedentemente lavata, strizzata e sminuzzata), le mandorle e i pinoli tritati, e mescolare bene creando un impatto omogeneo.
Lasciar raffreddare - Mettere in una ciotola il burro, lo zucchero e l’uovo, lavorare e amalgamare bene a mano (o con il mixer/la planetaria). Aggiungere la farina, il lievito e lo zucchero vanigliato. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Quando l’impasto è compatto, trasferirlo su un piano infarinato. Lavorarlo brevemente, avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigo 30 minuti.
- Dividere la pasta a metà, stendere in 2 rettangoli di circa 45×20 cm.
Dividere ogni rettangolo in 2 strisce lunghe e strette. Porre al centro di ogni striscia un po’ di impasto/confettura e arrotolare. - Spennellare i lembi ai lati del ripieno con un velo d’acqua. Ripiegare i lembi sul ripieno, sovrapponendoli e sigillandoli
- Posare i rotoli su un tagliere, con la parte sigillata verso il basso. Con un coltello inumidito, dividere in biscotti lunghi 4-5 cm.
- Allineare i biscotti su una teglia, rivestita di carta da forno.
- Cuocere a 180° per circa 15/20 minuti (fino a quando i biscotti saranno dorati).
Sfornare i biscotti e lasciar raffreddare. Aggiungere a piacere zucchero al velo e… buona merenda!
I biscotti con i fichi si conservano per 7-10 giorni, in una scatola di latta, in luogo fresco e asciutto.
Francesca Donadio
Sweet Things Maker