❀ PROVATI PER VOI Maggio – Abbronzatura… senza sole

Voglia di tintarella primaverile? Basta entrare in profumeria e acquistare un’autoabbronzante, che regala un colorito invidiabile all’istante, senza fatica, tenendo alla larga eritemi e fotoinvecchiamento. Un prodotto in grado di accontentare, insomma, sia chi rifugge il sole (poche) ma non si piace pallida, sia chi del sole è fan accanita (moltissime) ma se lo può concedere solo un paio di settimane l’anno (quasi tutte). Diverse le texture dei self- tanning (spray, mousse, crema, gel, gocce o salviette), identica l’azione: una pigmentazione superficiale della pelle, grazie a una reazione chimica innescata dal Dha (diidrossiacetone) o l’eritrulosio (uno zucchero) o dal loro mix. Quando la formula entra in contatto con gli amminoacidi della pelle, si verifica una reazione biologica detta “di Maillard”, che produce pigmenti colorati. Un processo, dunque, che non ha nulla da spartire con la produzione di melanina e la tintarella vera e propria. E, quindi, non protegge dal sole. Ma ecco le novità.

• Colore + protezione

Con pigmenti dorati riflettenti, Sun 365 Gradual Self Tan Serum Lancaster (30 ml, 30 euro, profumeria) deve le sue performance alla Self-Tan Technology (composta da Dha naturale), unita a due complessi, Acceleratore di Abbronzatura e Antiossidante.

 

• Con estratti di fico

Oltre all’associazione di due zuccheri naturali ottenuti con la biotecnologia – Dha ed eritrulosio – Lait Fondant Auto-Bronzant Clarins (125 ml, 28 euro, profumeria) contiene l’estratto di fico, che favorisce la produzione di filaggrina, proteina chiave per un’ottimale idratazione cutanea, e aloe vera, idratante e lenitiva.

 

• No alle macchie

Leggero, fresco e fondente, Gelée Magico Viso Autoabbronzante Collistar (30 ml, 25 euro, profumeria) mixa l’acido jaluronico al Dha Rapid, che accelera il processo autoabbronzante, assicurando un risultato naturale e luminoso, senza il rischio di macchie.

 

• Come vuoi tu

La tecnologia progressiva di O’ Sole Mio Mousse Autoabbronzante Diego dalla Palma (200 ml, 28 euro, farmacia) permette di scegliere il grado di colore in base al tempo d’applicazione – da una a tre ore – per poi risciacquare.

 

• Poche gocce

Da aggiungere alla crema idratante per un’abbronzatura graduale, Light Self Tanning Drops Isle of Paradise (30 ml, euro 25,95, da Douglas) vanta tre complessi – uno per colore, Light, Medium e Dark – e attivi naturali, come avocado, semi di chia e olio di cocco.

 

• In tre nuance

In tre tonalità (naturale, leggera e dorata), Fake it Natural Look Self Tan Milk Mádara (150 ml, 29 euro, www.madaracosmetics.it) promette un colorito naturale e luminoso. Tra gli ingredienti: olio di semi di lampone e vitamine C ed E.

 

a cura di Monica Caiti

Articoli correlati